zafferano

Umbria – Con la complicità delle temperature miti regalate da un sole raggiante, è in pieno svolgimento presso Cascia , cittadina celebre per aver dato i natali alla veneratissimaS.Rita, la quattordicesima edizione della “Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo” .
La manifestazione, divenuta ormai tradizione e garanzia di successo, vivacizzerà le vie del borgo fino a domenica 2 novembre.
Il mercato, ripartito tra Piazza Garibaldi e Piazzale San Francesco, costituisce l’occasione per offrire la degustazione di altre tipicità prodotte in Valnerina , quali ad esempio vini e formaggi , che si sposano in maniera mirabile alla rotondità di sapore della spezia.

Lo zafferano è eletto protagonista anche in biblioteca, con l’esposizione e la consultazione delle pubblicazioni che ne approfondiscono la storia e gli aspetti , ed ha coinvolto gli esercizi commerciali e ristorativi della zona in una sfida che sta esibendo i migliori allestimenti tematici in vetrina e la proposta creativa delle ricette più invitanti.
Per l’intero weekend, in aggiunta, il Circuito Museale urbano sarà fruibile gratuitamente.

Cascia
La suggestiva cittadina di Cascia, in Umbria

La pianta dello zafferano (il cui nome botanico èCrocus sativus) cresce nell’area del bacino del Mediterraneo e in Asia Minore ; a seconda delle varietà dei bulbi e dei climi la raccolta, fatta a mano, avviene fra ottobre e novembre, la spezia si ricava proprio dallo stigma del fiore mediante un lento processo di lavorazione che richiede la massima delicatezza.

Per produrre un chilo di spezia occorre un altissimo quantitativo di materia prima : circa centoventimila fiori.
Da ciò discende il prezzo elevato dei pistilli, che costano almeno 12.000 Euro al chilo.

Nei tempi antichi lo zafferano veniva chiamato “polvere d’oro” , non soltanto a causa del colore acceso che conferisce alle portate, ma anche in virtù di una corposa una serie di proprietà benefiche che lo contraddistinguono.

Lo zafferano è per prima cosa un veicolo di carotenoidi (essenzialmentecrocetina, crocina e pricrocina) che lo caratterizzano dunque come un potente antagonista dei radicali liberi, causa primaria dell’invecchiamento e degrado delle nostre cellule.
Grazie alla presenza del micronutriente zeaxantina , coadiuva poi il buon funzionamento delle strutture oculari; non manca all’appello il licopene , che oltre a proteggere le arterie, pare svolgere una funzione preventiva nei confronti di tumori alla prostata.

Non finisce qui.
Nel medioevo lo zafferano era particolarmente ricercato per il suo potere afrodisiaco che si attribuisce, oltre che al cromatismo, agli aromi sprigionati, molto eccitanti per le sfere sensoriali di vista e del gusto.

Chi in questi giorni, a seguito di sensi di colpa per le abbuffate della notte diHalloween, dovesse essersi messo a dieta ferrea, può comunque stare tranquillo: è pur vero che 100 grammi di spezia apportano oltre 300 kCal, ma va sottolineato che una singola bustina contiene meno di un grammo di sostanza, per cui l’apporto calorico è da considerarsi pressoché nullo .

Per maggiori informazioni sul programma:www.zafferanodicascia.it

 

Foto
notizie Ristorante Pizzeria Al Caminetto: dove la tradizione della cucina italiana non tramonterà mai Il Ristorante Pizzeria Al caminetto è situato nel centro di Vienna. È uno dei luoghi in cui la tradizionale cucina italiana in Austria non tramonterà mai. Tutto merito della professionalità e convivialità di Mario Collot.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria La Pergola- Famiglia De Vittorio: uno scorcio di Italia in Svizzera   Nel Canton Ticino, precisamente nella cittadina di Cadempino, è possibile respirare un’atmosfera di cordialità e puro lifestyle italiano grazie al Ristorante Pizzeria La Pergola. Rilevato dalla famiglia De Vittorio circa cinque anni fa, questo locale sta avendo tanto successo. Basti pensare che è l’unico in Svizzera a partecipare con professionalità e perseveranza ai campionati di pizza europei.
Foto
notizie San Nicandro Garganico: tra saperi e sapori. L’antica sapienza nei prodotti tipici. Paesaggio, un sostantivo che nell’immaginario collettivo diventa una singolarità che ha del positivo.  Diciamo paesaggio per indicare le parti più caratteristiche e belle di un territorio, associando l’appellativo a visuali spettacolari, romantiche o emblematiche. Può essere di natura incontaminata, o uno scorcio armonioso che crea effetti cromatici senza paragoni.
Foto
notizie Il Palio di Siena Una delle città toscane più conosciute al mondo è Siena, la città di Santa Caterina, patrona d’Italia insieme a San Francesco. Il centro storico di Siena è patrimonio Unesco e, contestualmente, Piazza del Campo è considerata una delle piazze più belle del mondo.