getCompanyVOById(10056357)
Azienda Agricola Guarraggi
DEBUG 1

L'Azienda Agricola Guarraggi ricade nel territorio di Ribera (Sicilia) in località Magone, a una distanza di circa 4 Km. dal mare nel cuore di una zona vocata da secoli alla produzione delle migliori arance siciliane. Si estende per circa 8 ettari di terreno su cui sono messe a coltura oltre 4000 piante di pregiate arance Washington Navel - Brasiliane, Naveline, clementine, limoni e olive biancolilla da cui si ricava un pregiatissimo olio extravergine.

Foto az. Guarraggi © 2007L'Azienda Agricola Guarraggi è gestita dalla famiglia Tornambè, che associa alle moderne tecniche agricole i tradizionali metodi di coltivazione. La produzione è rigorosamente concentrata sulla difesa integrata che prevede il monitoraggio dei fitofagi, l'individuazione della soglia d'intervento e il lancio di insetti utili come previsto dal regolamento CE 125799.

L'Azienda Agricola Guarraggi fa parte del consorzio di tutela Riberella-Arancia di Ribera D.O.P., che ha chiesto e ottenuto dallo Stato Italiano e dalla Comunità Economica Europea il riconoscimento dell' I.P.G. Arance di Ribera di Sicilia, attenendosi a rigide regole stabilite dall'apposito disciplinare di produzione. Il rispetto di tali regole è garantito dall'Istituto Zooprofilattico per la Sicilia, organismo di controllo indipendente riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

La produzione e la vendita delle arance iniziano nel mese di novembre con la varietà Navelina, proseguono nel mese di dicembre e fino a tutto aprile con la varietà Washington Navel detto anche "Brasiliano".

L'azienda dispone di un proprio centro per la lavorazione dei prodotti, essendo in grado di calibrarli, imballarli e spedirli immediatamente dopo la raccolta, assicurando al cliente un frutto fresco e perfettamente integro.




  Azienda Agricola Guarraggi VIA IMBORNONE 20
92016 Ribera (AG)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Paolo Depperu & Figli

La Nostra Cantina

Nella Nostra cantina abbiamo una struttura all’avanguardia, realizzata interamente con materiale e attrezzature in acciaio inox, ubicata in azienda per consentire una immediata vinificazione delle uve appena colte.

La vendemmia è manuale, la vinificazione avviene con diraspatura e pigiatura delle uve, fermentazione a temperatura controllata (25-28°) con lieviti selezionati. La macerazione delle uve nel mosto si protrae per circa due settimane.

Dopo la svinatura il vino viene liberato dai depositi fecciosi grossolani e subisce la fermentazione malolattica.

Dopo un anno di affinamento in botti di rovere il vino viene filtrato e imbottigliato a freddo. Le bottiglie vengono tenute in cantina per circa 6-8 mesi prima della vendita.


I Nostri Vini

I vigneti sono situati nelle vicinanze del paese, in collina a circa 500 metri s.l.m.

Il terreno deriva da disfacimento granitico con la presenza di basalto e altre rocce effusive, a medio impasto tendente al sabbioso, viene lavorato meccanicamente in primavera ed in estate.

Le viti sono allevate a spalliera con potatura a cordone speronato e alberello, distanti sulla fila 100 cm. e 180 cm. tra le file, concimate in autunno con fertilizzanti organici compostati.
Dopo l’allegagione si eliminano i germogli eccedenti e prima dell’invaiatura si fa un diradamento dei grappoli. Trattamenti antiparassitari primaverili con sali di rame e zolfo, raramente sistemici.

Produzione media sotto i 70 quintali per ettaro.


Foto
macellerie GE.PA. Macelleria di Bonomo Pasquale e Gennarina Magaldi

Macelleria a conduzione familiare dove trovare carni locali oltre ad una vasta scelta di preparati pronti a cuocere e salumi di produzione propria

Foto
pastifici Pasta Di Qua

Laboratorio artigianale paste fresca e pronto cuoci

Foto
ristorazione Azienda Vinicola Vivalda Bruno e Romina

Il Vino, Poesia da bere
La nostra storia inizia a Cissone, piccolo paese delle Langhe Occidentali.

Mio nonno Felice, nativo di questo paese, è sempre stato legato alla sua terra e, nonostante tutte le sue fatiche, non ha mai abbandonato il suo lavoro di contadino.
Già negli Anni ‘40 e ‘50 si recava in valle Belbo con un carretto trainato da cavalli per trasportare Dolcetto da vendere sfuso alla gente del posto.
Ancora oggi, con esperienza trentennale, io e mio padre portiamo avanti la nostra cantina tra queste colline stupende, cercando di offrire sulle tavole dei nostri clienti prodotti di alta qualità da gustare con i migliori piatti della tradizione piemontese.

LA NOSTRA TRATTORIA DI CAMPAGNA

La cucina della Vivalda, nata nel 2019, propone un menu che integra piatti della tradizione piemontese pensati per valorizzare i vini prodotti e serviti nella nostra azienda.
Le nostre materie prime sono scelte per qualità e freschezza a KM0.
Le specialità della nostra trattoria di campagna sono le carni e la cacciagione cucinate come da tradizione da vecchie ricette dei Vivalda.