Colazione, pranzo veloce, aperitivo, prodotti bio e senza glutine, baby party, torte e sweet table per ricorrenze e cerimonie, cake design e tanto altro...


Zucchero e Peperoncino è la pasticceria che conquista con dolce e salato chi ha la passione per il buon gusto: solo lavorazioni artigianali e ingredienti selezionati, niente preparati industriali o surrogati artificiali in un laboratorio che lavora per sorprenderti con sapori che fanno la differenza!


Un mondo di cose buone da assaggiare a colazione, per un pranzo veloce o un aperitivo che fa venire l'acquolina, anche con prodotti bio e senza glutine. E poi Baby party, torte e Sweet table per ricorrenze e cerimonie, Cake design, eventi e tanto altro.




  ZUCCHERO E PEPERONCINO Via Pietro Nenni 63
65027 Scafa (PE)
italia
0857998085
valeria76.vg@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10132

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Pasticceria Dolce Stil Novo

Da pe li occhi una dolcezza al cuore
che ntender non la puo chi no la prova


«Issa vegg’io – diss’elli – il nodo Che ’l Notaro e Guittone e me ritenne Di qua dal dolce stil novo ch’i’ odo»: così si esprime Bonagiunta Orbicciani da Lucca nel girone dei golosi (XXIV canto del Purgatorio), riconoscendo a Dante un modo di poetare nuovo rispetto ai poeti siciliani e siculo-toscani.


La differenza – senza intenzioni denigratorie – è, appunto, nello stile, definito “novo”, ossia ‘nuovo’, nelle varie accezioni possibili. Nello specifico, si tratta di uno stile basato sull’accurata ricerca della dolcezza nella musicalità, nella scelta dei termini; ma anche nella tematica incentrata su un poetare d’amore che conduca all’elevazione spirituale, alla nobiltà d’animo.


Allo stesso modo, i poeti della pasticceria Alessandro ed Erminio intendono distaccarsi da un modo di fare pasticceria considerato ormai passato, non più al passo coi tempi; improntando il nuovo stile di produrre e inventare dolci sulla ricerca di nuove forme e sapori, non disdegnando ovviamente la tradizione, la cui importanza è alla base di ogni nuova sperimentazione. Un’arte, quella della pasticceria, curata nei minimi dettagli, così da deliziare – ed elevare spiritualmente – il palato e la vista di tutti coloro che vorranno lasciarsi avvolgere dal piacere e dall’amore per la vita e per la bellezza, strizzando un occhio anche al peccato di gola! Il motto della pasticceria – tratto da un sonetto di Dante, Tanto gentile e tanto onesta pare, presente nel prosimetro Vita Nova – è emblematico: «dà per gli occhi una dolcezza al core / che intender non la può chi non la prova». Un percorso che attraverso la vista, intende condurre l’avventore a deliziare le papille gustative e, di conseguenza, a donare dolcezza al cuore!


Il rapporto con la clientela sarà improntato su uno stile familiare, ma professionale, puntando al contatto con le persone, senza disdegnare il supporto e l’apporto delle nuove tecnologie; con personale sempre disponibile ad accogliere le richieste dei clienti, ma altrettanto pronto a dare consigli e ad accettare suggerimenti che aiutino a crescere e migliorarsi.


Siamo lieti di darvi il benvenuto nel poetico mondo della pasticceria Dolce Stil Novo, tra rime baciate ed enjambement, adynaton e versi sciolti, vi accogliamo nelle stanze del nuovo componimento che scriveremo tutti insieme nelle pagine del tempo!

Foto
pasticcerie Panificio Pasticceria Camilloni e Belardinelli

Torta del Perugino: le origini.

La torta del Perugino ha origini antiche.
In passato era usanza prepararla durante la Settimana Santa per poi consumarla il giorno di Pasqua.
Oggi la preparazione della torta è uscita dai confini del rito religioso e viene preparata e consumata quotidianamente.


Il Panificio Camilloni e Belardinelli, da oltre 40 anni, prepara la Torta del Perugino secondo la ricetta tradizionale usando solo i migliori ingredienti.


La tradizionale cottura in vasi di coccio dei mastri fornai, si tramanda da padre in figlio da ben tre generazioni.

Il nome della torta si deve a Pietro Vannucci, detto "il Perugino" che nacque proprio a Città della Pieve.
Qui ancora oggi la torta viene preparata con gli ingredienti sani e tipici della zona con l'aggiunta di un ingrediente segreto che la rende unica.


Sono anche l'esperienza dei mastri fornai nella lievitazione e lo speciale recipiente in coccio fatto a mano da un artigiano locale esclusivamente per il panificio a rendere inimitabile la Torta del Perugino.

La Torta del Perugino è speciale anche nella forma: lievemente stretta in fondo e più larga in cima, durante la lievitazione forma quel cuoriso cappello, appena debordante che è il segno distintivo e marchio fedele della torta del Panificio Camilloni e Belardinelli.


Sublime, soffice e profumatissima

Ottima mangiata anche da sola, la Torta del Perugino si accompagna a salumi tipici umbri come capocollo e salame.
Gustosissima anche con la finocchiona toscana, si può apprezzare, come nella tradizione gastronomica pasquale, accompagnata a uova sode.


Ottima con salse come la capricciosa o la salsa ai funghi.


La torta del Perugino, con suo sapore unico, si presta a tantissimi abbinamenti.

Foto
pasticcerie Mandrile Melis Maestri del Cioccolato

MANDRILE MELIS

Da oltre trent'anni, i nostri Maestri elaborano le antiche ricette della più rinomata tradizione cioccolatiera artigianale in oltre sessanta cremose golosità: le praline WOW!, i Cioccomellows, i tradizionali Cuneesi, il Basin ëd Fusan, le praline alla crema, i Tartufi al cioccolato, i Nocciolotti, i Cioccogrissini e la Cioccobella.


MAESTRI DEL CIOCCOLATO.

Prodotti genuini che nascono da una storia di eccellenza, dagli ingredienti migliori, dall’amore per le cose buone e semplici, fatte secondo la tradizione, grazie all’esperienza trasmessa dal nostro grande Maestro del Cioccolato: Giuseppe Mandrile.


PASSIONE PER IL CIOCCOLATO.

Un amore che si rinnova ogni giorno da oltre trent’anni, quello per il nostro mestiere artigiano; la passione è da sempre l’ingrediente principale delle nostre preparazioni. Mandrile Melis è un meraviglioso laboratorio creativo, che prepara straordinarie dolcezze, con l’entusiasmo e la voglia di sperimentare sempre nuove combinazioni di gusto.


IL NOSTRO TERRITORIO.

Un territorio variegato, quello piemontese, che offre materie prime di altissima qualità. Dalle zone collinari di Langhe, Roero e Monferrato, regno dei vigneti, si ricavano vini DOC e DOCG noti ed apprezzati in tutto il mondo. Qui nasce anche la nocciola Tonda Gentile, prodotto unico nel suo genere.


NOCCIOLA PIEMONTE.

Protagonista delle nostre preparazioni è la Tonda Gentile Trilobata delle Langhe, selezionata e tostata dai nostri Maestri del Cioccolato, per essere raffinata in una pasta vellutata e profumatissima, o sminuzzata finemente in una croccante granella, oppure utilizzata intera, per gustarne al meglio l’aroma inconfondibile e il sapore delicato.


LE NOSTRE CREME.

Solo latte fresco e uova da galline allevate a terra per la nostra crema pasticcera, preparata a mano sul momento, per essere subito amalgamata ad ingredienti selezionati e colata nel goloso scodellino al latte, poi ricoperto di cioccolato al latte o fondente. Le creme a base alcolica beneficiano invece di un lento riposo; oltre 96 ore a temperatura e umidità controllate, al fine di esaltare le peculiarità di ciascun liquore.


INGREDIENTI GENUINI.

L’amore per le nostre radici più profonde e per i preziosi frutti del nostro territorio, ci rende attenti alla produzione a chilometro zero e al controllo della provenienza degli alimenti. Effettuiamo un’accurata e sapiente selezione degli ingredienti destinati alle nostre preparazioni, per ottenere la massima freschezza e qualità.



MANDRILE MELIS

For over thirty years, our Masters have been elaborating the ancient recipes of the most renowned artisan chocolate tradition in over sixty creamy goodies: the WOW! Pralines, the Cioccomellows, the traditional Cuneesi, the Basin ëd Fusan, the pralines with cream, the Truffles at chocolate, Nocciolotti, Cioccogrissini and Cioccobella.


CHOCOLATE MASTERS.

Genuine products that come from a history of excellence, from the best ingredients, from love for good and simple things, made according to tradition, thanks to the experience transmitted by our great Chocolate Master: Giuseppe Mandrile.


PASSION FOR CHOCOLATE.

A love that has been renewed every day for over thirty years, the one for our craft; passion has always been the main ingredient of our preparations. Mandrile Melis is a wonderful creative laboratory, which prepares extraordinary sweetness, with the enthusiasm and the desire to always experiment new combinations of taste.


OUR TERRITORY.

A variegated Piedmontese territory that offers high quality raw materials. From the hilly areas of Langhe, Roero and Monferrato, the realm of vineyards, we obtain DOC and DOCG wines known and appreciated all over the world. Here also the Tonda Gentile hazelnut is born, a unique product of its kind.


PIEDMONT HAZELNUT.

The protagonist of our preparations is the Tonda Gentile Trilobata of the Langhe, selected and roasted by our Chocolate Masters, to be refined in a velvety and fragrant paste, or finely chopped into a crunchy grain, or used whole, to better enjoy the aroma unmistakable and delicate flavor.


OUR CREAMS.

Only fresh milk and eggs from hens raised on the ground for our custard, prepared by hand at the time, to be immediately mixed with selected ingredients and poured into the delicious milk cup, then covered with milk or dark chocolate. Alcohol-based creams benefit instead of a slow rest; over 96 hours at controlled temperature and humidity, in order to enhance the peculiarities of each liqueur.


GENUINE INGREDIENTS.

The love for our deepest roots and for the precious fruits of our territory, makes us attentive to the zero kilometer production and to the control of the origin of the food. We carry out a careful and wise selection of the ingredients destined to our preparations, to obtain the maximum freshness and quality.


Foto
pasticcerie Pasticceria Chiesa

Piccola azienda familiare nata nel 1920, oggi alla terza generazione con Sandro e Mario Cella. Da sempre si dedica con amore e professionalità alla pasticceria, quella "buona e sana", nel tentativo di rendere speciali alcuni momenti della vita....


Tradizione, accurata scelta degli ingredienti naturali, sapiente attenzione nei dettagli, il tutto mescolato con tanta passione...ecco perchè questo è il luogo migliore per realizzare i propri sogni di dolcezza.
Tutti i nostri prodotti sono fatti senza l'utilizzo di addensanti, emulsionanti, surrogati, conservanti o altre sostanze non naturali.


Nel nostro negozio inoltre potrete trovare un vasto assortimento di alimenti biologici freschi e confezionati e alimenti per celiaci, come ad esempio: Alce Nero, Montebello bio, LiberaTerra, Probios, Baule Volante, Campisi "Sapore della terra e il mare di Sicilia", Rice&Rice, Viva Mais, ecc.