getCompanyVOById(10072883)
Zafferano Vero Italian Experience

L’azienda agricola Baresi o cascina Sant’antonio nasce attorno gli anni 60, quando poco più che giovani, 4 fratelli decisero di acquistare una “cascina a corte” datagli in gestione negli anni precedenti. Una cascina a corte è una grande fattoria situata al centro di decine di ettari di terreno coltivabile e normalmente composta da stalle, fienili, granai, pozzi e casaefici.


Creata a fine ‘700 come unità produttiva capitalista essa si presenta in una forma quadrangolare dove al centro è situata la corte ed attorno si trovano i vari edifici agricoli .


In origine le caratteristiche di una proprietà come questa erano:

  •     grandi dimensioni.
  •     il proprietario non gestiva direttamente i fondi ma li dava in gestione
  •     vi era Un’ organizzazione specialistica e salariale del lavoro
  •     la produzione era destinata sopratutto alla vendita.
  •     La struttura accorpava diverse famiglie di contadini.


Tali strutture sono sparse in mezzo alla campagna, lontane qualche chilometro dai centri abitati e anche tra di loro e per dettare i tempi di lavoro e riposo alle persone impiegate nei campi si utilizzava una campana tutt’ora presente.

Questo modello di azienda ebbe un grande successo in quegli anni ed andò via via affermandosi a partire dalla seconda meta dell’ ottocento fino ai giorni nostri.


La cascina sant’Antonio ebbe quindi nei secoli diversi proprietari ed è stata abitata da diverse famiglie contadine, passando la storia di anno in anno fino ad arrivare, nella seconda metà del ‘900, all’attuale proprietà della famiglia Baresi.


La struttura è abilitata alle coltivazioni agricole associate e all’allevamento di animali e poi suddivisa, a fine anni 90, in una ulteriore parte orticola.


Attualmente la struttura dell’azienda agricola Baresi è identica a come fu creata ai tempi, anche se ovviamente ristrutturata ed ampliata con nuovi esercizi e servizi adibiti all’allevamento ed alla produzione agricola, in modo da recepire le regole e i dettami della produzione moderna.





  ZAFFERANO VERO ITALIAN EXPERIENCE Via Cascina Sant Antonio 4
24050 Zanica (BG)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Caseificio di Ugovizza

Dal 1967 lavoriamo latte raccolto dalle aziende agricole della Valcanale, che riescono ancora oggi a mantenere vive le caratteristiche tipiche del formaggio di montagna, attraverso passione e sacrificio che si rinnova ogni giorno lavorando in un ambiente sano e incontaminato.


Questo, assieme al lavoro dei nostri casari, ci permette di offrirvi formaggi genuini ricchi di sapori e aromi montani di alta qualità.


Vi aspettiamo nel nostro punto vendita per offrirvi i nostri prodotti di montagna, come il latteria Valcanale e il Montasio DOP PDM di varie stagionature.


Assolutamente da provare sono i nostri prodotti freschi tra cui ricotta, stracchino, mozzarelle, burrate e yogurt fino ad arrivare ai nostri stagionati come quello stagionato nel fieno della Valcanale.


E se vuoi portarti a casa i sapori di queste valli non ti resta che venirci a trovare!!!

Foto
ristoranti La Lampara

La pescheria del porto…

è un’esperienza coinvolgente a 360°, da vivere assolutamente e pienamente! Il Mercato del Pesce di Gallipoli, alle porte del Borgo Vecchio, meta apprezzata anche dagli intenditori, è molto caratteristico: l’arrivo delle “paranze” riempie il Porto Antico di turisti e cittadini, pronti allo spettacolo e all’abbuffata di pesce. L’aria si colora di voci e di suoni, mentre l’attesa ferve perché si prepara l’Asta del Pesce, in cui ristoratori e acquirenti si contendono il miglior pescato a suon di urla e di offerte, come da verace tradizione gallipolina. Intanto le bancarelle aprono i battenti e il pesce arriva velocemente al bancone: è un pullulare di passi, di profumo di mare, di cassette colme di qualsiasi tipo di pesce ancora saltellante. A vivacizzare il mercato, ci sono anche le bancarelle con le bellissime Spugne di Mare, pescate nei fondali, morbidissime e dalle forme molto particolari. La nostra pescheria ti accoglie e ti rende protagonista di questa suggestiva atmosfera: il pesce appena sbarcato, vivo, freschissimo, pronto per essere scelto e mangiato, è una delizia per occhi e palato… così noi apparecchiamo allegramente i nostri tavolini all’esterno, sul meraviglioso scenario gallipolino, per soddisfare il tuo appetito o il tuo “sfizio” del momento!

Noi lo peschiamo, ma poi lo scegli tu…

sì perché, con i nostri tavolini apparecchiati all’esterno, tu puoi gustare il pesce appena pescato e freschissimo proprio come piace a te! Cosa c’è di meglio, magari al tramonto, per rilassarsi e far due chiacchiere in compagnia, avvolti dalla bontà del pesce e dalla vista suggestiva del panorama? Un piacere per tutti i tuoi sensi!
Preferisci l’aperitivo easy e sfizioso per provare al meglio tutto il gusto del mare? Il nostro Aperifish è tutto per te: scegli il pesce che più ti piace e scegli anche il vino, attendi il tuo turno e poi accomodati pure… Preferisci invece il pesce in cottura e magari cenare “free”? I nostri Grigliati sono la soluzione: scegli tutto il pesce che vuoi, fresco fresco, noi te lo grigliamo con la nostra maestria e ti lasci ammaliare dal sapore del mare comodamente seduto nel magico scenario… innamorarsene è davvero un attimo!


IL RISTORANTE “FISH LAB”

Il pesce nel cuore di Gallipoli…

e quando diciamo “nel cuore”, lo facciamo a ragion veduta sia perché proprio lì trovi il nostro ristorante, sia perché il centro storico, che si estende su un delizioso isolotto, ti resta dentro l’Anima. A partire dal ponte, che costeggia lo splendido Castello, brulicante di vita, arrivi sulla “Riviera”: la suggestiva strada panoramica che percorre tutto il perimetro della antica Cinta Bastionata. Passeggiando, ammiri scenari indimenticabili e paesaggi mozzafiato, prima di addentrarti nella parte antica dove un dedalo di viuzze strette e tortuose ti sorprendono con l’incanto di chiese o edifici storici appartenenti a epoche diverse. Noi siamo proprio lì, abbracciati da tanta bellezza, a darti ristoro nel nostro “Fish Lab”, coccolandoti con la delizia del pesce da noi stessi appena pescato, freschissimo.

L’osteria dei pescatori…

dove qualità e relax sono l’essenziale. Dopo aver passeggiato tra tanta bellezza, la sosta merita un’oasi di ristoro: il nostro “Fish Lab”. A partire dall’arredamento, passando per i colori, fino ad arrivare al pesce sempre freschissimo e alle nostre proposte culinarie nel pieno rispetto della materia prima, l’atmosfera ti mette subito a tuo agio e ti abbraccia con tutta l’ospitalità che sappiamo offrirti: sì, perché qui sei tu che scegli! Vuoi soltanto spezzare la fame e “spiluccare” un po’? Scegli il pesce che preferisci, scegli il vino… ed ecco pronto il tuo Aperifish! Preferisci la Grigliata? Benissimo, scegli tutto il pesce che vuoi: freschissimo, noi lo grigliamo e tu gusti tutto il sapore del mare! E cosa dire degli “Spadellati”? La formula è altrettanto “easy”: scegli il formato di pasta che preferisci, scegli il condimento che più ti piace e noi “spadelliamo” al momento il tuo piatto personalizzato! Goditi la qualità… e goditi tutto il tuo  relax!


Foto
macellerie Corte dei Sapori

La "Corte dei Sapori" nasce nel 2014 dall'azienda di famiglia fondata nel lontano 1800 è tramandata di padre in figlio da ben cinque generazioni.


L'azienda da sempre ha allevato bovini, gestendo tutta la filiera di crescita dell’animale: infatti fra le varie attività familiari c’era anche la coltivazione della terra.

Il maiale diversamente era allevato solo per uso famigliare.


Il nonno Archimede negli anni 60, durante il periodo invernale, praticava il mestiere del norcino andando presso parenti e amici o nelle varie famiglie del paese a lavorare la carne di suino, affinché diventassero ottimi salami.


Contemporaneamente negli stessi anni trasformò l'allevamento di bovini da lavoro (una volta utilizzati per la lavorazione dei campi) a bovini da latte assieme al figlio Alfeo.


Quest’ultimo venne a mancare prematuramente alla metà degli  anni 80 e lasciò la conduzione dell’azienda in mano al figlio Gianluca.


Gianluca in un primo momento continuò l’allevamento del bovino da latte, integrandolo successivamente con l’allevamento del bovini da carne.


Nel 1992 decise di integrare l'attività anche con l’allevamento di suini: iniziato con poche scrofe si è raggiunto nel 2014 le 50 unità: allevamento rigorosamente effettuato con metodo tradizionale; i suinetti che nascono in azienda sono allevati liberi tutti allo stato brado.


Dal 2012, Gianluca può contare sull'aiuto del giovane figlio Enrico.

Foto
agroalimentare Cooperativa Agordino Latteria di Vallata

La Cooperativa Agordino opera da oltre un ventennio nel campo della produzione agricola locale con l'obbiettivo di sviluppare la produzione e la commercializzazione dei prodotti tipici.


Dal 2006 grazie al lavoro del caseificio, che raccoglie e trasforma il latte di 20 aziende ubicate fra Agordo e Falcade, la cooperativa si è aperta alla vendita di prodotti caseari di altissima qualità.


Dal latte raccolto esclusivamente nelle vallate locali, prodotto da vaccine alimentate da pascoli e fieno incontaminati nascono i prodotti quali il burro, la ricotta e i tantissimi e gustosissimi formaggi, identificati ciascuno con un proprio nome che richiama il territorio locale o vocaboli in uso un tempo.