Vivere la Canapa nasce nel 2013 da un’idea di Gianluca Carluccio, con l’obiettivo di creare una rete sociale ed economica intorno alla coltivazione della canapa, una risorsa inestimabile per lo sviluppo eco-sostenibile del nostro territorio.


Sin dagli esordi, il dott. Carluccio si occupa della promozione e diffusione della coltura della canapa agro-industriale in provincia di Lecce e in tutto il territorio nazionale, svolgendo attività di sensibilizzazione e scambio di know-how e formando i giovani attraverso visite guidate e programmi di alternanza scuola-lavoro.


Grazie al suo impegno ed alla sua passione, Vivere la Canapa è oggi simbolo di una rete territoriale di produttori salentini, che si sviluppa intorno ad una canapa biologica e naturale, priva di pesticidi e sostanze chimiche, garantita da analisi di laboratorio post-produzione.


Una filiera che oggi coinvolge circa 30 produttori, per un totale di più di 30 ettari.


Vivere la Canapa è specializzata nella produzione di infiorescenze e loro derivati, ed offre al contempo servizi di consulenza ed accompagnamento nelle varie fasi della coltivazione della canapa.


E’ soprattutto un esempio di come con la volontà e la passione per il proprio territorio si possano creare alternative di occupazione giovanile partendo dalle ricchezze della nostra terra, usando la conoscenza del passato per creare un futuro che ci appartenga.


Cannabis Protectio_




  VIVERE LA CANAPA Via Lago Mandriano S.N.C.
73037 Vaste (LE)
italia
3289067642
viverelacanapa@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12886

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Davide Campagnano

LA FAMIGLIA. LA TERRA. IL VINO.


La mia identità di giovane vini-viticoltore e quella della mia famiglia, si ritrovano nelle nostre radici e, al contempo, nella nostra proiezione verso il futuro.


É impregnata del ricordo e del rispetto rigoroso per le nostre origini. Di passione infinita per il territorio. Di un desiderio ancestrale, di un vocazione mai sopita di fare il vino. Un’inclinazione naturale e irrinunciabile.


É il racconto - e il raccolto - di una storia familiare, di un territorio e dei suoi frutti. La nostra identità è sintetizzata nel marchio che ci rappresenta: un segno grafico 'tirato a mano'. Solchi, filari, percorsi. Linee sinuose e insieme anche ruvide e faticose. nella loro traccia, la presenza delle iniziali di famiglia.


Tre segni di terra, nella terra, per la terra.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Migliaccio Letizia

Vendita di carni e preparati di bovino ovino e suino provenienti da allevamenti propri.


Produzione di uova a km 0


FILIERA CORTA, PRODOTTI A KM ZERO!!


Consegna in tutta italia


Per ordini contattare dal lunedi al venerdi i numeri 3314826740 - 3394209941

Le consegne vengono effettuate di sabato

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Amore

COME NASCE L' AZIENDA AGRICOLA AMORE


La nostra azienda è presente nel mercato da oltre 50 anni, oggi è la terza generazione a gestire l'attività.


Tutto iniziò nel 1960 quando i nostri nonni dalle Marche si trasferirono qua in Toscana.
Acquistarono molte terre per intraprendere il lavoro di coltivare e produrre ortaggi freschi che venivano poi venduti all'ingrosso al mercato ortifrutticolo di Livorno, ancora oggi attivo.


Dopo qualche anno si presentarono i primi cenni di crisi economica e i pochi guadagni non bastavano a sfamare l'intera famiglia; fù così che decisero di fare una piccola trasformazione e far nascere l' AZIENDA AGRICOLA AMORE, nella quale iniziarono a cuocere alcune verdure in foglia in particolare le rape, a quei tempi molto richieste dai norcini in quanto a Livorno esisteva l'usanza di " magiare la carne di maiale con le rape cotte".


Negli anni successivi, visto il miglioramento del lavoro, decisoro di inserire altri prodotti, spinaci e bietola cotta lavorati a mano. Le prime verdure cotte venivano imbustate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente invernale, quindi la produzione non durava tutto l'anno ma solo da Settembre a Maggio, fino a quando i figli, entrando a far parte dell'azienda agricola, non rivoluzionarono l'attività inserendo i primi macchinari per velocizzare la produzione.


A raccontare questa storia è uno dei due nipoti che ringrazia i suoi nonni e i suoi genitori per il coraggio avuto e i sacrifici fatti per arrivare a quello che siamo oggi.


La nostra azienda si concentra sulla produzione di verdure cotte in foglia ( spinaci, bietola, erba di campo e rape), anche non in foglia, verdure sott'olio, legumi, cereali e piatti pronti estivi.
Produciamo ogni giorno prodotti freschi e di alta qualità, che vengono coltivati e prodotti direttamente nel nostro laboratorio e soprattutto non contengono conservanti.


Siamo sempre a Vostra disposizione, non vi peritate a contattarci!



Foto
aziende agricole Agricola Maroni

La nostra azienda agricola si trova a Ranzanico (BG), sul Lago d’Endine in Valcavallina. L'azienda alleva da 10 anni circa 500 capi di pecora gigante Bergamasca sfruttando una superficie di 140 ha, che vengono utilizzati per pascolare nei mesi estivi sulle Orobie Bergamasche a quote che vanno dai 1650 m. ai 2150 m., mentre l'inverno si sposta nella pianura Bresciana/Bergamasca praticando la transumanza nei terreni incolti o lasciati a riposo e nei vigneti.


L’allevamento è a ciclo chiuso, ossia tutti gli animali da noi allevati sono nati e cresciuti al nostro interno e dedichiamo impegno e risorse al miglioramento genetico.


Le nostre pecore sono al pascolo 365 giorni l'anno mangiando sempre erba fresca, infatti facciamo parte dell'A.I.A.G. Associazione Italiana Grass Fed. Da Gennaio 2017, l'azienda ha costruito un nuovo laboratorio di trasformazione dei prodotti aziendali quali carne fresca ed insaccati di pecora, conserve e marmellate ricavate dal proprio orto e frutteto. Fiore all'occhiello sono gli insaccati di pecora che grazie alla collaborazione in azienda di Vanni Forchini norcino della Vallecamonica con 40 anni di esperienza in norcineria prepara tagli freschi e insaccati di pecora veramente speciali .


L'azienda oltre che lavorare in accordo con enti pubblici per tenere pulito i terreni incolti per evitare imboschimenti i quali favorirebbero gli incendi, nella propria sede sempre stando attenta all'impatto ambientale ha installato un impianto fotovoltaico e una pompa di calore aria/acqua per il proprio fabbisogno energetico.