getCompanyVOById(10067651)
Vino Cotto - Sapa - Cremo' Cantina Caona'

L’Azienda Agricola Caonà è lieta di aprire le porte della sua cantina…

La nostra è una piccola azienda agricola che produce e vende il tipico Vino Cotto, i nostri vigneti si trovano a breve distanza dai Monti Sibillini, sulle colline Maceratesi in un ridente paesino medioevale, Loro Piceno in provincia di Macerata, nelle Marche.


Vino Cotto, prodotto tipico di Loro Piceno

Che cos’è Il Vino Cotto?

Il Vino Cotto è un prodotto tipico delle Marche, in special modo interessa le zone enologiche del basso Maceratese e del Piceno, particolarmente apprezzato è quello di Loro Piceno, in provincia di Macerata, dove viene rispettata e tramandata questa tecnica di vinificazione millenaria. Proprio a Loro Piceno, ogni anno in estate, si festeggia la famosa Sagra del Vino Cotto dove le proprietà e i benefici di questo vino vengono celebrate e dove i migliori produttori espongono ed offrono questo ottimo prodotto.


Il vino cotto è un vino dolce e forte, dal colore variabile dal rosso al rosso ambrato con tendenza a sfumature nocciola, limpido e dal profumo fruttato, dal sapore in perfetto equilibrio fra acidità e dolcezza, ha una gradazione alcolica che va dai 12% ai 14% a seconda del tipo di invecchiamento, ed è ottenuto dalla bollitura del mosto di vari tipi di uva (da non confondere con il tipico vino cotto pugliese che invece è ottenuto dal mosto fresco).

Generalmente il vino cotto veniva consumato come un normale vino da tavola, ora è più spesso indicato come vino da dessert, può essere bevuto accompagnato a biscotti secchi o ciambellone, bevuto insieme a pezzettini di pesca, inoltre è utilizzato anche nella preparazione di dolci, famosi sono i biscotti al vino cotto, o in cucina per insaporire carni o marmellate.


La tradizione e la cultura del nostro territorio sono racchiuse nel profumo e nel sapore unici del vino cotto.

Il Vino Cotto, in dialetto chiamato anche “vicotto”, è una bevanda dalle origini antichissime e la produzione ancora oggi è legata alla tradizione contadina seguendo la ricetta tramandata da generazione in generazione. Le famiglie contadine preparavano questa bevanda per i lavori più faticosi, come quelli della mietitura, per recuperare forza ed energia o per occasioni particolari come la nascita di un figlio, per il quale se ne metteva da parte una piccola botte da consumare non prima del raggiungimento della maggiore età o il giorno delle nozze.

Inoltre il vino cotto rappresentava per ogni famiglia il segno dell’ospitalità, da versare nelle migliori occasioni; la tradizione racconta che persino le braccia e le gambe dei bambini venivano bagnate dal vino cotto per irrobustirli, veniva usato frequentemente come rimedio nella cura di molti malanni come ad esempio il raffreddore, per risanare gli eritemi dei bambini, per la lucentezza della pelle e gli effluvi degli aliti… ma soprattutto per riscaldare l’animo.


Dal vino cotto alla tavola!

Cremò, Sapa e Aceto di Vino Cotto sono glasse 100% con ingredienti naturali raccolti nelle nostre terre, che rispettano le tradizioni di lavorazione tramandate dai nostri nonni per creare un perfetto connubio con i migliori prodotti e ricette di oggi


Aceto di Vino Cotto

Prodotto naturale senza alcuna aggiunta di conservanti e coloranti ottenuto rabboccando botti acetose in legno di quercia con il vino cotto invecchiato almeno cinque anni, lasciato stagionare per altri due. Può essere utilizzato per condire insalate, carni e pesce.


SAPA

Prodotto naturale senza alcuna aggiunta di conservanti e coloranti ottenuto con la bollitura lenta del mosto di uva fino a ricavare una salsa leggermente cremosa. Può essere utilizzata come condimento per polenta e formaggi e per la preparazione di dolci e gelati.


Cremò

Prodotto naturale senza alcuna aggiunta di conservanti e coloranti a base di sapa, aceto di vino cotto e aromi naturali. Può essere utilizzato come condimento per carni, pesce, insalate, formaggi, gratinati







  VINO COTTO - SAPA - CREMO' CANTINA CAONA' Contrada Cremone Gabbette 19A
62020 Loro Piceno (MC)
italia
0733509319
info@cantinacaona.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10337

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola ''La Quadra''

AZIENDA

L’Azienda Agricola “La Quadra” è un’Azienda a indirizzo zootecnico – frutti viticolo, situata nel Comune di Drena. Ha origini lontane, infatti è stata tramandata da padre a figlio per 4 diverse generazioni. Nata inizialmente per la semplice sussistenza l’Azienda è stata portata avanti con entusiasmo e con la voglia di allargare le attività e intraprendere nuove strade. Da questo nasce l’idea di cominciare a creare nuovi prodotti e metterli in commercio tramite vendita diretta, progetto che  l’Azienda porta avanti da circa 10 anni con grande entusiasmo e soddisfazioni dai giovani fratelli Stefano e Roberto, la sorella Alice e dagli immancabili genitori Giuseppe e Francesca.
Poter utilizzare le materie prime per trasformarle e lavorarle personalmente, è un’attività a cui i membri sono particolarmente legati, tenendo sempre un occhio di riguardo al territorio, alla cultura, alle tradizioni e alla genuinità.

I NOSTRI PRODOTTI A KM 0


IL FORMAGGIO
Attività  nata inizialmente per pura passione e amore verso questa attività dei vecchi tempi è diventata ormai un’occupazione a tempo pieno. Creato proprio “come si faceva una volta”, scaldando lentamente il latte all’interno di un paiolo, il formaggio che si ottiene può essere sia fresco che stagionato e anche erborinati (peperoncino, erba cipollina o pepe verde) ed è un alimento corposo, molto ricco e con un sapore pieno.         Il formaggio è a base di latte crudo, quindi esente da qualsiasi trattamento termico (non viene mai portato ad alte temperature, lasciandoli così tutte le sue qualità).


SALAMI E LUGANEGHE
Nell’Azienda alleviamo anche dei maiali alimentati a siero.
Con la carne dei maiali, resa tenera dal siero, vengono prodotti salami e luganeghe con la sola aggiunta di sale, pepe e spezie, proprio come anni fa. È un prodotto genuino e molto gustoso per gli appassionati di insaccati!! Si possono trovare sia freschi che stagionati, di ogni dimensione e peso e perfino con il peperoncino piccante.

YOGURT
Altro derivato del latte gli yogurt dell’Azienda sono cremosi, salutari, freschi e molto consistenti; vengono prodotti con latte intero e oltre al classico naturale si possono trovare vari gusti come albicocca, frutti di bosco, fragola, mirtillo, ciliegia, caffè, nocciola, vaniglia e cereali.

CONFETTURA DI PRUGNE DI DRO
Dai prodotti della campagna invece si comincia a fabbricare la confettura di Susine, prugna famosissima in tutto il territorio. Un classico dell’alimentazione, ottimo per una colazione nutriente o per uno spuntino veloce la confettura si presenta densa e ricca; senza conservanti e coloranti è costituita solo da frutta e una leggera aggiunta di zucchero.

SUCCO DI MELA
Nato dai prodotti della terra il succo di mela viene creato attraverso la selezione di mele Golden di collina, tra le più gustose e tra le più dolci. Dissetante e rinfrescante, contiene tutte le proprietà del frutto, molto ricco di vitamine e di sali minerali. Senza coloranti e zuccheri aggiunti già dall’apertura della bottiglia sembra di essere in un campo di mele!!!


Foto
aziende agricole Terrantica Dal 1868

"Terrantica" è un marchio dell'azienda agricola Corte dei Principi, nata nel 2016 e frutto dell’unione delle aziende agricole di famiglia, risalenti alla seconda metà del XIX secolo. Oggi l’azienda si estende su una superficie di 40 ettari, partendo da un’altitudine di 300 m s.l.m. fino a raggiungere i 900 m s.l.m. . Il territorio è quello dell’Appennino emiliano in Alta Val Tidone, dove le coltivazioni prevalenti sono fienagione e cereali. Stefano, il giovane titolare, coltiva i terreni seguendo i disciplinari delle

Produzioni Biologiche, garantendo così la massima genuinità di tutti i suoi prodotti. Il suo intervento in campagna si limita alle lavorazioni necessarie, escludendo qualsiasi tipo di trattamento fitosanitario, anche quando questo sarebbe ammesso dai disciplinari. Si raccoglie ciò che la natura offre, spontaneamente.


La gamma è varia: dalle colture orticole ai cereali in granella per zuppe; si aggiungono le farine macinate a pietra ed i prodotti da forno, trasformati dalle mani esperte di piccoli artigiani del posto. Qui tradizione e innovazione vanno a braccetto.

Terrantica, infatti, nasce dalla volontà di proporre un ventaglio di prodotti che racconti le tradizioni della vallata. Riscoprendo le antiche colture locali, che per secoli hanno soddisfatto il fabbisogno di intere famiglie, e sperimentandone di nuove, anche aderendo a specifici progetti mirati a scoprire l’adattabilità di alcune piantagioni al territorio, Stefano ha reso unici i prodotti.

Terrantica per la profonda ricerca dietro ognuno di essi, per il doveroso rispetto per il territorio che li ha generati e per l’attenzione prestata dalla semina al prodotto trasformato. Terrantica, quindi, è garanzia di qualità, ma anche di freschezza: il frumento viene macinato frequentemente, al fine di evitare l’utilizzo di qualsiasi tipo di conservante.


Terrantica è Amore per la terra e i suoi frutti, Terrantica è Scoperta delle antiche tradizioni.


Foto
aziende agricole Frutta Bello Srl

Una tradizione che si tramanda da tre generazioni

“Dimenticare come zappare la terra e curare il terreno significa dimenticare se stessi.”
MAHATMA GANDHI


Su questo principio e sull’amore per la terra ed i suoi frutti che l’Azienda Biologica FRUTTA Bello s.r.l. fonda le sue radici a Massafra in provincia di Taranto, un territorio ridente al settore agricolo, con una tradizione che si tramanda da tre generazioni.


L’azienda si estende su una superficie di circa 60 ettari, suddivisi principalmente in coltivazioni di olive da mensa e da frantoio e di agrumi quali clementine, arance, limoni e lime.


La conduzione è interamente famigliare e cura tutta la filiera del prodotto, dalla preparazione delle terre al raccolto, passando per la trasformazione e il confezionamento, garantendo sempre la certezza di severi controlli durante tutte le fasi.


FRUTTA Bello s.r.l. effettua il trasporto dei prodotti nelle zone limitrofe con mezzi propri e si avvale di compagnie di spedizioni per consegne in tutt’Italia.


Oltre alla conduzione dei propri terreni acquista per conto terzi commercializzando i vari prodotti, selezionando i migliori produttori della zona.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Campaner

Situata al confine tra il Friuli Venezia Giulia ed il Veneto tra le province di Pordenone e Treviso, l'azienda agricola Campaner nasce come allevamento di suini alla fine degli anni '70 da due fratelli, Giovanni e Sergio.
Ad oggi l'attività continua grazie ai due figli (Rosy e Fabio) e dal nipote (Nicola) di Giovanni.


Tutt'ora si tratta di allevamento suinicolo e vanta all'incirca 2000 capi destinati alla vendita al cliente privato o alle piccole macellerie della zona.


Da qualche anno per soddisfare quanti più clienti ci occupiamo della trasformazione in insaccati degli animali grazie al progetto regionale delle Piccole Produzioni Locali. Quindi qui si possono trovare, oltre che i suini, prodotti tradizionali da loro derivati quali salami, cotechini, ossocolli, sopresse, lonze, coste, pancette, culatelli, speck, noci, salsicce. Tutto di altissima qualità con prodotti semplici e tipici come dalle ricette della tradizione, privi di conservanti.


Nel 2019 ottiene al concorso regionale di Artegna "Purcit in stajare" il 2° posto come qualità del cotechino. Dei prodotti tutti da provare.