Vicciola®: Razza Bovina Piemontese allevata a Nocciole

NATURALMENTE…. L'ECCELLENZA



Storia….
La Macelleria Pino nasce a Torino nel 1982 nell'attuale sede di Via Cibrario 53 per volontà di Pino Puglisi.
Per anni Pino aveva osservato la carne che si trovava di volta in volta a lavorare presso le numerose Macellerie. Stimolato dalla passione per il mestiere e dal desiderio di creare qualcosa di qualitativamente unico e inattaccabile da tutti i punti di vista, Pino decide di approfondire l'origine, le condizioni e la tipologia di alimentazione di numerosi allevamenti di bestiame in commercio. Inizia quindi un percorso - durato oltre vent'anni - di ricerca e studio meticoloso con il sogno di creare un allevamento totalmente diverso dalle realtà fino ad allora riscontrate. Il cammino è lungo e faticoso: pur vedendo riconosciuta la validità delle sue obiezioni occorre molto tempo prima di trovare un allevatore disposto ad affrontare la sfida di un sistema di allevamento completamente innovativo.
Quando finalmente il progetto decolla Pino ne segue personalmente tutta l'evoluzione: rispettando i tempi fisiologici di crescita dei bovini, inserendo nel loro nutrimento, già rigorosamente di tipo naturale, la nocciola e, soprattutto, non ammettendo mai alcun tipo di mangime composto o di integratore minerale, raggiunge finalmente la tanto ambita qualità senza precedenti dando origine così alla Vicciola: Razza Bovina Piemontese allevata a Nocciole.

Caratteristiche…
Il segreto della Vicciola® sta nell'alimentazione composta esclusivamente da nocciole, cereali, crusca, fieno e fave senza l'aggiunta di alcun tipo di componente solitamente utilizzato per aumentare la resa quantitativa. Le nocciole sono unicamente integre, snocciolate, di calibro 13/15, senza traccia di rottame e vengono sminuzzate quotidianamente poco prima del pasto.
I tempi fisiologici di crescita dell'animale sono rispettati fin dalla nascita: circa 4 etti al giorno contro il chilo, chilo e mezzo dei bovini allevati in maniera tradizionale. I vitelli vengono macellati intorno ai 12 mesi e hanno un peso che si aggira intorno ai i 300 kg.
La carne della Vicciola®, regolarmente analizzata da Laboratori Chimici Autorizzati, presenta un elevato tasso dei soli grassi monoinsaturi, un'altissima concentrazione di proprietà nutritive, una quantità minima di sostanza grassa e valori di colesterolo eccezionalmente bassi: il sottofiletto, ad esempio, oscilla tra i 23 e i 41mg/100g, raggiungendo valori pari o addirittura inferiori alla sogliola.
La consistenza oleosa, dovuta alla nocciola, dona un gusto dolce e delicato e una sensazione di estrema leggerezza favorendone un consumo, anche a crudo, praticamente privo di qualunque condimento.

Successi…
La Macelleria Pino è la prima realtà privata in Italia ad avere ottenuto un Disciplinare per la tracciabilità e l'alimentazione dei bovini, approvato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (D.M. n.0017546 dell'8.08.2012). L'alimentazione stessa della Vicciola® ha ricevuto, in data 20.06.2014, la concessione del Brevetto.
Numerosi sono stati i riconoscimenti da parte di autorevoli Chef, stellati e non, italiani e stranieri, giornalisti, nutrizionisti, appassionati di cucina d'eccellenza e esperti del settore.
Utilizzata per eventi importanti, presentata durante manifestazioni di settore a dimostrazione della sua unicità, criticata – con critiche poi smentite – invidiata e soprattutto copiata, la Vicciola è sempre più spesso definita la Ferrari della carne rossa. Il meticoloso lavoro di ricerca, che continua tuttora, la rende intaccabile da qualunque punto di vista e ogni tentativo di critica viene screditato dalla semplice evidenza dei fatti e, ancor più, dai risultati degli esami di laboratorio.

La Vicciola non teme rivali. Teme la pigrizia degli investitori, la triste abitudine di scegliere la strada più semplice, più redditizia, la consuetudine di ambire ad un profitto personale e immediato e la triste tendenza italiana a cercare sempre una scappatoia a discapito della qualità. La filosofia di Pino non scende a compromessi, non rinuncia per nessun motivo alla ricerca unilaterale dell'eccellenza: 'l'unico segreto del successo è fare sempre e soltanto gli interessi del consumatore finale: sarà lui che, se soddisfatto, farà indirettamente i tuoi'. Il giorno in cui qualcuno capirà e condividerà profondamente il pensiero di Pino avremo forse trovato un successore degno per le generazioni future e 20 anni di ricerche non rischieranno più di essere vanificate.

  VICCIOLA MACELLERIA PINO VIA LUIGI CIBRARIO 53
10143 Torino (TO)
italia
0114375781
info@vicciola.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7679

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
macellerie Macelleria Belli
Foto
macellerie Macelleria La Rustica Macelleria e Salumeria - Gastronomia - Pronto Cuoci
Foto
macellerie La Bottega Del Futuro Srl Grazie ad una certosina attenzione e al rispetto per gli insegnamenti della tradizione garantiamo prodotti di alto livello, ricchi di gusto e di sicura qualità!