Il tempo scorre lento a Sauris, appartata, incontaminata valle del Lumiei, in Carnia, a oltre 1200 metri di altitudine.
E’ ancora il tempo che rispetta la successione naturale dei momenti e delle stagioni. E’ il tempo del microclima dolce di Sauris, impreziosito da una ventilazione costante di brezze leggere con gli aromi dei boschi di conifere e di latifoglie.
Dalla fine del XIII secolo la valle è abitata da genti di lingua tedesca, originarie dalla Carinzia, che hanno conservato fino ad oggi le proprie tradizioni nel dialetto medievale, sia nella cultura popolare e religiosa e in particolar modo in quella gastronomica, acquisendo nei secoli allo stesso tempo il senso di appartenenza alla Carnia e al Friuli.
Così l’antica lavorazione del prosciutto, connubio di tecniche e tradizioni carinziane e friulane, nella valle trova le condizioni particolari per la stagionatura grazie alla salubrità e al clima di Sauris.

  VECCHIA SAURIS Loc. Gostach - Sauris di Sotto
33020 Sauris (UD)
italia
0433866379
info@vecchiasauris.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 5064

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
Mangiare e Bere Ceci Carni Macelleria Alimentari Gastronomia dal 1960
Foto
caseifici Caseificio Autieri Dove la qualità conta...
Foto
agroalimentare Tomaso Salumi
Foto
agroalimentare Molino A Pietra Caldaroni Gerardo caldaroni, dal 1780 la qualità....della tradizione!