Arte presepiale!



Il mio nome è Ulderico Pinfildi. Chi scrive di me dice che sono un artista. Gli altri devono dire chi sono. Solo negli altri possiamo essere qualcosa. I grandi filosofi e sostenitori dell'alterità hanno più che ragione. Io penso di essere un lavoratore e di aver sempre lavorato.
La mia bottega a Napoli continua la storia. I miei fratelli sono con me. Le mie opere, i miei pastori, ogni mia piccola o grande scultura, è figlio mio e porta inciso il segno della primogenitura. Tutta la storia, tutta la passione e l'amore che posso, è nell'opera che chiunque porta a casa. Quella mia casa bottega.
Chi compra entra nel fiume che mi ha generato e ci conduce con sè.
Sono cresciuto alimentato di creta e passione. Era naturale che appena bambino lavorassi con papà in bottega casa di tutta la famiglia. Ho visto i miei fratelli, le sorelle e mamma lavorare alle terraglie cotte e dipinte. Non so che significhi non modellare, non dipingere, non fare pastori poiché la mia storia, la mia vita, è stato un preordinamento genetico. Una prosecuzione di sangue.

La Bottega Pinfildi, piccolo mondo antico che da oltre 20 anni cesella pastori e statue, ha committenti da tutto il mondo, che arrivano qui grazie al passaparola e alle mostre. Nato nell'86, il laboratorio è guidato da Ulderico Pinfildi, che con la moglie Imma ha raccolto il testimone lasciato da papà Alfredo. Ulderico e Imma hanno dato seguito e lustro alla tradizione di famiglia, producendo manufatti anche per San Gregorio Armeno, la strada napoletana dei presepi.
Alcuni pezzi dei Pinfildi, ad esempio, sono esposti nella cattedrale di Siviglia e in alcuni musei spagnoli, ma anche in un grande studio di avvocati di Los Angeles che collezionano pastori.

Ulderico Pinfildi ha partecipato ad importanti manifestazioni di arte presepiale:
Bruxelles Parlamento Europeo Presentazione di figure Presepiali inserite su una grande scenografia
Miami Gold Italy 1995 Mostra espositiva
New York Torri Gemelle 1996 Presentazione dell'eccellenza Campana
New York 2001 Collaborazione alla realizzazione di un presepe commissionato dalla Camera di Commercio di Napoli e donato ai Vigili del fuoco di New York
Bruxelles Istituto Italiano di Cultura dicembre 2006 Presentazione di un presepe Napoletano e scambio culturale
PREMIO Azienda Artigiana d'Eccellenza 2008 Unione Industriale
Washington Esposizione presepe presso Folger Shakespeare Library per iniziativa dell'Ambasciata e dell'Istituto Italiano di Cultura dicembre 2012
Perugia - Città di Castello Mostra personale Palazzo Ducale dicembre 2012
Designed European SME Gran Prix 2014
Sao Paulo Museo de arte Sacra 2015 Mostra Permanente "La Nascita della Speranza"

  ULDERICO PINFILDI SCULTORE E ARTISTA PRESEPIALE Via San Biagio dei Librai 113
80138 Napoli (NA)
italia
08119804087
info@uldericopinfildi.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6871

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
artigianato Annalu' Creazioni

Tradizione e innovazione possono essere unite dal filo dell’ attualità e trovare posto sulle mani, ai polsi, ai lobi e al collo di donne saldamente attaccate alle loro radici ma sensibili a quanto di nuovo può proporre Anna Terracciano. Definita “uragano” dalle sue colleghe, è una giovane artigiana partenopea appassionata di moda.


Per proporre i suoi gioielli ha scelto lo pseudonimo Annalù, dove il suo nome Anna si unisce a “” che allude alla Luna, astro prettamente femminile nonchè unico satellite della Terra, perché l’unicità è ciò a cui tende la sua produzione. Il suo stile passa dal classico elegante allo stravagante per rivolgersi a donne di tutte le età e di gusti differenti. Per Anna il gioiello deve emozionare e per questo la sua ricerca parte dalle tradizioni culturali popolari del Sud Italia, in particolare dalla sua Campania,  e dalla variopinta Sicilia. Prende dalla sua terra Pulcinella, le maschere, i tamburelli, i paesaggi marini, la cabala con i portafortuna e il Vesuvio.  Dalla Sicilia le ceramiche di Caltagirone, i Mori,  i fichi d’India, i limoni.


Materiali

L’idea prende forma attraverso una vasta gamma di materiali e si sbizzarrisce nella sua fantasia creativa. Utilizza come base argento e ottone, dove inserisce ceramiche dipinte a mano, terracotta modellata, resina, pietra lavica, cristalli, pietre dure, coralli, perle naturali e assembla il tutto con gusto ed originalità, riuscendo a conciliare tradizione e attualità.


La sua è una lavorazione artigianale che passa dal filo metallico annodato alla saldatura, a seconda dell’idea da realizzare, dimostrando una versatile manualità. Per Annalù il gioiello deve dare un tocco in più, presentare e descrivere chi lo indossa, sedurre e rivestire anche un valore affettivo.

Foto
artigianato La Ceramica D'Italia

La Ceramica d'Italia nasce dall'esperienza e dal know-how di una ditta produttrice che ha operato nel settore della ceramica semi-lavorata (in gergo biscotto) da oltre 30 anni e che è sempre stata un punto saldo di riferimento per la maggior parte delle aziende italiane che acquistavano il semi-lavorato e che provvedevano solo alla smaltatura del prodotto ceramico.
E proprio dalla nuova generazione, nel 2010, parte il progetto de La Ceramica d'Italia:

"Prodotto finito, dare colore alle forme"
Questo concetto-carburante è servito per creare propulsione e proiettare l'azienda in territori ancora inesplorati dove si presenta come ditta che ha la totale capacità di produrre il suo prodotto internamente dalla prima (semi-lavorato), alla seconda (smaltatura), alla terza cottura (decalco) fino all'imballaggio del prodotto, fatto decisamente inusuale per quanto riguarda il territorio nazionale; ancor più inusuale se si prende in considerazione le molteplici tipologie di prodotti che l'azienda offre: dai servizi da tavola a pentole e tegami, dalle ciotole per animali alle terrecotte ornamentali da esterno ed interno, fino al settore hobby per il semilavorato fondamentale per chi ama il fai da te e la pittura su ceramica.

La Ceramica d'Italia, azienda Leader, fiera, orgogliosa e consapevole della pura creatività di forme e colori mixate in un poema completamente e decisamente Made in Italy

Foto
artigianato Artistica Artigiana Nel lavoro delle nostre mani,il valore aggiunto dei nostri oggetti.
Foto
artigianato Giocheria La Piazzetta

Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo ma chi si diverte di più!


Giocheria La Piazzetta è lo storico negozio di Giocattoli presente da più di 20 anni nella cittadina di Tortolì.

Da noi troverete tutto il meglio che offre il mercato dei giocattoli per bambini e una vasta selezione di giochi in grado di coinvolgere e appassionare ragazzi ed adulti. Inoltre offriamo servizi quali : edicola, ricariche telefoniche, articoli di cartoleria,

Idee di compleanno o adatte alle festività. Scopri tanti regali utili e divertenti.

Garantiamo solo la vendita di giocattoli di marca e di qualità certificata e rispettosa delle normative in tema di salute dei bambini.


La Giocheria La Piazzetta è sinonimo di QUALITÀ
la cura dell’immagine , la grande attenzione del nostro staff alle esigenze del cliente , il vasto assortimento , le iniziative promozionali e di intrattenimento nei momenti chiave dell’anno , ci rendono il NEGOZIO DI GIOCATTOLI per ECCELLENZA.