Triggio è un nuovo concetto di ristorazione, che mantiene la tradizione del luogo proprio come il nome che porta.



IL CONCETTO "TRIGGIO"

Triggio, è un concetto, un luogo di incontro tra piccoli produttori e clienti.

Una vetrina per le piccole aziende, dove possono presentare i loro prodotti e organizzare visite presso le loro aziende.

Luogo di conoscenza del territorio del territorio, dove ogni prodotto viene presentato ai nostri clienti per meglio apprezzare il lavoro e il sacrificio di chi l’ha prodotto.

Luogo che esso stesso è storia del territorio, sono visibili mura longobarde e archi e volte romane.


IL LUOGO

Triggio è un nuovo concetto di ristorazione, che mantiene la tradizione del luogo proprio come il nome che porta che richiama l’ antico quartiere triggio in cui si trova.

Ma triggio oltre ad essere un luogo fisico dove in epoca romana le attività commerciali erano fiorenti e la cultura era viva grazie alle manifestazioni che si tenevano nel teatro , è stato poi in epoca longobarda trasformato in un rione ghetto, dove si trovavano personalità ambigue e dove si narrava della presenza delle streghe, prima fra tutte la Zoccolara.

Si raccontava che di notte la strega facesse rumore con i suoi soccoli e che avesse la caratteristica di essere zoppa.

Triggio è il luogo delle tre vie che metaforicamente rappresenta le tre scienze basilari : grammatica, dialettica e retorica. Quindi luogo di cultura.

Triggio è il quartiere delle Chiese e dei Santi, un connubio di elementi che lo rendono un luogo magico.

  TRIGGIO CUCINA ETICA KM 0 Via San Cristiano 110
82100 Benevento (BN)
italia
3278476767
3400813095
info@triggio.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8836

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Braceria Spizzichi e Bocconi Di Valentina Di Lorenzo

Da Spizzichi e Bocconi troverete la vera carne Chianina e la Cinta Senese DOP! Nel nostro cafè vengono serviti ricchi aperitivi a buffet, con salumi prodotti dalla nostra azienda "Antica lavorazione carni " e formaggi a kilometro 0.

Foto
ristoranti Il Vecchio Cortile
Foto
ristorazione Gusto Italiano Plateau Des Chasses

La storia di Carmine ed Eleonora, proprietari del ristorante, è piena di coincidenze e sapori, incluso quello dell'amore. Uno staff interamente italiano, unito dalla passione genuina per le tradizioni culinarie del Belpaese, vi dà il benvenuto.


Grazie a una rigorosa selezione di prodotti italiani di altissima qualità, prende vita un menù ricco che non si lascia dimenticare.


Attenendosi ai disciplinari più rigorosi relativi alla realizzazione della pizza (con forno alimentato a legna di faggio), gli Chef portano in tavola specialità imperdibili.


Fra le più richieste: le pizze con burrata fresca.Oltre alle pizze, spiccano anche una trentina di primi piatti diversi e le carni, tra cui la Fassona piemontese.


Pasta fresca, pane e dolci sono tutti fatti in casa.

>> Leggi l'articolo di Eccellenze Italiane

Foto
ristoranti Trattoria Campania

Putovanje u srce italijanske regije Kampanja (Campania) odnedavno je moguće u srcu Beograda. Tik uz Konak kneginje Ljubice odnedavno je otvoren restoran pod ovim imenom koje asocira na jug Italije.


Nov i jednostavan enterijer, u toplim bojama i prirodnim materijalima, posebno krasi velika peć na drva u kojoj se odvija kompletna (pizze) ili završna (zapečene paste) priprema.


Već od predjela ovo gastro putovanje ima sve ukuse i boje Italije: od sjajne burate – sira nalik mocareli, koji kada se raseče ima strukturu mekoću kajmaka a služi se sa crostinima i grilovanim povrćem, do atraktivnog frittele miksa – razno povrće i lignje pohovano u kukuruznom brašnu, idelano za „grickanje“ u većem društvu uz čašu italijanskog vina po vrlo korektnim cenama.


Naravno, nikako ne smete propustiti napoletana picu, čije testo prolazi kroz poseban način pipreme, ručno se razvlači i naravno peče u pomenutoj peći. Svesno birajući „klasike“ (Margherita, Capriciosa), upravo u želji da probamo izvorne ukuse, imamo samo jedan komentar: „Italija, ali prava!“. Paste smo probali u zapečenoj formi i nismo pogrešili, vrlo ukusne taljatele „Prosciutto Crudo“ ovdašnji je „odgovor“ na sveprisutnu Carbonaru, a za sledeći dolazak ostali su mesni specijaliteti (ragu ala napoletana, polpette,…).Capreese torta pravljena bez brašna, sa kakaom i bademima, obavezna je slatka završnica, a svakom ljubitelju italijanske kuhinje Campania mora biti obavezna destinacija.