TRATTORIA OSTERIA PESCE E CARNE



Una Trattoria Fiorentina Per I Fiorentini Da Que' Ganzi

Un locale giovane dove la tradizione dei piatti toscani prende vita con entusiasmo e nuova energia. Un ampio menù di ricette tipiche fiorentine, ma anche di estrose rivisitazioni dello chef, spazia dalle proposte di terra e di mare, curando con una particolarissima attenzione gli abbinamenti con i vini in una scelta studiata di oltre 250 etichette. La Trattoria Osteria Da Que' Ganzi è autentica e accogliente,
è un posto dove mangiare bene con una spesa giusta, un luogo dove sembra sempre di stare tra amici.
Aperto nel 2009 grazie alla passione di due ragazzi che amano la buona cucina e il buon bere e hanno l'esperienza e la curiosità per proporre un locale diverso dagli altri: come suggerisce il simpatico nome, in ogni cosa c'è sempre quel tocco in più che fa la differenza.

La Trattoria Da Que' Ganzi è a pochi passi da Piazza Santa Croce, è aperta tutto l'anno a pranzo e cena, ad esclusione del martedì, giorno di chiusura. Dal lunedì al venerdì a pranzo di mangia benissimo con un menù da 7 o da 9,90 euro (quest'ultimo per esempio comprende due portate a scelta con acqua e caffè inclusi). Per la cena si ricorda di prenotare.

NEL MENU Dall'antipasto ai dolci, qui è tutto fatto in casa, anche la pasta, il pane, i dessert e le loro creme di accompagnamento. Il menù di carne e pesce è stagionale, cambia ogni sei mesi per garantire la freschezza degli ingredienti e venire incontro ai gusti degli ospiti che giustamente cambiano dall'inverno all'estate. Qui si propone una cucina toscana non banale: ci sono le ricette classiche preparate rigorosamente come vuole la tradizione ma anche tipicità rivisitate. Per i piatti di mare ad esempio la cucina è quella mediterranea con accorgimenti fantasiosi. Il menù è pensato per accontentare tutti: una buona scelta di piatti vegetariani e vegani, per celiaci, per chi ha tanta fame, chi vuole assaggiare tutto o stare invece più leggero.

QUALCHE CONSIGLIO? Si parte dagli antipasti: tortino di zucca gialla su fonduta di parmigiano oppure strudel di branzino e carciofi morellini con concassé di pomodoro. Tra i primi: paccheri dei Ganzi (ragù di agnello, porcini, parmigiano a scaglie) e di mare pici all'astice (nel menù tutto l'anno). Da provare per secondo la bistecca con carne scelta toscana (da bestie adulte femmine di prima qualità, ordinabile minimo per due), servita a piatto caldo come facevano i Medici. Altre specialità: filetto di cinta senese con cipolla rossa e, per i piatti di pesce, frittura di mare asciutta e croccante con verdure e fritte, pesci al forno o alla griglia. I dolci dello chef Matteo Petracchisono sono il fiore all'occhiello del locale: lasciatevi spazio per gustarvi il soffione al cioccolato con salsa d'arancia, il cheesecake o lo zuccotto, tutto di produzione propria.

IN CANTINA La carta dei vini è ottima, non solo per le tante e varie etichette italiane presenti, ma per la scelta accurata con la quale sono state selezionate. Sono proposti molti vini toscani ma anche di altre regioni, le bottiglie sono elencate per provenienza, caratteristiche e abbinamento con i piatti del menù. Oltre ai consigli inseriti già nella carta dei vini è Domenico, amante e conoscitore di vini, che consiglia i suoi ospiti e li guida negli assaggi e negli accostamenti. Tra l'offerta, una speciale linea di bottiglie da mezzo litro, un'esclusiva Fontana Fredda, un vino libero e naturale senza solfiti. Per i vini da dessert c'è una carta a parte con un defilé di proposte da veri intenditori: un'ampissima scelta di distillati, whisky, grappe e rum di ottima qualità. Anche il vino della casa è buono: un Sangiovese giovane della zona del Chianti.

IL VINO BIO - Da Que Ganzi è il primo rivenditore ufficiale dei vini di Vino Libero, da agricolutra biologica e coltivazioni senza concimi chimici e diserbanti, con basso contenuto di solfiti - dal 40 all'80 in meno rispetto ai normali vini; tra le etichette di Vino Libero troviamo il Libera Cuvée Franciacorta DOCG e il Barolo Serrati d'Alba DOCG e Inno di San Giove Toscana IGT, il vino di proprietà Gianna Nannini. In cantina anche il Valore Bollato con bottiglie da mezzo litro di Volumi Bollati Fontanafredda.

IN VENDITA - Questa ricchissima cantina è composta da Domenico che viaggia in una ricerca continua di novità di sapori per cambiare proposte periodicamente, comprando anche da aziende vinicole dirette. La generosa scelta di vini è aperta alla vendita diretta come enoteca (chiaramente il prezzo delle bottiglie è diverso da quello alla carta). Oltre a vino e liquori, si possono comprare altre specialità: olio e cantuccini di Carmignano e una serie di gadget (magliette, cassette per il pane, wine saver e apribottiglia) con il logo dei Ganzi. Prodotti di piccole aziende che non si trovano sul mercato oppure un souvenir per gli affezionati del posto.

CENE A TEMA E PREMIO FEDELTÀ - Per le occasioni e ricorrenze la Trattoria Da Que' Ganzi propone ai suoi clienti delle serate con menù speciali a prezzo fisso. Gli inviti a queste feste si diffondono tramite mailing list. Lo stesso vale per i “Ganzo Coupon”: offerte per i clienti più assidui, una sorta di “premio fedeltà”, che durano per un certo periodo di validità e offrono sconti e stuzzicanti proposte culinarie. Esiste anche una vera e propria “Carta fedeltà dei Ganzi” con la quale alla decina cena si ha un omaggio di 35 euro: l'undicesima cena è pagata!

AMBIENTE - Stile rustico e familiare che rispecchia la ruralità campagnola di origine toscana. L'apparecchiatura dei tavoli è una tovaglietta di carta gialla, i mobili che arredano il locale sono di legno scuro e alle pareti sono appese tegole di coccio dipinte e scatole di vino di grandi aziende. All'ingresso un vecchio bancone di legno stracolmo di bottiglie di vino e liquori accoglie gli ospiti, prefigurando già la felicità dei buongustai.
 
recensione 2night: da que' ganzi
Due ragazzi toscani doc hanno portato nel centro cittadino l'autenticità e lo stile rustico che di solito si trova nelle osterie fuori porta. Piatti tradizionali, ingredienti genuini, ricette fantasiose frutto dell'estro e della passione dei giovani gestori, Domenico e Matteo, rende la Trattoria Da Que' Ganzi un gioiellino casereccio di prima qualità. Prezzi modici, una carta di vini infinita e un menù di carne e pesce. Cos'altro si può chiedere? Pasta, pane e dolci fatti in casa. Da Que Ganzi, inoltre, è primo rivenditore del vino bio Vino Libero.

  TRATTORIA OSTERIA DA QUE' GANZI Via Ghibellina 70/rosso
50122 Firenze (FI)
italia
0552260010
info@daqueiganzi.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 3225

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Trattoria Bruno Coppetta La Trattoria Bruno Coppetta è situato nel centro storico di Città della Pieve, un paese che nel del periodo etrusco-romano apparteneva a Chiusi.
Foto
ristorazione Ristorante De La Fonte
Foto
ristoranti Trattoria Pizzeria Il Castoro “Il miglior tartufo nero lo si mangia unicamente al Ristorante " Il Castoro ". Consigliatissimo a tutti, tra i migliori ristoranti d'Italia. Roberto Mattioli”