Il mio nome è Robert Pinto, sono nato a Zadar in Croazia dal padre Triestino e madre Zaratina. L'amore per la cucina, ancora quando ero ragazzo, mi ha inculcato mia nonna Rosa, una brava cuoca dalla Basilicata, tipico personaggio Feliniano. Nonostante abbia preso la laurea in sociologia e lettere, ho dedicato la vita alla cucina e ristorazione.


Metà della mia vita ho trascorso in Italia e metà in Croazia, pero la mia vita professionale prima come chef poi come gestore di ristoranti é iniziata a Venezia. Dopo alcuni anni di lavoro in cucine degli alberghi e ristoranti veneziani, negli anni novanta, ho gestito con successo come chef e proprietario il ristorante "Ostaria ai Coghi" e negli anni due mila il ristorante"Arca".  


Dopo queste esperienze, l'amore verso mia attuale moglie, fidanzata di allora, che a quel tempo lavorava come enologa mi ha portato in Croazia dove abbiamo gestito  insieme una pensione con ristorante, „Piroš Čizma“. Abbiamo unito il nostro amore ed amore per il cibo ed il vino nel miglior modo possibile. Già dopo un breve periodo siamo entrati nelle guide come uno dei migliori ristoranti di Slavonia, parte interna della Croazia, e nel 2013 siamo stati scelti dall´ Assoccazione agenzie di viaggio come pensione del anno in Croazia.


La mia nostalgia verso la  città natale, ha fatto che nel 2015 sono tornato a Zara dopo 25 anni di assenza. Ho lavorato per qualche anno come chef del ristorante "Groppo" e dell`albergo "Almayer“, dopo di che, ai primi giorni di quest'anno, ho intrapreso una nuova aventura, insieme con un mio amico d´infanzia, pizzaiolo Neven Lemic, ho ristrutturato uno spazio, a Zara nel centro della città vecchia, vicino al Foro romano.


L'apertura e stata un mese fa, abbiamo creato un bellissimo locale con l`atmosfera intima, l`ambiente rustico con le travi a vista centenari, con i muri in pietra e matoni. Tutto l´interno é stato arricchito con le ceramiche rustiche, porcellane e dipinti d`arte. L'ambiente è piccolo con 18 posti a sedere all`interno e 18 all'esterno, che considero perfetto per poter dedicare ad ogni ospite attenzione dovuta.


Dopo molti anni di finefood ho voluto tornare alle radici, fare cibo più semplice, più genuino, senza pretese estetiche esagerate, con massima attenzione alla qualità, usando solo alimenti freschi e ingredienti originali. La mia cucina è un ibrido interessante, tra la cucina italiana e quella dalmata, in cui uso prodotti originali italiani, dalla pasta, al riso, farina, salse, olive, mozzarella, grana, olio e.v.o. e tanti altri e li unisco a prodotti freschi locali: verdure fresche, pesce, crostacei, carne, uova e molti altri  prodotti principalmente da allevatori e produttori biologici locali, per creare piatti unici.


Non ho un congelatore ne una griglia ne una friggittrice, tutto è cucinato con cura in padella, in pentola o al forno. Nel menu c´e una ventina di piatti che cambiano stagionalmente, che vanno dai classici piatti italiani, paste, risotti, gnocchi, arrosti, intingoli, pizze ad alcuni piatti più innovativi realizzati con prodotti freschi locali.




ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10249

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Elisir di Falzone Giuseppe

Ristorante Pizzeria
Dal 1993 il nostro locale offre la possibilità di gustare delicati piatti a base di pesce o carne. Da sempre siamo alla ricerca di novità e prodotti di alta qualità, con certificazione di provenienza, per garantirne la rintracciabilità.


Con costanti aggiornamenti e strutture di cottura moderna, adeguate alla filosofia del GustoSano cerchiamo di stupire con accostamenti particolari i nostri ospiti.


Vi aspettiamo per deliziarvi con i nostri prodotti e la nostra cortesia.


La nostra cucina

La nostra proposta di menù è basata su piatti tradizionali e rivisitati , spaziando tra ricette del territorio italiano aggiungendo sempre un tocco di creatività per donare alle nostre pietanze caratteristiche differenti e originali.


All’interno del menù troverete sempre proposte di carne, pesce, vegetariane e vegane , di conseguenza andiamo incontro alle esigenze di tutti i nostri ospiti. I nostri primi piatti sono quasi sempre di paste fresche o con formati di pastifici d’eccellenza. Le nostre carni sono sempre di provenienza certificata e garantita.


Il pesce fresco viene consegnato da aziende qualificate con possibilità di prenotare prodotti ittici fuori menu’. Qualora vorreste ordinare piatti o ricette differenti non esitate a chiedere alle nostre responsabili di sala. I nostri responsabili di cucina sono in costante aggiornamento su metodi di cottura innovativi , con macchinari all’avanguardia per tecniche professionali atte a migliorare sempre il prodotto finito.


Siamo in grado di proporre menù per banchetti , cerimonie e pranzi o cene di lavoro.
La nostra sala e’ in grado di ospitare fino a 90 persone.


Foto
ristoranti O' Dei Pazzi ''Chef Angelo Pagano''

O dei Pazzi si rinnova diventando un'Osteria moderna, dove l'INNOVAZIONE guarda al passato e incontra la TRADIZIONE.


La cucina propone piatti a base di pesce che strizzano l'occhio al nuovo, all'esperimento, al moderno, ma anche piatti a base di carne per gli amanti della tradizione, il tutto con l'inconfondibile tocco dello Chef Angelo Pagano.


Menù alla carta per tutti i gusti, ma non mancheranno proposte nuove ogni giorno.

Foto
ristoranti Ristorante Pizzeria Renzo e Rita Un nuovo accattivante design per le tue serate in compagnia...
Foto
agroalimentare La Zaira

"La Zaira è una piccola azienda situata al di fuori del centro storico di Gradisca d’Isonzo, uno dei borghi più belli d’Italia, e ha una storia quasi centenaria, che risale al 1930 quando Attilio Lorenzon con la propria famiglia prendi in gestione i poderi di Marizza, situati in Borgo Viola con contratto di mezzadria.

Proprio qui, “nella casa davanti al recupero”, negli anni ’50 Luciano, il figlio, avvia l’attività di “privata” che prevedeva la sola mescita di vino e uova sode. Negli anni 60 fu uno dei primi a servire accanto al vino di propria produzione anche affettati ed in particolare il cotechino, tutt’oggi prodotto simbolo della nostra attività.


Dietro al bancone una certezza è la moglie Zaira, che con il tempo e la particolarità del nome diviene il simbolo dell’attività, conosciuta e successivamente nel 2019 ribatezzata anche su carta La Zaira.


Nel 1997 l’attività si trasferisce in Borgo Tintor, con ufficiale licenza di agriturismo e oggi viene gestita in sinergia da tutta la famiglia: assieme a Luciano e Zaira, le figlie Paola e Gianna con i mariti Lucio e Ariano e le nipoti Erika, Melissa e Martina.


L’azienda conta 13 ettari, suddivisi in seminativo atti alla produzione di cereali, e in vigneto.
I vini serviti sono di produzione propria, vengono prodotti 3 bianchi: Malvasia,Pinot Bianco, un uvaggio a base di Friulano “Misturòn di Blanc”; 2 rossi: il “Misturòn di Neri” uvaggio di Merlot e Cabernet Franc e lo stesso uvaggio passato per 12 mesi in legno e uno spumante a base di Pinot Bianco.


Dal 2020 avrà inizio anche la produzione di birra agricola, in associazione con la rete ASPROM.

 Il portafoglio prodotti aziendale offre anche una produzione di carne derivante dall’allevamento suinicolo: cotechino, salsicce, salami, marcundelle, pancette che possono esser acquistati direttamente presso il punto vendita aziendale o, come nel caso del cotechino e dei salumi consumati in agriturismo.


L’agriturismo offre un’atmosfera accogliente e famigliare dove passare un pomeriggio in compagna e consumare i piatti caldi della tradizione friulana durante il periodo invernale potrete trovare cotechino con brovada, trippe, goulash con polenta, fegato, salame con l’aceto e baccalà tutti da provare e accompagnare con il nostro vino.


Vi aspettiamo!!"