getCompanyVOById(10068121)
Trattoria La Pietra

Bello da vedere....Buono da mangiare


Orari di apertura:

lunedì
Chiuso
martedì19:30–00
mercoledì19:30–00
giovedì12:30–00
venerdì12:30–00
sabato

12:30–00

domenica12:00–00




  TRATTORIA LA PIETRA C.da La Pietra 10
65010 Vestea Civitella Casanova (PE)
italia
085846483
trattorialapietra@hotmail.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10766

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Cerere e Bacco

Cerere e Bacco nasce il 9 maggio 2016 con Giovanni Salvati, che ha maturato la sua passione per questo mondo fin da piccolo: cresciuto tra sala fornelli e profumi della tradizione, la sua carriera è iniziata prima ancora di conseguire il diploma alberghiero. Insieme a Diletta Iervolino, sua compagna e socia laureata in lingue e comunicazione interculturale, ha deciso di credere in Palma Campania e mescolare in un luogo storico le loro passioni: il cibo e la cultura.


Cerere e Bacco si trova in quelle che presumibilmente erano le cantine del Palazzo Aragonese (dichiarato monumento nazionale nel 1914) e il nome è un voluto richiamo a un’iscrizione latina incisa su un architrave in pietra presente nella corte del Palazzo, che recita Cereri Bacchoque dicatum ossia Dedicato a Cerere e Bacco. In epoca rinascimentale, le famiglie nobiliari erano solite apporre questo genere di iscrizioni nelle proprie case come buon augurio e seguendo quella corrente di rivalutazione della mitologia e dell’antichità classica. All’interno del nostro logo si può notare un’altra frase latina: si tratta di un proverbio (riconducibile forse a Terenzio) che recita Sine Cerere e Baccho friget Venus, ossia Senza Cerere e Bacco si raffredda Venere e cioè, stando ai significati di cui sono simbolo le tre divinità, Senza il Cibo e il Vino si affievolisce l’Amore. Il che è alla base del nostro concetto di vita e di ristorazione.


Venerati ai tempi dell'Antica Roma secondo dei riti molto particolari, Cerere e Bacco erano legati nel culto da quell’ancestrale legame tra il mangiare e il bere. Cerere era la dea della Terra, della fertilità dei campi e dell'alternarsi delle stagioni. Protettrice del raccolto - in particolare dei cereali - e degli animali, dunque del cibo. Bacco era il dio della natura feconda e che per primo introdusse tra gli uomini la coltivazione della vite. Per questo, dio del vino e dei misteri, della vendemmia e dell’ebbrezza.


La nostra filosofia riflette l’insolita unione delle competenze gastronomiche e ristorative di Giovanni e quelle linguistiche e storico-culturali di Diletta, dando molta importanza al valore culturale del cibo e alla sua capacità di creare e stimolare la condivisione: è questo il motivo di un bancone così lungo, cosicché anche se da soli, si può mangiare accanto a qualcuno.


Questo aspetto culturale è visibile anche in sala, non solo per la presenza di quadri da un significato specifico, ma soprattutto per i libri liberamente consultabili: libri sulla storia di Palma, sul cibo, sul vino, libri di poesie di autori famosi ma anche di autori palmesi.


Più specificamente, alla base della nostra idea di cucina e pizzeria vi sono quattro concetti fondamentali: semplicità, tradizionalità, territorialità, stagionalità.


Semplicità perché, senza eccedere in manipolazioni, ci teniamo che le persone possano gustare una cucina priva di fronzoli, perché convinti che sia proprio la semplicità a esaltare il gusto della qualità.


Tradizionalità perché per noi è importante rinnovare il rapporto con la tradizione proprio nel momento dello stare a tavola, proponendo piatti tipici campani, napoletani e palmesi.


Territorialità perché il nostro menu è improntato sull’uso di prodotti tipici in generale campani e meridionali, ma anche più specificamente vesuviani e palmesi, come noci, nocciole, peperoncini verdi, friarielli, torzelle, pomodorini del piennolo…


Stagionalità perché i nostri menu cambiano con l’alternarsi delle stagioni, proponendo piatti che rispettano appunto la stagionalità e la sostenibilità delle materie prime, sia che si tratti di verdure, sia che si tratti di carne o pesce.

Foto
ristoranti Osteria San Maurizio

La nostra storia

L’Osteria San Maurizio si trova al centro di Ivrea, nel rione di San Maurizio, in un locale tra i più antichi e storici della città, nei pressi del Ponte Romano sulla Dora Baltea. L’ambiente caldo ed accogliente fa da sfondo ai piatti tipici della tradizione piemontese presentati in chiave moderna senza rovinarne i sapori .Ad accogliervi  e coccolarvi troverete Cinzia , la padrona di casa che col suo fantastico sorriso e la sua professionalita’  rendera’ la vostra esperienza da noi ancor piu’ piacevole .in cucina troverete Diego , che dopo aver girato tanto per il mondo e tornato a Ivrea dal suo primo amore . Diego e Cinzia vi propongono menu’ stagionali che rispecchiano  la tradizione piemontese . qualche assaggio di pescato fresco , il tutto accompagnato da una ampia cantina vini principalmente del territorio ma non solo .


Chef Diego Mancin

Diego Mancin 45 anni segno del Sagittario ,e cosi gli amanti degli astri potranno trarre tutte le conclusioni del caso sul mio carattere.

Io che non me ne intendo posso dire di essere tenace, al limite dell’ostinazione, orgoglioso, al limite della permalosita’ umorale senza limiti.

Gli odori della cucina (gli entusiasti li chiamano profumi) me li porto addosso fin da bambino, merito di mia nonna che mi ha insegnato tempi e discipline di questo lavoro.

Dopo la Scuola Alberghiera arrivano le esperienze importanti in Italia e Europa con Gordon Ramsey, Marco Pierre White ma sopratutto con Marchesi che con le buone, ma piu spesso con le cattive ha trasmesso a me e ad altri giovani di belle esperienze il rispetto, l’amore e la sensibilita’ per le grandi materie prime.

Qui di seguito alcuni commenti dello chef Diego Mancin su se stesso e la sua cucina: “La mia cucina è in continua evoluzione: leggera con sapori Mediterranei”.

Cerco sempre qualcosa di diverso ed eccitante, dopotutto il cibo ed il vino sono uno dei fattori piu’ importanti di un’ esperienza di viaggio.

La mia intenzione oltre a soddisfare il vostro appetito e di trasmettere emozioni attraverso un’equilibrata miscela di aromi sapori e colori.

Foto
ristoranti Restaurant Le Central

"Le Central" est un tout nouveau restaurant italien à Vevey, qui mise sur la cuisine du sud de l'Italie pour séduire sa clientèle, avec des plats typiques et authentiques qui mélangent des ingrédients de régions comme les Pouilles  la Calabre et la Sicile.

M.Nocente et sa femme Stefania, qui était présente lorsque ce projet mûrissait déjà en lui depuis 3-4 ans, ont décidé d'ouvrir un restaurant de cuisine méditerranéenne, ayant pour but de faire découvrir au grand public les saveurs du sud de l'Italie.

Dans son café restaurant, vous pourrez déguster des spécialités comme les orecchiette au cime di rapa avec Saucisse fraîche au fenouil; la fameuse Burratina des Pouilles, les salamis piquants calabrais (la schiacciata) et autre. Venez découvrir sans plus tarder ce restaurant traditionnel au charme à l'italienne!

Foto
ristoranti Osteria al Gambero Sbronzo

Sulla splendida riva delle spiagge della riviera romagnola,
si affaccia il ristorante Osteria al Gambero Sbronzo, più precisamente si trova a Misano Adriatico in provincia di Rimini tra Riccione e Cattolica.


Ogni anno riapre con nuove rivoluzioni culinarie curate da fantastici chef e portati al tavolo da uno staff professionale che curano nei minimi particolari ogni portata il tutto sotto l’occhio vigile del proprietario Marco Massalini. E’ lui che sa sempre cosa occorre alla propria clientela per trasformare una semplice cena in un momento particolare ed indimenticabile.
A tutti viene riservato un occhio di riguardo con il suggerimento di un abbinamento, per non parlare poi nella particolare cura dei menù e del piatto finale. La cucina è perfetta sotto tutti i punti di vista cura ogni piccolo dettaglio valorizzando in modo sublime ogni piatto. Una cucina fresca, leggera e guizzante con il pesce migliore che ci sia sul mercato.

U

n accurata ricerca delle materie prime e un ottima tecnica di preparazione , sono gli ingredienti principali per una cucina raffinata e di ricerca, mai banale ne scontata che vi saprà stuzzicare dall’antipasto al dolce, facendo esaltare il gusto del pesce fresco passando per la degustazione di antipasti, dove gli chef sperimentano sempre proposte nuove in base al pescato, ormai diventati una specializzazione del locale.


Il ristorante Osteria al Gambero Sbronzo è tra i migliori ristoranti che potrete trovare a Misano Adriatico e saprà certamente offrirvi dei particolari menù a base di pesce accompagnati da una carta di vini molto varia.


Il ristorante Osteria al Gambero Sbronzo è perfetto per romantiche cene sulla spiaggia. La location si presta a qualsiasi altra esigenza come ad esempio cene aziendali, cene a tema, cene particolari anche per simpatiche comitive.