FRANTOIO OLEARIO - MOLITURA OLIVE PROPRIE E CONTO TERZI - PRODUTTORI DI OLIO.



LA SOCIETÀ NASCE NELL’ANNO 2002 RILEVANDO UNA SOCIETÀ A DITTA INDIVIDUALE CHE MOLIVA OLIVE DEL FRANTOIO “LA PORTA” NEL CENTRO STORICO DI MONTELEONE D’ORVIETO. LA SFIDA ERA QUELLA DI REALIZZARE UN PRODOTTO DI NICCHIA VISTE LE ALTISSIME E FELICI QUALITÀ DEL TERRITORIO.

PER UN ANNO LA SOCIETÀ OPERÒ NELLO STESSO FRANTOIO DI MONTELEONE D’ORVIETO CON SISTEMA TRADIZIONALE A PRESSE. LE OLIVE, DOPO IL LAVAGGIO, VENIVANO CONVOGLIATE NELLA FRANGITRICE PER POI DIVENTARE UNA PASTA OMOGENEA E VENIRE RIVERSATA NEI FISCOLI; LA PRESSATURA IDRAULICA DEI FISCOLI PORTA PERÒ AD UN SURRISCALDAMENTO DELLA PASTA CHE VIENE SOTTOPOSTO AD UNA PRESSIONE DI 400 ATM.

TALE SURRISCALDAMENTO DANNEGGIA LIEVEMENTE I PROFUMI E LE ESSENZE VOLATILI PRESENTI NELL’OLIO STESSO: ECCO PERCHÉ LA SOCIETÀ DECISE L’ANNO SUCCESSIVO, DOPO UN’ATTENTA RICERCA DI MERCATO, DI SOSTITUIRE IL VECCHIO IMPIANTO CON UN MODERNO SISTEMA DI ESTRAZIONE A CICLO CONTINUO E CON CONTROLLO ELETTRONICO DELLA TEMPERATURA DI LAVORAZIONE PRODOTTO DALLA SOCIETÀ LEADER DEL SETTORE ALFA LAVAL.

QUESTO PASSAGGIO HA DECRETATO UN DECISO PASSO AVANTI NELLA QUALITÀ DEL PRODOTTO OTTENUTO, RAGGIUNGENDO IN BREVE TEMPO SODDISFACENTI RISULTATI. NASCE COSÌ L’ESIGENZA DI UNA STRUTTURA PIÙ ADEGUATA E POSIZIONATA AL CENTRO DI UN TERRITORIO DI PIÙ AMPIO RESPIRO.

CITTÀ DELLA PIEVE DISTA DA MONTELEONE SOLO 7 KM, DIVENTA COSÌ LO SBOCCO IDEALE PER LA STRUTTURA LAVORATIVA PROPRIO PER LA SUA POSIZIONE GEOGRAFICA E LA SUA RETE STRADALE CHE LA RENDE STRATEGICAMENTE COLLEGATA AL BACINO DI UTENZA. MA VISTA LA QUALITÀ DEL PRODOTTO SORGE ADESSO L’ESIGENZA DI ADEGUATI SPAZI PER LA PROMOZIONE E DEGUSTAZIONE DELL’OLIO, NONCHÈ PER LA RELATIVA VENDITA. SONO IN CORSO I LAVORI PER L’AMPLIAMENTO DEI LOCALI PER COMPLETARE IL SERVIZIO ALLA CLIENTELA CHE DI ANNO IN ANNO È IN CONTINUA ASCESA.

LA SOCIETÀ HA LA POTENZIALITÀ DI MOLIRE 30QLH CON 5 GRAMOLE DA 5QL CADAUNA.

NEGLI ANNI SCORSI SI È MOLITO CIRCA 6000QL DI OLIVE L’ANNO; ALLO STATO SI STIMA CERTAMENTE CHE SI AVRÀ UN NOTEVOLE INCREMENTO. IL FRANTOIO LAVORA SIA LE OLIVE IN CONTO TERZI SIA QUELLE DI PROPRIETÀ DEI SOCI DELLA STESSA SOCIETÀ “TRADIZIONE UMBRA”, I CUI OLIVETI, SITI SUI TERRENI DI ALTA COLLINA DELLA ZONA DI MONTELEONE D’ORVIETO, INSISTONO SU UN SUBSTRATO TUFACEO CHE ESALTA LE QUALITÀ PROPRIO DELLE OLIVE STESSE.

I TERRITORI CHE VANNO DA MONTELEONE D’ORVIETO A CITTÀ DELLA PIEVE, RICADONO NELLA MEDESIMA MENZIONE GEOGRAFICA DI “COLLI ORVIETANI” DOP UMBRIA.

L’OLIO PRODOTTO DAI SOCI PRENDE LA DENOMINAZIONE DI “TERRE ETRUSCHE”, SULLA CUI ETICHETTA È RIPORTATO LO STEMMA COMUNALE DI MONTELEONE D’ORVIETO: “UN LEONE RAMPANTE SU TRE COLLI, CON CORONA, AI DUE LATI DUE RAMOSCELLI DI QUERCIA E DI OLIVO”, TESTIMONIANZA DELL’ATTENTA PARTECIPAZIONE ALLE TRADIZIONI DEL TERRITORIO.

IL CULTIVAR DEGLI OLIVETI SONO FRANTOIO 40, LECCINO 30, MORAIOLO 30. L’OLIO SCORRE DENSO PRESENTANDO CRISTALLINI RIFLESSI ORO-VERDE, ALL’OLFATTO PRESENTA PIACEVOLI SENTORI, A PREVALENZA FRUTTATA, DI NESPOLA, BANANA VERDE, MELA RENETTA, PERA DECANA, “INDURITI” DA TRACCE DI MALLO DI NOCE.

RIVELA MAGGIORE STRUTTURA ALL’ASSAGGIO CON SENSAZIONI PIÙ VEGETALI CHE FRUTTATE, CON UNO STIMOLANTE TONO PICCANTE DI NOTEVOLE PERSISTENZA E CON RITORNI QUASI ASTRINGENTI, MA GRADEVOLISSIMI, DI FRUTTA SECCA. LA RACCOLTA DELLE DRUPE AVVIENE ALL’EPOCA DELL’INVAIATURA (A METÀ NOVEMBRE PER IL LECCINO, A FINE NOVEMBRE PER IL MORAIOLO ED AI PRIMI DI DICEMBRE PER IL FRANTOIO).

“TERRE ETRUSCHE” HA TROVATO TANTI ESTIMATORI VOTATI ALL’ALTA CUCINA; HA CONQUISTATO PERSINO RINOMATI CHEF DI NAVI DA CROCIERA: QUELLI DELLA “SILVERSEA”, QUELLI DELLA “GRAN MISTRAL”, QUELLI DELLA “GRAN CELEBRATION”, HA SOLLECITATO INTERESSE DELLO CHEF HEINZ BECK DEL RISTORANTE “LA PERGOLA” DEI “CAVALIERI HILTON-WALDORF ASTORIA COLLECTION”, VIENE RICHIESTO DAL PIÙ IMPORTANTE MERCANTE DI OLIO DEL MONDO, “OLIVIERS & CO”.

L’OLIO “TERRE ETRUSCHE” È RECENSITO CON LUSINGHIERI GIUDIZI DAL LIBRO “GUIDA AGLI OLI D’ITALIA” EDITO DA BIBENDA CHE GLI HA CONFERITO QUATTRO GOCCE.

  TRADIZIONE UMBRA VIA GINO BOMBAGLI 5
06062 Citta' della Pieve (PG)
italia
0578298560
enogastronomiaumbra@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 903

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Tenuta Agricola Torre A Cenaia Non solo vino!



Casa vinicola e cantina, agricoltura biologica, faunistica, gastronomia di eccellenza, birra agricola, ristorazione a chilometro zero, turismo ed eventi: siamo un piccolo grande mondo tutto da scoprire, un nome da sempre garanzia di accoglienza e qualità.




Il nostro segreto? Prenderci cura del territorio da più di mille anni.
Foto
agroalimentare Mandorlavola Tossani Srl
Foto
macellerie Macelleria Peletti Augusto Tradizione e Innovazione