Benvenuti in Torrefazione Paradiso!

Dal punto di vista culturale, le caffetterie vengono considerate Centri di Interazione sociale: La Caffetteria Offre ai suoi Guests un luogo dove riunirsi, parlare, leggere, scrivere, intrattenersi l’un l’altro, sia individualmente che in piccoli Gruppi. Torrefazione Paradiso vuole unire a questo le peculiarità dei suoi Caffè speciali e ricercati, per raggiungere l’apoteosi del Relax moment.



La nostra storia chicco dopo chicco

E’ questo l’inizio di una lunga storia di successi, sapienza e passione:

IL marchio TOBIA’S è legato al nome della Famiglia Asioli, in origine Paolo, che ancora ragazzino, iniziò a lavorare con una tostatrice a carbone in un piccolo negozio di paese.

Nel lontano 1964, Paolo, fondatore del marchio, decise di aprire una torrefazione tutta sua riuscendo a tramandare al figlio Gabriele tutti i segreti, le tecniche di torrefazione e la passione per la qualità.

Il figlio Gabriele, fin dall’infanzia cresciuto nel mondo del caffè, ha continuato le orme del padre tutt’ora in azienda, riuscendo a coniugare storia, origine e ottima lavorazione del caffè, portando innovazioni tecnologiche e di marketing in grado di competere con successo sul mercato internazionale, capace di emozionare e di esaltare la qualità di un prodotto d’alta gamma tutto nel rispetto della migliore tradizione artigianale Italiana.

Dall’unione di queste doti ora nasce la “nuova” e piu’ innovativa TORREFAZIONE CAFFE’ PARADISO mantenendo però inalterata la qualità dei prodotti usati, l’artigianalità e con la consapevolezza di un’immagine nuova, moderna ed elegante.

Missione Paradiso Gabriele asioli

Sin da bambino, i miei genitori mi hanno insegnato che il vero segreto di un caffè dipende non solo dalla qualità del prodotto ma anche nell’esprimere un sistema di stile di vita onesto, rispettoso, responsabile, integro e autocritico; lavorando SEMPRE CON PASSIONE nei confronti dei dipendenti, dei clienti e dei partner.


Preparatori di gusto

Una cosa di cui siamo molto fieri è la scelta delle materie prime sempre caratterizzate dalla passione con cui vengono prodotte, passione per gli ingredienti e per le persone.

ACQUISTIAMO sempre e solo caffè crudo dalle più prestigiose piantagioni da tre Continenti assicurando un elevato livello qualitativo, selezioniamo qualità di tipo Arabica dal gusto intenso ma delicato e varietà di tipo Robusta dal gusto più forte e corposo, da cui nasceranno le nostre migliori miscele.

Caffè Paradiso ha scelto di crescere nel settore commerciale ma ha deciso di rispettare il processo artigianale produttivo. La nostra TOSTATURA TRADIZIONALE richiede tempi molto più lunghi rispetto alla tostatura industriale. Ogni nostro caffè viene tostato singolarmente per rispettare i profili di tostatura ideale.

TOSTIAMO il caffè con una macchina a tamburo Petroncini rotante a ciclo discontinuo, che adotta un sistema di tostatura lenta con cicli variabili tra i 16 e i 25 minuti per esaltare ulteriormente le note aromatiche dei caffè arabica e per ottenere il meglio dei caffè robusta.

Il nostro esperto mastro tostatore sondando un campione di caffè, esamina il colore e l’aspetto dei chicchi e decide o meno di fermare o proseguire la cottura.

I caffè vengono raffreddati a flusso d’aria senza ricorrere a quenching e a raffreddamenti ad acqua. Arriviamo da 210° a 35° in 4 minuti per evitare sovra tostature e conservare le proprietà organolettiche del prodotto a livello desiderato. A questo punto viene miscelato e portato nei silos dove rimarrà per circa dieci giorni per la maturazione.

Solo dopo questo lungo processo il caffè è pronto per il confezionamento e per deliziare gli appassionati del gusto.

IL CONFEZIONAMENTO varia poi dalle confezioni per uso famiglia, bar da 1 e 3 kg, capsula, cialda in sottovuoto o in atmosfera controllata per garantire meglio la qualità del prodotto.

Le nostre miscele rigorosamente segrete, sono il risultato di una perfetta combinazione delle migliori qualità di caffè secondo ricette precise. Obiettivo finale del nostro mastro tostatore è quello di comporre miscele che raggiungano un equilibrio tra colore, corpo, gusto e aroma, risultato che solo Caffè Paradiso può garantire.

Settimanalmente vengono effettuati test sui vari prodotti, compilando delle schede di valutazione che il controllo qualità analizza e verifica se ci sono differenze significative e/o caratteristiche positive e negative di ciascun prodotto.

Il nostro laboratorio si occupa di effettuare tutte le prove chimico – fisiche e microbiologiche sulle materie prime e sui prodotti finiti.

NOI SIAMO ARTIGIANI PER PASSIONE!!    



  TORREFAZIONE CAFFE' PARADISO Via Martiri della Liberta' 203/C
48024 Massa Lombarda (RA)
italia
054581613
info@torrefazioneparadiso.it
TUTTI I PRODOTTI

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8450

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
torrefazioni Torrefazione Caffe' Paradiso

Benvenuti in Torrefazione Paradiso!

Dal punto di vista culturale, le caffetterie vengono considerate Centri di Interazione sociale: La Caffetteria Offre ai suoi Guests un luogo dove riunirsi, parlare, leggere, scrivere, intrattenersi l’un l’altro, sia individualmente che in piccoli Gruppi. Torrefazione Paradiso vuole unire a questo le peculiarità dei suoi Caffè speciali e ricercati, per raggiungere l’apoteosi del Relax moment.

Foto
torrefazioni Caffe' Tabu' Di Giulio Quaresima

Per i veri amanti del caffè, le migliori miscele sul mercato, caffè in cialde, capsule, in grani e sottovuoto, da un' antica torrefazione artigianale!

Foto
torrefazioni Torrefazione Caffe' Almetti Dalle abili mani del Mastro torrefattore...
Foto
torrefazioni Costa Leone Srl Artigiana

Torrefazione Artigianale - Esperienza e tecnica nell’espresso - Nel mondo del caffè dal 1944


In una piccola cittadina mineraria nel sud della Sardegna, Iglesias, il cognome Cossu era già negli anni ‘40 sinonimo di un buon caffè. È proprio qui, infatti, che inizia la nostra storia, nella rinomata caffetteria “Nino Cossu”. Il figlio Luigi impara da Nino l’arte del caffè che lo incuriosisce a tal punto da portarlo a Trieste per perfezionarsi, frequentando corsi di degustazione e tostatura all’Accademia del Caffè Italiano. Così, più di vent’anni fa, Luigi, da vita ad una torrefazione artigianale, riuscendo a fissare lo standard di alta qualità che caratterizza la nostra ricetta, creata con i migliori caffè crudi del mondo. Da allora è stata fatta molta strada e la piccola torrefazione è diventata un impianto all’avanguardia in grado di portare il nostro caffè a livelli eccelsi, conquistando numerosi estimatori.


I migliori caffè verdi, che arrivano nella nostra azienda in sacchi di Juta, sono immediatamente caricati nei silos con lo scopo di conservare inalterate le qualità e di non esporre i chicchi all’umidità o ad altre condizioni avverse che potrebbero alterarne il pregio. Dai “silos del crudo” il caffè passa alla nostra tostatrice, dove flussi di calore e il meccanismo a tamburo rotante consentono una cottura uniforme del caffè, che arriva ai 200°C per i caffè più dolci e fino ai 220°C per quelli più corposi.


Il Caffe - Lavorazione

Il caffè ha per noi occidentali tre secoli di storia, ma in Oriente era diffuso come bevanda a tutti i livelli sociali fin dai tempi piu antichi. I primi dati sicuri risalgono all'800, ma di una misteriosa bevanda nera e amara se ne trova traccia già in molte leggende arabe.
La pianta del caffè nasce in Africa in una regioe dell'Etiopia (Kaffa) e di li si diffuse nello Yemen, in Arabia ed in Egitto, dove ebbe uno sviluppo enorme ed entrò nel costume popolare come abitudine quotidiana. Verso la fine del 1500 le prime imprese comerciali diffusero in Europa il caffè, introducendo cosi anche in Occidente questa nuova bevanda.