getCompanyVOById(10074120)
Terra Sapori Umbri
DEBUG 1

Terra Sapori Umbri è una realtà nuova ma con radici profonde. La sua storia parla di amicizia, di rispetto e di lungimiranza.



Negli anni '90, contro le tendenze del mercato, uno dei soci fondatori decide di investire nella viticoltura.

30 anni dopo, nel 2018, la perseveranza si combina con l’amicizia. Ecco che dall’idea di due amici legati dalla stessa passione per la terra e per il territorio tuderte nasce il marchio Terra Sapori Umbri.


Forti di una lunga tradizione familiare nel settore agricolo e nella produzione vitivinicola, i due decidono di mettersi in gioco in un progetto ambizioso:
trasformare le uve da loro coltivate in vino. L’obiettivo è comune: trasmettere la loro passione a coloro che non conoscono questo mondo e deliziare chi, invece, ne fa già parte.


Il risultato è una cantina con una produttività incentrata su vini bianchi e rossi di media ed alta qualità con ampio spazio ai vitigni autoctoni, primo fra tutti il Grechetto di Todi.


Grazie all’arrivo di giovani collaboratori talentuosi, Terra Sapori Umbri è ora presente sulla tavola di consumatori di tutto il mondo e continua a porsi nuove sfide per il futuro.


Il progetto infatti non è terminato, non si ferma al vino. Continuate a seguire Terra Sapori Umbri nel suo percorso.


  TERRA SAPORI UMBRI Loc. Rosceto Voc. Collina 29/1
06059 Todi (PG)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
vini Cantina Petrelli

L' Azienda Vitivinicola Petrelli è una tenuta agricola a pochi passi da Carmiano, in provincia di Lecce, che si dedica esclusivamente alla produzione di uva da vino. Verso la metà degli anni ’70, l’azienda, dapprima dedita alla coltivazione del tabacco, cominciò a produrre uva e, nel giro di pochi anni, l’intera superficie dei terreni divenne una bellissima distesa di viti. Nel 1984, Paolo Petrelli trasforma la sua passione per la terra in attività commerciale, preparando le basi per quella che oggi è la Cantina Petrelli, che ora si avvia verso la terza generazione di viticoltori.


Le uve lavorate provengono esclusivamente dai vigneti annessi all'azienda, controllati giorno per giorno dall'enologo e proprietario Giovanni Petrelli. La potatura e la raccolta sono manuali, per permettere la massima qualità della materia prima.


I vini della Cantina Petrelli rispettano la tradizione e l'innovazione. La maggiore produzione è di vini rossi, tra cui il Negroamaro, principale vitigno del Salento, che è spesso accompagnato dalla Malvasia Nera di Lecce, ed il Primitivo. Segue il rosato, vino di tutti i giorni, prodotto della parziale macerazione di uve Negroamaro. Non possono mancare i vini bianchi, tra cui Verdeca, Fiano e Moscato.


La visita guidata nei vigneti ed in cantina è il modo migliore per apprezzare appieno il lavoro ed i vini dell’azienda.

Adatta a questo scopo, la sala degustazione, direttamente in cantina, che era un tempo una stalla e che accoglie oggi ospiti da tutto il mondo.


Cantina Petrelli offre l’ospitalità di tutti i giorni, sempre pronta a far sentire come a casa i turisti e gli appassionati di vino, sempre curiosi di conoscere nuove realtà.



Foto
vini La Margherita Azienda Vitivinicola

La Margherita è un’azienda giovane, ma con una lunga storia alle spalle.


Fu fondata verso la metà degli anni ’60 da Franco Mangiavacca. Oggi noi figli e nipoti abbiamo deciso di dare un futuro ai nostri ricordi e nel 2014 abbiamo ripreso con sguardo moderno ed innovativo gli antichi saperi da lui tramandati.


Coltiviamo i nostri vigneti da quasi sessant’anni e, con essi, i ricordi e le tradizioni che sono parte integrante della nostra famiglia. Diamo valore ai vitigni storici perché il lento trascorrere degli anni ha conferito ai nostri vini aromi e caratteristiche uniche.


Scegliamo tecniche di coltivazione a bassa resa perché pensiamo che la qualità sia più importante della quantità. Investiamo nell’innovazione in cantina per esaltare al massimo la forza dei nostri vigneti.


Il desiderio di produrre vini d’eccellenza è ciò che ci spinge ad innovare, mantenendo viva la tradizione di famiglia.


Visita il nostro sito : lamargheritavini.it

Foto
vini Cantina Bel Colle - Bosio Family Estates

45 anni fa i fratelli Franco e Carlo Pontiglione e Giuseppe Priola, fondarono la Bel Colle, dal 2015 di proprietà della famiglia Bosio di Santo Stefano Belbo

Foto
enoteche Azienda Vitivinicola Cattaneo Pierangelo

L'azienda vitivinicola CATTANEO si trova nel comune di Zandobbio(BG),in localita' Colle GRENA,a circa 400 metri d'altitudine.L'azienda è piccola,a conduzione familiare ma produce un ottimo VALCALEPIO la cui peculiarità è l'intenso e deciso profumo legato al particolare tipo di terreno, microclima,nonchè alla vera passione di Pierangelo di saper ascoltare la terra.

I riconoscimenti a livello internazionale ,medaglia d'oro al concorso EMOZIONI NEL MONDO 2010 e medaglia d'oro al CONCOURSE MONDIAL DES BRUXELLES 2013,con il Valcalepio Rosso Riserva rispettivamente del 2006 e del 2008,hanno premiato oltre che la fatica la vera ricerca cell'equilibrio tra uomo e TERRA.