getCompanyVOById(10067108)
Tenute Zagarella

Passione prima di tutto


Nati in una famiglia di agricoltori, il nonno e il padre, i due fratelli, Piergiorgio e Paolo, rappresentano una nuova generazione che ha avuto la possibilità di studiare e contemporaneamente di sviluppare la passione per l’agricoltura e la cura del territorio dove, nelle calde giornate estive, le verdeggianti e austere fronde degli ulivi contrastano con il giallo caldo e rassicurante delle spighe di grano duro. E’ stata proprio la passione a migliorare quello che da sempre è il prodotto principe dell’Azienda: l’olio.


La selezione delle varietà tipiche della zona, l’utilizzo di tecniche di produzione biologica, la meccanizzazione della raccolta, la rapida molitura, sono tutti fattori determinanti per esaltare le caratteristiche organolettiche del prodotto. La bassa acidità e l’elevato tenore in polifenoli sono gli indici più importanti della genuinità e salubrità dell’olio extravergine d’oliva.


L’olio, così come gli altri prodotti dell’azienda: la pasta, i legumi, il vino, non sono solo frutto della tecnica e del sapiente lavoro della terra. Essi rappresentano un piacere: il piacere di riconoscere un profumo, di proporre un sapore, di trasmettere valori, di essere ancora capaci di ottenere i prodotti tipici di una millennaria tradizione del territorio.


I prodotti dell’Azienda Agricola dei F.lli Quarto sono commercializzati con il marchio
Tenute Zagarella




  TENUTE ZAGARELLA Via Lucana 176
75100 Matera (MT)
italia
3314754295
azquarto@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 9826

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Ronco Luigina Azienda Agricola - ''Nocciola Piemonte I.G.P.''

Nocciola Piemonte IGP:
in guscio – cruda – tostata – granella – farina – pasta di nocciola (100%) – spalmabili – praliante – torte e tanto altro….


L’Azienda Agricola Ronco Luigina nasce per passione nel 1984 a Chieri (TO) e nel 2004 con l’acquisizione di nuovi appezzamenti di terreni nelle colline di Marentino, un piccolo borgo a pochi Km da Torino, questa passione si trasforma in attività principale con la produzione della “Nocciola Piemonte I.G.P.“ (Indicazione Geografica Protetta) basata sul principio della “filiera corta”.


Con attenzione e dedizione Luigina e suo marito Piero, hanno curato le nuove piantagioni e nell’attesa si sono occupati di realizzare un impianto dove ad oggi la “Nocciola Piemonte I.G.P.” Tonda Gentile Trilobata viene lavorata e trasformata, offrendo al cliente un prodotto a Km 0.


Nel 2014 aprono il punto vendita presso la sede dell’attività agricola, un luogo immerso nel verde, in cui il cliente finale può trovare svariati prodotti in base alle proprie esigenze, dal privato all’artigiano del settore, al ristoratore possono scoprire tutti i trasformati in Purezza e molti prodotti esclusivi che possono stuzzicare fantasie culinarie.


Negli ultimi anni, insieme anche alla figlia Francesca che ha iniziato a far parte dell’attività, grazie all’utilizzo di materie prime di primissima qualità e alla passione che la famiglia ci mette in tutte le fasi della produzione sono riusciti a dare vita a dei prodotti ARTIGIANALI UNICI, come la Crema Croccante o le Pralinate al peperoncino.


VISITATE IL SITO INTERNET E SEGUITE CANALI SOCIAL PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NOVITÀ E PER STUZZICANTI RICETTE!!


Premi assegnati a Ronco Luigina Azienda Agricola:
- Primo premio di categoria ai Piemonte Food Awards 2019
- Menzione speciale di categoria di Piemonte Food Awards 2018


Visita la sezione prodotti per scoprire alcuni dei trasformati oppure Chiama o manda una mail!


Grazie!

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Migliaccio Letizia

Vendita di carni e preparati di bovino ovino e suino provenienti da allevamenti propri.


Produzione di uova a km 0


FILIERA CORTA, PRODOTTI A KM ZERO!!


Consegna in tutta italia


Per ordini contattare dal lunedi al venerdi i numeri 3314826740 - 3394209941

Le consegne vengono effettuate di sabato

Foto
aziende agricole Oro di Gaeta

La nostra azienda nasce a Gaeta nel 2015, coltiviamo in modo completamente naturale lo zafferano e la nostra produzione è in continua evoluzione.
Promuoviamo lo zafferano Oro di Gaeta attraverso eventi gastronomici, fiere e workshop.
Oltre al purissimo zafferano in stimmi negli anni abbiamo incrementato la linea dei nostri prodotti con Miele allo zafferano, confettura di frutta e zafferano, creme e condimenti di verdure e zafferano, cioccolato allo zafferano, biscotteria allo zafferano, Panettoni e colombe allo zafferano.


Coltivazione

Lo zafferano viene coltivato a 250 mt s.l.m nel comune di Gaeta utilizzando esclusivamente concimi di natura organica e tutte le attività, dalla raccolta alla manutenzione e contenimento  delle erbe infestanti sono svolte  RIGOROSAMENTE a mano in modo BIOLOGICO.

ORODIGAETA ha ottenuto la certificazione di ZAFFERANO di PRIMA QUALITA’ avendo raggiunto i massimi punteggi percentuali di CROCINA (colore) SAFRANALE (odore) PIROCROCINA (sapore)


LA PIANTA E LE SUE PROPRIETA’

La pianta dello zafferano è un IRIDACEA  appartenente al genere CROCUS in fase adulta è costituita da un BULBO-TUBERO di circa 5 cm .

Il BULBO contiene circa 20 GEMME ma quelle che danno origine ai Fiori sono 3 mentre le più piccole danno vita ai BULBI secondari. Durante lo sviluppo vegetativo del BULBO si sviluppano i GETTI , uno per ogni GEMMA, fuoriuscendo dal terreno avvolti da una cuticola protettiva.

Il GETTO contiene le foglie e i fiori quasi completamente sviluppati e consente sia  alle foglie che ai fiori di aprirsi completamente .

Il FIORE dello zafferano  è un PERIGONO formato da 6 petali di colore violetto intenso ed è composto da una parte maschile costituita da 3 ANTERE gialle su cui si appoggia il polline e la parte femminile formata da OVARIO, STILO e STIMMI . Dall’OVARIO ha origine un lungo STILO Giallo che percorrendo tutto il GETTO raggiunge il FIORE e si divide in 3 lunghi STIMMI di colore ROSSO INTENSO.

Il CROCUS SATIVUS è una pianta sterile TRIPLOIDE e la sua genetica lo rende incapace di generare semi fertili per questo la riproduzione è possibile solo attraverso la CLONAZIONE.

Secondo recenti studi lo zafferano, grazie alle sue proprietà vanta innumerevoli benefici per il nostro organismo , in particolar modo :

-sistema nervoso  portando dei benefici sull’umore

-sindrome premestruale

-cervello benefici sulla memoria e sulle capacità di apprendimento

-occhi indicato per combattere la degenerazione maculare

– vie respiratorie riduce le infiammazioni

-pelle riduzione dell’invecchiamento cellulare

-insonnia


Foto
aziende agricole Agrimacelleria Il Maslè

benvenuti nella MACELLERIA IL MASLÉ

Non soltanto una macelleria, ma un’Agrimacelleria che propone solo carni a km0 e prodotti enogastronomici già pronti genuini e di qualità.


Agrimacelleria Maslè, oltre a carne bovina e insaccati di produzione propria, mette a disposizione la sua area attrezzata, perfetta per organizzare golose grigliate all’aperto con familiari e amici!


La nostra storia

Clara, figlia di allevatori e agricoltori da sempre, ha deciso di trasformare una delle storiche macellerie di Riva presso Chieri in un’agrimacelleria, consapevole dell’importanza di avere prodotti buoni e genuini.


La conduzione quasi totalmente familiare dell’azienda agricola assicura qualità e materie prime a km0.

I foraggi provengono esclusivamente dalla coltivazione dei terreni propri e vengono utilizzati dal marito, che segue appassionatamente l’allevamento, per nutrire il bestiame.


I punti di forza dell’agrimacelleria sono l’eccellenza della carne rossa e la produzione di salumi e insaccati, per i quali la Agrimacelleria Maslè ha anche ottenuto riconoscimenti importanti, come il Primo Posto alla XIII Rassegna Zootecnica Regionale 2017 nella Categoria Castrati con Denti Incisivi da Latte.