L'azienda agricola Tenute Sanacore sorge a Trapani e produciamo Olive per olio, uve da vino e cereali. Il tutto viene coltivato con metodi tradizionali ed interamente in biologico.

L'azienda Tenute Sanacore punta a garantire ai consumatori l'eccelente qualità del nostro Olio Extravergine di oliva, attenzionando al massimo i procedimenti di coltivazione, di raccolta e di imbottigliamento agendo su tutta la filiera.

Assagiando l'Olio Extravergine di Oliva "Tenute Sanacore", Vi legherete ad un prodotto di altissima qualità da una produzione "Biologica"

Come conoscere l'olio

L'olio extra vergine di oliva è il più digeribile e non ha controindicazioni.

Il piccante "pizzica in gola" non è una caratteristica negativa dell'olio, anzi questo carattere è legato alla presenza benefica dei Polifenoli, e indica che l'estrazione dell'olio è stata ottenuta da olive raccolte al momento giusto.

Anche l'amaro è una caratteristica sensoriale positiva nell'olio extra vergine d'oliva, infatti l'amaro è un sapore ottenuto da olive verdi, quindi è un carattere positivo legato anche alla presenza dei polifenoli. Più è maggiore la presenza dei polifenoli, maggiore è la capacità dell'olio di svolgere le sue benefiche azioni protettive sugli acidi grassi insaturi.



Come assaggiare l'olio

Per sapere se l'olio è buono o cattivo viene prima odorato e poi assaggiato. Quindi occorre versare l'olio in un bicchierino, che va tappato e riscaldato con il palmo di una mano, poi si odora e si assaggia.

Quando si odora, se si riscontra un profumo fruttato, questa è la sensazione olfattiva positiva che ricorda il frutto dell'oliva sana e che ci fa comprendere che l'olio esaminato è buono e di qualità.

Invece assaggiando l'olio e riscontrando un leggero sapore amaro e piccante, si prova una sensazione gustativa positiva che specifica la presenza di polifenoli, e quindi anche questo è un sintomo di qualità dell'olio.



Come conservare l'olio

L'olio deve essere conservato in contenitori scuri, es.: in bottiglie di vetro scuro, in contenitori in banda stagna o di acciaio inox ben chiusi. Questi sono i più adatti in quanto lo proteggono dalla luce, evitando l'ossidazione in maniera rapida "perdita delle caratteristiche dell'olio".

Per quanto riguarda la conservazione delle bottiglie dell'olio, deve avvenire in ambienti freschi e al buoi. Evitiamo anche di metterlo vicino a detersivi, vino, aceto o altre sostanze odorose. Perché l'olio è come una spugna, assorbe tutti gli odori. La confezione di olio che usate nel quotidiano, va tenuta lontano da fonti di calore e richiusa con cura e riposta al buio.

  TENUTE SANACORE Contrada Dammusello 344
91025 Marsala (TP)
italia
0923864279

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7718

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Frantoio Ciccone
Foto
agroalimentare Azienda Agricola Olivastri Tommaso Dalle nostre vigne, il tuo vino!
Foto
Mangiare e Bere Acetaia Di Nonno Mario
Foto
agroalimentare Rango Bonta' Di Calabria Lavorazione Artigianale Fichi Secchi del Cosentino, Specialità Dolciarie Tipiche, Cioccolato Artigianale.