DALLA PIANTA AL BICCHIERE: È BREVE IL PERCORSO DI UN VINO DELLE TENUTE CERFEDA DELL'ELBA!



Prodotto da uve integralmente coltivate al sole caldo del Salento e imbottigliato all’origine e nella zona di produzione, i vini biologici delle Tenute nascono da un atto d’amore. Amore per la qualità, amore per la genuinità, amore per la sapienza di una terra antica, dove il vino è prima di tutto nutrimento per il corpo e per lo spirito.

Per questo tutti i vini sono vinificati con l’ausilio di sole sostanze di origine vegetale, secondo i principi ispiratori di un’agricoltura olistica, che nel tempo preserva uno spazio vitale sostenibile per uomini, animali e piante.

Un’attenzione alla qualità che si ritrova nei colori brillanti, così come nelle note floreali e agrumate di vini capaci di offrire a chi li beve sapore e piacere.

Fresci e vellutati al palato, i vini D.O.P ,D.O.C.G , DOP RISERVA e I.G.P. sono certificati Bio, e Biovegan da ICEA e BIOSUISSE dall’International Certification Biosuisse AG.

Il 10 circa dei 40 ettari di vigneti dell’azienda è destinata a superfici per l’incremento della biodiversità.
I vini di Tenute Cerfeda Dell'Elba sono prodotti e imbottigliati in Puglia, sperone dello stivale d’Italia e “terra di dove finisce la terra”. Il suo paesaggio si estende per più di 300 km, lungo la costa adriatica e fino al Mar Ionio.
Grazie alla sua posizione geografica, al paesaggio costiero prevalentemente pianeggiante e al clima caldo, sin dall’antichità la regione ha favorito l’insediamento umano, il commercio e lo scambio culturale, divenendo una delle zone vinicole più antiche del mondo.

Il suo terreno di terra rossa ,fertile., ed è costituito prevalentemente da calcare, argilla, tufo e sabbia che si estende su una superficie di circa 40 ettari tra vigneti e oliveti.

I nostri vini
Primitivo di Manduria DOP con MANDURINO,MASSERIA VECCHIA,ETERIA;
Fiano Salento IGP con MANDURINIO;
Salento Rosato IGP con MANDURINO;
Primitivo di Manduria D.O.C.G Dolce Naturale con DON FILIPPO;
Primitivo di Manduria D.O.P Riserva con DON FILIPPO ORO.

Le certificazioni

Integralmente prodotti e imbottigliati all’origine, i vini Mandurino sono vini certificati dall’Icea e dall’International Certification Biosuisse AG come vini Bio, BioSuisse, Biovegan.

La certificazione Biovegan garantisce che:
non si impiegano alimenti, ingredienti, coadiuvanti di fabbricazione di origine animale
non si impiegano coadiuvanti tecnologici, filtri, membrane e altri ausiliari di fabbricazione di origine animale
non si impiegano alimenti, ingredienti, coadiuvanti e ausiliari di fabbricazione sperimentati su animali
non si impiegano alimenti, ingredienti, coadiuvanti e ausiliari di fabbricazione ottenuti OGM immessi nell'ambiente
piena rintracciabilità del numero di lotto e del produttore

La certificazione Bio garantisce:
rintracciabilità delle materie prime e del prodotto finito lungo tutta la filiera
difesa della biodiversità ambientale e culturale dei territori
valorizzazione della qualità delle risorse delle comunità locali
certezza di affidabilità e garanzia, grazie alla presenza dei consumatori all’interno delle commissioni di certificazione regionali e nazionali
produzione sostenibile, con schemi di certificazione integrati
La certificazione BioSuisse garantisce che:
l’intera azienda agricola viene gestita in regime biologico
almeno il 7 della superficie aziendale è destinato all’incremento della biodiversità
sono vietati chelati chimici di sintesi, sali potassici ad alta percentuale, , erbicidi , regolatori della crescita
sono impiegati solo sistemi di irrigazione a basso consumo idrico
le colture sono inerbite per almeno 6 mesi
i requisiti sociali ancorati nelle direttive Bio Suisse sono rispettati.

Premi 2015
MASSERIA VECCHIA:Medaglia D'Argento al Concorso Mondiale di Bruxelles ;
Medaglia di Bronzo a Decanter Old Wine Awards;
Gran Menzione al Concorso Internazionale Vinitaly.
MANDURINO: Medaglia D'Argento al Concorso Mondiale di Bruxelles

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 5593

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Fattoria Petrini Il tuo olio per la vita!
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Sapori Vesuviani

Dalla terra del vulcano... squisite delizie tutte da gustare!


L’Azienda Agricola a carattere familiare “Sapori Vesuviani”, condotta con passione da Pasquale Imperato, si trova alle pendici del vulcano, nel Parco Nazionale del Vesuvio, uno scrigno di ti­picità dove i prodotti tipici per eccellenza sono rappresentati dal Pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.O.P. e dall’Albicocca Vesuviana.

L’Azienda, caratterizzata da un ordinamento colturale ad indirizzo ortofrutticolo, è specializzata nel recupero delle produzioni agricole tipiche del territorio vesuviano destinate alla trasformazione artigianale, conciliando le antiche tradizioni contadine, con l’in­novazione al fine di ottenere prodotti di alta qualità, salubri e genuini nel rispetto della natura. Tutto ciò che la terra offre secondo la “stagionalità” viene da noi prodotto, trasformato e con­servato con cura e passione per le tavole di tutti coloro che hanno il piacere di riscoprire i “sa­pori di un tempo”. La qualità delle materie prime, raccolte alla giusta maturazione e conservate naturalmente, non­ché i metodi di lavorazione assicurano la nascita di un prodotto di eccellenza.

Pomodorini del Piennolo del Vesuvio D.O.P, Albicocca Vesuviana, ortaggi, confetture, sciroppate, sott’oli, succhi di frutta, sughi pronti e passate sono le delizie prodotte nell’azienda, fortemente impegnata nella costruzione di una filiera corta dal campo alla tavola, dalla campagna alla città.

Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.O.P è presentato in un nuovo packaging regalo idea­to e brevettato da Pasquale Imperato, primo classificato in Campania e finalista nazionale al Con­corso Oscar Green 2011.

Foto
aziende agricole Cantine Blasi