getCompanyVOById(10074008)
Tenute Bruno
DEBUG 1

Tenute bruno la storia

Tenute Bruno si tramanda da secoli, di generazione in generazione, l'arte di coltivare oliveti e vigneti e la maestria di ricavarne ilprodotto finito. La famiglia proviene da Oria, nella provincia di Brindisi, dove fino a qualche decennio addietro erano ancora ricordate le attività di Don Giovanni Bruno (bisnonno degli attualiproprietari di Tenute Bruno). A quell'epoca (nella seconda metà del 1800), le olive si trasportavano al frantoio con cesti e sacchi e la macina veniva trainata da un cavallo; l'olio ottenuto con tanta fatica veniva poi immagazzinato in bisacce fatte con pelli di maiale.



Tenute Bruno si tramanda da secoli...

Nel 1910 il figlio Vincenzo prese in moglie, a Maruggio, una ragazza del luogo (Cantoro Addolorata) e qui costruì un

nuovo fabbricato dai tipici soffitti a volta, che adibì a frantoio oleario e cantina vinicola

I figli Giordano, Giovanni e Martino furono presto associati all'attività del frantoio e della cantina, grazie alla collaborazione familiare, l'attività economica intrapresa ebbe rapidamente successo e fu perciò possibile, acquistare un secondo frantoio nella vicina Torricella.

Le note e tristi vicende connesse anche alla seconda guerra mondiale, interruppero purtroppo il successo dell'iniziativa economica intrapresa,poiché i giovani furono chiamati alle armi e l'attività ebbe un parziale rallentamento, tanto che il frantoio di Torricella venne venduto e mai più riacquistato.

Nel 1946 il figlio Martino, di ritorno dalla Campagna di Russia, riorganizzò l'attività provvedendo successivamente

all'utilizzo di presse e macine di moderna concezione con motori elettrici.

Dal 1995 il frantoio viene gestito dai figli di Martino, che con costante impegno hanno annesso all'attività di frantoio oleario anche quella agricola,puntando principalmente sulla coltivazione olivicola e vitivinicola creando una filiera e puntando sulla qualità del prodotto finito.


L'azienda agricola
Viticoltura e produzione di olio secondo tradizione

Con un’area di oltre 100 ettari, le Tenute Bruno offrono vigneti ed oliveti con piante secolari che ricordano antiche sculture della mitologia greca.

Le nostre piante vengono curate e coltivate secondo i più rigorosi metodi dell’agricoltura tradizionale e biologica, come nel caso delle viti ancora coltivate con il vecchio sistema ad alberello.

Dell'antico metodo di spremitura a freddo delle olive, l'azienda conserva ed utilizza tuttora un frantoio (o “molazza”) in pietra di granito nero a sei macine, grazie al quale è possibile estrarre un olio a freddo dalle eccellenti qualità organolettiche.

Tutta la filiera produttiva inoltre si avvale per la lavorazione di olio e vino di uno stabilimento dotato di macchine e attrezzature all’avanguardia a norma di legge.

  TENUTE BRUNO SP136 Contrada Correggia
74020 Maruggio (TA)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Astori Dario

Impresa specializzata nella produzione, lavorazione, e confezionamento del nostro riso e dei suoi preziosi derivati.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Le Muraglie

L'Azienda Agricola Le Muraglie


“In sintonia con i ritmi della natura e nel rispetto degli ideali tramandati dai nostri avi nascono i nostri vini: una storia di passione, di tradizione e di volontà di migliorarsi costantemente.”

La nostra Azienda affonda le proprie radici nell'anfiteatro morenico del Lago di Garda, a Santa Lucia dei Monti, una piccola frazione di Valeggio sul Mincio.


La cantina si trova tra le suggestive e pittoresche colline moreniche a due passi da Valeggio sul Mincio, rinomato borgo antico medievale e Custoza, teatro delle famose battaglie risorgimentali, ed a soli 25 km dal centro storico di Verona.


La nostra famiglia si dedica alla cura dei vigneti da diverse generazioni. Il nonno Gaetano e il padre Erminio hanno tramandato la loro passione per la coltivazione della vite e l’amore per il vino ai figli Luigi, Franco, Remo ed ora anche al nipote Alessandro.


Con costanza ed entusiasmo i fratelli, con l’ausilio della madre Adele, hanno saputo trasformare una realtà di piccolo commercio locale di vini sfusi in un’azienda che continua a trovare la propria natura nella dimensione familiare.


In azienda vinifichiamo esclusivamente vini provenienti dalle nostre uve attraverso tecniche moderne che mirano a mantenere inalterati e tipici i profumi che sono propri del vino bianco di Custoza, rosso Bardolino e Bardolino Chiaretto doc e degli altri vini che produciamo.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Notarangelo Michela Oleum Vieste

Vuoi comprare un Olio Extravergine di alta qualità? Affidati a Noi. L'Olio pugliese che produciamo è frutto di sacrificio, passione e amore per le nostre terre che si trovano nel Parco Nazionale del Gargano in Puglia.


Oltre ai numerosi benefici per la salute, il vero Extravergine biologico deve sapervi regalare delle piacevoli sensazioni al palato. Un sapore amaro-piccante e un profumo fruttato ben percepibile, il tutto racchiuso in un colore verde chiaro frutto di una raccolta avvenuta nella fase di maturazione delle olive garganiche.


OleumVieste produce e vende online Olio Extravergine di Oliva Pugliese di produzione propria. Acquista online il nostro Olio Extravergine.


Azienda Agricola Notarangelo Michela nasce dalla volontà di continuare la tradizione della famiglia nella coltivazione e nella produzione dell'olio extravergine d'oliva. Le nostre terre si trovano nello stupendo Parco Nazionale del Gargano in Puglia, un percorso composto da valli verdi, boschi e paesaggi naturali ed incantevoli, in cui la ricca vegetazione del luogo si coniuga alle splendide distese di spiaggia e agli incantevoli fondali di un mare limpido e cristallino.


Le vaste aree di uliveti sono coltivate da secoli secondo le più tradizionali tecniche e sempre nel rispetto dei valori e della produzione di qualità. Sacrificio e passione sono gli elementi che contraddistinguono la nostra azienda e ci permettono di produrre un olio che racchiude le migliori caratteristiche dell'extravergine d'oliva.


Gestiamo ogni processo di produzione dell'olio: dalla coltivazione a mano, alla premitura nel frantoio di famiglia; ciò permette di dare la giusta attenzione e seguire ogni singolo passaggio in questo processo così antico e tradizionale che ha come risultato un prodotto unico, dal sapore intenso e dal profumo inebriante.



Foto
aziende agricole Azienda Agricola Bonafini

Azienda agricola specializzata nella coltivazione e vendita diretta di ciliegie, olio extra vergine di oliva, marmellate, giardiniera e tanti altri prodotti stagionali.


Prepariamo bellissimi cesti regalo e bomboniere per qualsiasi ricorrenza.

La nostra è una piccola azienda agricola a conduzione familiare nata nel cuore della Valpolicella Classica.


Ci siamo specializzati nella coltivazione e nella vendita diretta di ciliegie e di un ottimo olio extra vergine di oliva, assicurando al cliente prodotti freschi, sapori genuini e di qualità.