Tenuta Quvestra si estende per quasi 12 ettari nella Valle di Santa Maria della Versa, storica dimora della tradizione spumantistica italiana grazie ai suoi terreni calcareo-argillosi ideali per la viticoltura.



IL VINO

La vite è coltivata con cura e passione sotto la guida dell’enologo Mario Maffi, esperto di tradizioni e memoria storica dell’Oltrepò Pavese, nell’osservanza di procedimenti e tecniche che esprimono tutto il nostro amore e il nostro rispetto per un’arte così antica.

Viticoltura Di Qualità
Cresciamo le nostre viti nel rispetto dell’ambiente circostante, mantenendo solo l’utilizzo naturale di rame e zolfo ed ridencendo al minimo l’utilizzo di diserbanti.
Il terreno viene coltivato esclusivamente a guyot e cordone speronato con una densità di almeno 4.500 piante per ettaro, ideale per creare una sana competizione tra i ceppi per l’approvvigionamento delle sostanze nutritive del suolo. I vitigni sono potati corti lasciando un numero molto basso di gemme: il minimo indispensabile affinché la pianta si dedichi a una quantità di tralci limitata ma di elevata qualità. Nella stagione estiva effettuiamo, inoltre, il diradamento dell’uva in eccesso, allo scopo di creare ulteriore selezione. La vendemmia viene eseguita esclusivamente a mano, in modo da preservare al meglio l’integrità dei grappoli.

Processi Di Vinificazione Rigorosi
Una volta in cantina, le uve destinate alla vinificazione in bianco vengono pressate molto delicatamente in atmosfera controllata, senza il contatto con l’ossigeno, con rese in mosto bassissime, mai sopra il 50, per vinificare solo il più pregiato mosto fiore.
Per la vinificazione in rosso, dopo la pigiatura le uve effettuano lunghe macerazioni con delicati rimontaggi e follature giornalieri, così da conseguire una migliore estrazione dei componenti delle bucce. La fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata, intorno ai 16° C per i vini bianchi, per favorire una maggiore complessità aromatica, e intorno ai 27° C per i vini rossi. L’utilizzo di solfiti è ridotto al minimo, grazie all’attenta prevenzione del contatto tra ossigeno e vino ed all’utilizzo di gas inerti come l’azoto durante i travasi. Le partite migliori vengono affinate nella nostra barricaia, all’interno di barriques e tanneaux di rovere francese.

Wine & Hospitality
L’agriturismo Tenuta Quvestra è situato nel cuore della Valle Versa, sulla strada dei vini, circondata da colline dalla vegetazione lussureggiante con paesaggi da scoprire e riscoprire in ogni stagione, godendo ogni giorno di colori e profumi differenti.
Soggiornare in Tenuta Quvestra, circondati da 12 ettari di vigne, dominando la valle e ammirando un panorama mozzafiato è un esperienza irrinunciabile.
Un’oasi di tranquillità e relax a pochi passi da Pavia e meno di un’ora da Milano, dove rallentare i ritmi frenetici di città per concedersi il tempo di assaporare un bicchiere dei nostri vini immersi nella natura.
Nel nostro agriturismo porgiamo particolare attenzione alle materie prime e alla qualità di ogni singolo prodotto da noi utilizzato. Questo ci permette di creare piatti semplici e genuini, avendo sempre un occhio di riguardo per la tradizione e il territorio. L’area ristorazione è a disposizione dei clienti, su richiesta per l’organizzazione di pranzi, cene, colazioni e buffet. Per gruppi più numerosi la Tenuta dispone di un ampia sala meeting, a disposizione per eventi, degustazioni, pranzi organizzati, congressi e molto altro.
Il luogo perfetto per trascorrere un weekend o piacevoli vacanze scegliendo tra i nostri 6 appartamenti indipendenti, dotati di piscina e ogni comfort immaginabile.
ATTIVITA’
Degustazioni
In Tenuta avrete la possibilità di partecipare a diverse attività, come interessanti visite guidate che vi accompagneranno alla scoperta del vino di qualità dalla vigna al bicchiere assaporando la ricca offerta gastronomica dell’Oltrepò Pavese tra cui salumi e formaggi di ottima qualità.

Pic-nic in vigna
Per concedersi una pausa diversa dal solito proponiamo una passeggiata in vigna da concludersi con un pic nic seduti tra i filari con vista sulla valle. Un ottimo modo per fare un aperitivo o un brunch “green style”.
Cooking Lab
Imparare divertendosi e soprattutto assaggiando…Una lezione di cucina a tema variabile dove avrete la possibilità di mettere letteralmente le “mani in pasta”, cucinando piatti della tradizione italiana e locale.
Il tutto si concluderà con un pasto conviviale a base delle preparazioni eseguite durante il Cooking Lab.
Bike Point
Per gli amanti della bicicletta, la Valle Versa offre ottimi percorsi panoramici per cogliere l’essenza del territorio, ascoltandone i suoni e godendo della sua tranquillità.
Presso la Tenuta avrete la possibilità di noleggiare biciclette per escursioni guidate o autonome.
Eventi
Stagionalmente organizziamo serate a tema, eventi e diversi momenti d’intrattenimento per tutti coloro che amano vino, cibo e tutto ciò che ben li accompagna.


IL TERRITORIO
L’Oltrepò Pavese, terra vocata alla produzione di vino, perfino la forma geografica del territorio ricorda un grappolo d’uva. Alle porte di Milano, questo triangolo verde racchiude tesori culturali ed artistici come castelli e borghi medioevali, da scoprire e ammirare lungo percorsi a piedi, in bicicletta, in auto o motocicletta.
La gastronomia dell’Oltrepò esprime la tradizione e le tecniche antiche con la quale ancora oggi vengono prodotti gustosi piatti, salumi, formaggi e dolci, ovviamente gustando il tutto con gli ottimi vini di questa terra.
Per rilassarsi e dedicare un po’ di tempo al benessere di corpo e mente l’Oltrepò ha a disposizione un patrimonio idrominerale che lo ha reso famoso per le terme di Salice, Miradolo e Rivanazzano, tutte mete a pochi chilometri dalla Tenuta.

  TENUTA QUVESTRA Case Nuove 9 -sp 189
27047 Santa Maria della Versa (PV)
italia
3476014109

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7467

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
alberghi Agriturismo La Collina Delle Streghe Immaginatevi in un posto fuori del tempo e senza tempo, sdraiatevi sotto un gazebo ad ascoltare il vento; niente vi disturba, nessun rumore innaturale, riscoprite la notte: gli odori, i fruscii, il cielo stellato ...


Ritrovatevi nelle cose più semplici, nei gesti più banali.


Se riuscite in tutto questo, siete in vacanza. E se siete in vacanza, siete alla Collina delle Streghe.


Foto
agriturismi Agriturismo Valentini La Qualità prima di tutto
Foto
alberghi Agriresidence Il Doccino Il Centro Turistico Arcobaleno è una struttura ricettiva all'avanguardia, opera da anni nelle splendide località Toscane di Bibbona e Riparbella.
Foto
agriturismi Borgo Tollena