L’alto pregio dei vini prodotti nella zona di Montalcino era conosciuto già al tempo degli Etruschi, i quali, su questi poggi, avevano sviluppato attivi insediamenti.
Il nome “Tenuta Poggio Il Castellare” dato all’azienda ci riporta alle radici storiche del luogo: ai reperti di un antico nucleo abitativo con resti di case e di torri sulle sommità del poggio omonimo accanto ai vigneti.
I vigneti dell’azienda si estendono su declivi soleggiati che si affacciano sui suggestivi paesaggi della val d’Orcia l’uno, del monte Amiata l’altro, ed infine il vigneto Pian Bossolino alla visione mistica della secolare Abbazia di S.Antimo.
Poggio Castellare si estende su sua superficie vitata di otto ettari. Il percorso in cantina consente di scoprire i processi produttivi. L’itinerario si articola attraverso spazi per la fermentazione del vino, poi botti da 30 HL e barriques che cullano l’affinamento fino al magazzino del vino imbottigliato.

ENG
The high value of the wines produced in the area of Montalcino was already known during Etruscan times; in fact the Etruscans had thriving settlements on these hills. The name “Tenuta Poggio Il Castellare (Poggio il Castellare Estate) brings us back to the historical roots of the place: the remains of an ancient settlement, with what remains of houses and towers on top of the homonymous hill, beside the vineyards.
The vineyards of the estate stretch on the sunny slopes overlooking the picturesque landscapes of the Val d’Orcia on one side, of Mount Amiata on another side and, finally, from the Pian del Bosso vineyard you can enjoy the mystical sight of the Abbazia di Sant’Antimo (Sant’Antimo Abbey). Poggio Castellare stretches for 8 hectares of land covered with vines.
The visit to the cellars helps to discover the secret of the production process.
The itinerary is structured through rooms for the fermentation, then 3000 lt barrels and smaller barrels (barriques) in which the wine goes through the process of refining before getting bottled and stored.

  TENUTA POGGIO IL CASTELLARE Loc. Castelnuovo Abate
53024 Montalcino (SI)
italia
0578798328
info@tenutetoscane.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 3002

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Olio Il Castello Oleificio Sociale Venite a trovarci i Fine settimana dalle 15.00 alle 20.00 per scoprire le nostre GUSTOSE INIZIATIVE:

-15 e 16 Ottobre, Degustazione Bruschetta con l'olio nuovo

-23 e 24 Ottobre, Breschetta alle Erbe Campagnole

-29 e 30 Ottobre, Fantasia di Vellutate

-05 e 06 Novembre, Patate sotto la Cenere

-12 e 13 Novembre, Gelato all'olio extravergine di oliva


Vi ricordiamo che il frantoio partecipa alla XIX rassegna di Frantoi Aperti dal 26 Ottobre al 27 Novembre...VENITE NUMEROSI!!!
Foto
macellerie Salumi Guglielmo Dal 1972

Una tradizione di famiglia

La ditta Salumi Guglielmo  è il frutto di una pianta che ha visto per la prima volta la luce nel lontano 1970 ad opera  del vecchio Francesco. Visto l'avvenuto della meccanizzazione cessò l'attività  di asini e muli per rimanere nel campo degli animali ma cambiando specie fu cosi che cominciò a scommettere  sui suini. Dapprima con il  commerciare, dopo qualche anno ad allevare per noi arrivare nel 1984 alla chiusura del cerchio con la macellazione.

La trasfromazione e vendita diretta delle carni suine fresche e macellate. Con il passare del tempo l'idea si rivelò vincente cosi che è stato un susseguirsi di  ampliamenti sia di personale che di locali fino ad arrivare  ad oggi a conseguie il famoso bollo CEE per espandere il mercato da locale a nazionale e internazionale.

Foto
aziende agricole Societa' Agricola Biologica San Polo

Siamo un'azienda biologica di 50 ha posta tra Chianciano e Montepulciano, al confine con il lago Trasimeno. Un vecchio borgo con terreni pianeggianti irrigui coltivati per lo più a cereali, ad essi si aggiungono 8 ha di vigneto e 3 ha di uliveto.