La Tenuta Marino nasce in un territorio estremamente generoso come il Parco Nazionale del Pollino in Basilicata. A circa 500 metri sul livello del mare, la suddetta azienda si espande tanto da invadere il territorio di tre comuni (Noepoli, San Giorgio L. e Senise) e due province (Matera e Potenza). A cavallo tra i due fiumi, Sinni e Sarmento, l’incontaminato luogo può anche vantare la superba presenza della diga di Monte Cutugno, la più grande d’Europa in terra battuta.


Francesco Marino, proprietario e gestore dell’azienda già dalla fine degli anni settanta per la produzione frutticola, è da sempre stato un grande estimatore del vino; già il nonno possedeva una cantina a Rocca Imperiale, in Calabria.


Partendo dal suo personalissimo assunto secondo cui “chi non sa apprezzare il vino non lo sa neanche fare e viceversa” si convince a produrre il proprio, grazie a un segno che gli si impone alla vista nel corso degli anni: una pianta di uva che, imperterrita, cresceva vicino ai cocci di una vecchia torre ottocentesca.

Dopo averla fatta visionare a tecnici competenti, dopo essere risultata di uve aglianico, ecco che comincia la sua impresa.


La vinificazione di quei grappoli che hanno voluto resistere per circa due secoli, questo è il suo Aglianico.

Ben presto la sua produzione si è arricchita di  altre uve quali: Primitivo – Syrah – Merlot – Cabernet Sauvignon e Greco.




  TENUTA MARINO Contrada Piano delle Rose SNC
75027 San Giorgio Lucano (MT)
italia
0835815978
393/9456207
0835815978
info@tenutamarino.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 4083 7969

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti G And B - Wine e Bar

Un febbraio denso di musica per esser più calienti. ...

Foto
ristoranti La Terrazza del Gusto di Rocco Barletta

Ristorante di Pesce


Orari:
martedì    08:30–00:30
mercoledì    08:30–00:30
giovedì    08:30–00:30
venerdì    08:30–00:30
sabato    08:30–00:30
domenica    08:30–00:30
lunedì    08:30–00:30

Foto
ristoranti Il Gambero Rosso

Esperienza cinquantennale per una cucina a base di pesce e prodotti stagionali con un vasto assortimento di vini rossi, bianchi e rosati.


Il nostro ristorante a Lecce è frutto di un’esperienza profonda figlia di una tradizione inaugurata nel 1952, dapprima come mensa universitaria e in seguito come trattoria e pizzeria. Con il tempo l’attività è mutata in un ristorante che, dal giugno del 2013, è stato rilevato da me e trasferito da Brindisi a Lecce.

Provengo da una famiglia di ristoratori da quando il capostipite Antonio Schina (mio nonno) nel lontano 1975, dopo aver gestito numerose mense aziendali, aprì la sua prima trattoria, dando così inizio ad una dinamica e costante crescita nel mondo della ristorazione della nostra famiglia. Oggi ho deciso di dare seguito alla tradizione di famiglia, affiancato e coadiuvato da mia madre e mio zio; ho così intrapreso una nuova avventura e spostato il ristorante a Lecce, inserendo così la struttura all’interno di un contesto suggestivo e affascinante come il centro storico del capoluogo salentino.

Il nostro menu propone soprattutto specialità e prodotti del posto, che abbracciano la cultura gastronomica da nord a sud della zona, con particolare attenzione a quelle che sono le specialità di mare che il nostro territorio riesce a donarci in grande abbondanza. Attenzione massima viene posta nella scelta degli ingredienti e degli alimenti, in modo da offrire freschi prodotti di stagione e prelibate specialità marinare come crudi di mare, carpaccio di gamberi rossi, scampi e frutti di mare, tartare di tonno ecc.

Il nostro ristorante a Lecce affianca alla passione autentica per la buona cucina un’ampia varietà di vini, disponendo di una cantina selezionata e ampliata grazie alla mia passione e a quella di mio zio Dario. L’assortimento spazia da vini tipici del territorio salentino a quelli di provenienza nazionale e internazionale come Borgogna e Champagne.

La struttura dispone di circa quaranta posti a sedere all’interno e un delizioso dehors con altri e tanti posti di cui usufruire nel periodo estivo.

Foto
ristoranti Trattoria I Limoni

Basilico, menta, rosmarino, finocchietto: sono questi i prodotti che profumano la terra di Sicilia.


Nella nostra trattoria, la cucina tipica siciliana, le specialità di pesce fresco e la pizza sono piatti curati nei minimi particolari. Protagonisti della nostra cucina sono gli ingredienti genuini e naturali uniti alla cura che mettiamo nella selezione dei prodotti. Nella cucina della nostra trattoria si predilige il pesce azzurro, fresco e di stagione, pescato nel nostro mare.


Proponiamo piatti della tradizione sicula come gli spaghetti al nero di seppia e la pasta alla palermitana con sarde e finocchietto selvatico. Numerosissime sono quindi le specialità di pesce fresco proposte, dalle sarde a beccafico, tipico piatto della gastronomia siciliana, alle costardelle agli involtini di spatola o di pesce spada.


Proponiamo anche prodotti di pasticceria e gelateria rigorosamente artigianale: dalle cassate ai cannoli, fino al gelato al pistacchi di Bronte. Nei periodi più caldi, è possibile prenotare nella sala climatizzata un tavolo romantico appartato, o uno in cui discutere discretamente d'affari.Tutto questo in compagnia degli amici a quattro zampe, che qui possono entrare senza problemi vicino ai loro padroni.