L'azienda Temperato, associato al Consorzio San Geminiano, ha sede a Baia Latina (CE). E' una torrefazione di tipo artigianale che si occupa della produzione e della distribuzione di caffè soprattutto nel settore HORECA, privati e uffici. Si occupa inoltre dell'assistenza tecnica!



La Torrefazione

Nella torrefazione del caffè i grani vengono sottoposti a temperature di 200-220 °C mentre vengono agitati. I metodi di torrefazione sono essenzialmente due: a letto fluido, nel quale i chicchi di crudo vengono investiti con getti d'aria calda a temperature tra i 300°C ed i 400°C per pochi minuti, rimanendo in sospensione nella camera di tostatura (da qui il nome del processo), ed a tamburo rotante, in cui di utilizza un tamburo metallico al cui interno sono presenti coclee o alette per rivoltare continuamente il prodotto ed uniformarne la tostatura, in cui un bruciatore a gas convoglia l'aria calda necessaria al processo, per un tempo di circa 15-20 minuti secondo il tipo di caffè, la capacità della tostatrice ed il gusto del torrefattore. Mentre nel primo sistema il caffè viene tostato molto più esternamente che all'interno, comportando anomalie gustative e di preparazione, il secondo metodo migliora nettamente, uniformando la tostatura, la resa aromatica del caffè. È sufficiente aprire un chicco a metà agendo sul solco chiaro ed osservare l'interno per rendersi conto della bontà o meno del processo di torrefazione subìto.
Durante tale processo il grano di caffè subisce alcune trasformazioni quali la caramellizzazione degli zuccheri e la carbonizzazione della cellulosa, che conferiscono al chicco il suo colore tipico, nonché la formazione dei composti volatili che gli danno il tipico aroma del caffè tostato. Contemporaneamente parte della caffeina si perde principalmente a causa delle alte temperature.
Il chicco torrefatto aumenta il suo volume del 30% circa, mentre il suo peso diminuisce poiché gran parte dell'acqua che lo compone evapora. Il calo ponderale si attesta in media sul 15-20%.
Il caffè torrefatto ha un gusto amaro ed aumenta la sua solubilità in acqua, divenendo quindi più friabile, più facilmente riducibile in polvere e perciò più adatto all'infusione.
La torrefazione è generalmente un processo industriale. In passato veniva fatta anche domesticamente, con l'ausilio di appositi tostacaffè.


  TEMPERATO CAFFE' Via Pietro Nenni
81010 Baia (CE)
italia
08231767127
info@temperatocaffe.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8429

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
torrefazioni Torrefazione Caffe' Elmokado

L’azienda nasce nel 1967 sotto forma di impresa a conduzione familiare, per la torrefazione e la commercializzazione del caffè.


Trae origine dall’intuito e dalle esperienze del capo famiglia, Sig. Andreacchio Umberto, impiegato per anni presso una nota azienda di caffè di Reggio Calabria, un marchio prestigioso a livello nazionale ed internazionale, ed è proprio grazie all'appoggio e alla loro fiducia che il sogno ha avuto inizio.


La passione del padre si trasferisce ai figli, si decide pertanto di costituire una società, dando vita ad un'Azienda che è cresciuta nel tempo e dopo diversi sviluppi è arrivata ad essere la Caffè ELMOKADO srl.


L’Azienda si caratterizza per una gestione giovane e dinamica che fa tesoro dell’esperienza passata per proiettarsi nel futuro con la voglia e l’ambizione di offrire un prodotto sempre migliore e soprattutto di qualità, per il raggiungimento di tali obbiettivi lavora al miglioramento costante del suo prodotto, il caffè appunto, attraverso un attenta selezione dei paesi di provenienza della materia prima che compone le sue miscele.


Infatti la scelta dei caffè crudi, unitamente ad una corretta lavorazione eseguita con moderni macchinari ma secondo metodi tradizionali, consente di ottenere delle miscele molto apprezzate sul mercato.


Caffè ELMOKADO srl nasce come azienda familiare e tale è rimasta sia nella produzione che nella gestione.

I soci, infatti, seguono direttamente tutte le fasi di produzione, dall’acquisto della materia prima, alla torrefazione, al confezionamento, alla vendita e distribuzione del caffè prodotto e degli altri articoli collegati. Questo significa che sono coinvolti anche nella conduzione dell’azienda ripartendosi, ove è possibile, ruoli e mansioni garantendo al cliente finale assistenza e professionalità.

Foto
torrefazioni Torrefazione Mokadoro 1949 - 2019

La torrefazione Mokadoro è una realtà artigianale presente sul mercato dal 1949, con la sua elevata qualità di miscele ed un servizio altamente collaborativo con i suoi clienti.


Tostiamo il caffè ancora con metodo artigianale e misceliamo secondo proporzioni tramandate e affinate in più di 70 anni di attività.


Potrai gustare il nostro caffè direttamente nel punto vendita di Torino, in Corso Vercelli 114/A oppure ordinarlo e gustarlo comodamente a casa tua.


3 buoni motivi per scegliere caffè Mokadoro

1. Perché è un marchio registrato dal 1949 con 60 anni di esperienza nella scelta del miglior caffè crudo, nella preparazione delle miscele e nell’accuratezza artigianale della tostatura. Francesco impiega circa 40 minuti per far raggiungere al suo caffè il punto giusto di tostatura permettendo la più completa separazione nel chicco degli olii essenziali mentre la tostatura di tipo industriale avviene in tempi molto brevi.

2. Per l’alta qualità del caffè Mokadoro, garantita dall’acquisto del prodotto migliore e dalla particolare cura nella tostatura, si accompagna a costi il più possibile contenuti rispetto alla qualità.

3. Perché è una storia che continua. E le storie fanno bene. 50 anni fa ha iniziato la mitica Renata. Adesso Francesco vuole continuare questa storia. Le strade, le case, le persone sono tanto cambiate da allora. Francesco desidera che la cura ed il significato di un lavoro possano invece continuare. Ecco il motivo! Credere che questa storia non rimanga solo “una storia” ma una realtà per proseguire la produzione di un ottimo caffè e per conservare antichi valori.

Foto
torrefazioni Torrefazione Caffe' Maya Como

La Torrefazione Caffè Maya nasce come laboratorio artigianale per consumo esclusivo nei proprio punti vendita e pone particolare attenzione alla diffusione della cultura del caffè.


Nell'ottica di mantenere sempre saldi gli antichi valori, ci impegniamo a stimolare un consumo consapevole, basato sulla ricerca di Qualità, Freschezza e Artigianalità.


I caffè che proponiamo vengono tostati singolarmente, con gradi di tostatura adeguati ad ogni singola origine, rispettandone le caratteristiche e propietà organolettiche.

L'esperienza di molti anni nella tostatura e miscelatura delle differenti provenienze, permette alla Torrefazione Caffè Maya di offrire un prodotto unico e di elevata qualità, sia per il consumo al bar che nella proprio casa.