L'arte Senza tempo!



Gioielli, arazzi e maschere ispirate al folklore della Sardegna! Un talento che plasma canto, pittura, scultura, teatro, poesia e body art!



"Telas de Jana" è il nome dell'atelier di Maria Luisa Mereu che ospita le sue tante opere, inaugurato nel settembre 2009 a pochi passi dalla storica abitazione di Grazia Deledda.

Creazioni sospese tra passato e futuro, che hanno già ricevuto diversi premi e riconoscimenti.

Ogni gioiello è un pezzo unico, irripetibile!

"Mi ispiro alle tradizioni sarde, alle mie radici: amo l'arte come l'amavano le janas, a 360 gradi. Le loro opere nascevano al telaio; per i miei gioielli non uso ago e filo, preferisco affidarmi a pennelli e colori. Sono opere "acroniche", come mi piace definirle, senza una vera dimensione temporale, proiettate verso il futuro ma saldamente ancorate alle radici di questa terra. Mi piace moltissimo lavorare coi tessuti e realizzare grandi arazzi: anche molti dei miei gioielli sono dipinti su seta e cotone, e incastonati nel sughero.... oppure nella zucca. Lo utilizzo anche per realizzare maschere tradizionali sarde, che decoro interamente a mano. Ho progettato delle linee di gioielli epidermici, disegnate direttamente sulla pelle e presentate durante sfilate di moda."
(Maria Luisa Mereu)

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artigianato Gianfranco Montano Bespoke

L’eccellenza italiana in una calzatura: nasce il calzolaio 3.0

Potremmo definirle “Storie all’italiana” o più semplicemente storie di chi ama la sua terra e, per tornarvi, si reinventa con un’idea imprenditoriale d’altri tempi


Gianfranco Montano Bespoke, ventottenne di Sant’Arcangelo in Basilicata, ha trovato la sua vocazione ed è oggi un richiestissimo calzolaio.

Gianfranco come nasce “La Bottega del Calzolaio”?
“Lavoravo al Nord, a Parma precisamente, per un’azienda farmaceutica ma l’idea di potere tornare nella mia terra d’infanzia era sempre più forte. Per farlo però avevo bisogno di un lavoro e qui, di questi tempi, non è la cosa più facile. Riflettei a lungo ed alla fine arrivò l’idea di riportare in voga una tradizione ormai tramontata: il calzolaio”.

Come ha imparato questo mestiere?
“Maestro è stato mio zio che, a Firenze, insegna calzoleria. Fu lui ad insegnarmi l’abc di questo lavoro, tanto bello quanto a volte difficile. In poco tempo fui in grado di creare da zero una scarpa, riportando così in vita una tradizione, aggiungendovi dell’innovazione”.

Cosa intende per innovazione?
“Tutta una serie di accorgimenti che rendono una tradizionale scarpa fatta a mano una creazione da ‘fare invidia’ per modello, forma e, ovviamente, materiale utilizzato, sempre di massima qualità”.

Come realizza una nuova calzatura?
“Accolgo il cliente in laboratorio e cerco di porgli delle domande che mi permettano di individuare gusti, esigenze, aspettative. Da lì parte l’ideazione su carta del modello, con una forma personalizzata e, a seguire, il montaggio della scarpa con il pellame, dalla tomaia a tutto il resto della scarpa. Per finire la patinatura”.

Quindi ogni modello è unico?
“Sì, tutto nasce dalla mia fantasia e da quello che il cliente desidera ricevere. Al valore aggiunto della qualità va così aggiunto quello della personalizzazione e dell’unicità della scarpa. In un mercato globale sempre più standardizzato noi offriamo un prodotto unico e irriproducibile”.

Ed i materiali utilizzati?
“Solo selezionati e di massima qualità, siano pelle vegetale, vitello, coccodrillo o altre richieste del cliente”.

Chi si rivolge a voi per queste magnifiche scarpe?
“Per ora produciamo prevalentemente scarpe da uomo, per una clientela che parte dai 20 anni fino ai 60. Gli ordini inizialmente erano locali ma poi, a poco a poco, sono arrivare richieste da tutta Italia e, in ultimo, dal mondo. Lavorare con i social ci permette di non avere confini e, con la realizzazione del nuovo sito, a partire dal prossimo anno, cercheremo di essere ancora più presenti”.

Cosa significa essere calzolaio nel 2017?
“Avere riscoperto una professione solo all’apparenza morta ma in verità viva e meritevole di risplendere come un tempo. Siamo italiani, patria della qualità manifatturiera e quindi è giusto puntare su questa eccellenza e farla riscoprire al mondo. Essere calzolaio significa svolgere un lavoro sotto certi punti di vista difficile per impegno, determinazione e caparbietà davanti alle difficoltà, ma è anche una professione che porta grandi, grandissime soddisfazioni”.


Di Valentina Colleoni

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artigianato Vuesse Prato La migliore qualità al miglior prezzo
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artigianato Girotto Cornici

Le cornici dei Girotto, eredi di un’esperienza centenaria, oggi rappresentano il meglio delle tecniche artistiche e alchemiche che si sono sviluppate dal Rinascimento fino ad oggi.


La cornice non è soltanto contorno all’opera pittorica, è anch’essa opera d’arte, frutto di studi approfonditi, di piena padronanza della maestria artigianale, di una cultura e di una sensibilità che discendono da secoli di tradizione.


Queste capacità si esprimono anche nella scelta dei modelli più adatti ad esaltare l’opera che incorniciano e nell’attenzione per le esigenze del committente, museo o privato collezionista, fornendo riproduzioni perfette dell’antico, personalizzazione nelle finiture e nelle dimensioni.


Esempi delle varie scuole si possono ammirare in esposizione nel laboratorio di Milano, dove è possibile osservare direttamente e scegliere l’accostamento più opportuno fra pittura e cornice.

Scuole italiane, dalla Lombardia alla Sicilia, ma anche francesi, spagnole e fiamminghe, senza dimenticare le più recenti espressioni artistiche dal Liberty al Futurismo ed oltre, rivivono nell’arte della riproduzione nei laboratori dove le antiche tecniche trovano continuità e applicazione.


Con rigore e fedeltà filologica, operando esclusivamente a mano, i maestri artigiani fanno rivivere negli intagli e nelle dorature, nelle lacche e negli argenti, le più sofisticate e preziose lavorazioni.


Ma la storia è materia viva e quella della cornice continua anche ai giorni nostri: con la consolidata esperienza dei Girotto si progettano cornici moderne su specifico desiderio del committente ed artisti contemporanei sperimentano e propongono nuove soluzioni.


Nel perfetto dialogo tra l’opera d’arte e la cornice che la accoglie, gallerie, musei, curatori e collezionisti trovano qui la migliore soluzione.

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