Ca' Ronesca affonda le sue radici sul confine italo-sloveno, nel territorio del Collio. La proprietà coincide con la linea del confine di stato per 2 km di vigneti e boschi. La brezza, che soffia costantemente dalla valle dell'Isonzo, racconta di queste Terre e della sua Gente, divisa e ostile fino a vent'anni fa e ora unita e collaborativa.

Incorniciati da una sessantina di ettari di bosco si cullano i nostri quasi 60 ettari di vigneti, dei quali 37 ettari si trovano nel comune di Dolegna del Collio, mentre altri 20 avviluppano a 360 gradi la collina di Ipplis, sovrastata da un cipresso ultracentenario. Tutt'intorno castagni, lecci, roverelle, acacie e ginepri, mentre sui pendii scoscesi esposti verso est il sole avvolgente del mattino inonda di luce i nostri vigneti: Sauvignon, Pinot grigio, Pinot bianco, Chardonnay, e poi Malvasia, Ribolla gialla, Picolit e Tocai friulano, così come Cabernet franc, Merlot, Pinot nero e Refosco dal peduncolo rosso. Da più di 40 anni essi osservano, muti e attenti, i cambiamenti in atto.

Dolci pendii e morbide colline, dove piccoli borghi lasciano spazio ad appezzamenti di terreno coltivati a vite: questo è il Collio, culla delle nostre uve ed espressione di un terreno fortemente vocato alla coltura della vite per la produzione di vini bianchi. I vigneti, come lievi pennellate, dipingono i movimenti del terreno, la sinuosità delle colline, senza confini né limiti per l'occhio di chi si fermi a contemplarle, piena manifestazione dell'incontro tra uomo e natura.

È in quest'area dal profumo europeo ma dal cuore locale che si sviluppano i poderi aziendali, accarezzati dal respiro del mare e dalle sue brezze con, alle spalle, il riparo delle Alpi. Il terreno, formato da strati di argilla e marna eocenica qui conosciuta come ponca o flysch, dalla discreta presenza di calcare attivo, determina la vocazione più pregiata di queste zone per la viticoltura.

Rappresentano l'orgoglio di Ca' Ronesca, frutto del nostro amore per la terra e della cura per ogni singolo grappolo, vendemmiato a mano e lentamente trasformato in cantina durante i lunghi mesi invernali, perché possa rilasciare tutti i profumi ed i sapori raccolti durante l'anno.

Autoctoni, internazionali, cru e bollicine sapranno stupirvi per freschezza ed eleganza, completezza e corposità, un tutt'uno con intensità di profumi e di sapori. Lasciatevi inebriare dai nostri vini, lasciatevi condurre in un'esperienza unica, per il palato e per il cuore.

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 3613

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
torrefazioni Torrefazione Caffe' Saturno L'Espresso Italiano "NON VENDIAMO SOLO OTTIME MISCELE, MA GARANTIAMO ANCHE IL RISULTATO IN TAZZA”
Foto
aziende agricole Oleificio Checchia

Olio Checchia... 100% italiano...estratto in Italia da olive coltivate in Italia...

Foto
agroalimentare SpremiAmO SpremiAmO: SOLO FRUTTI DI SICILIA!
Foto
agroalimentare Frantoio Manestrini Produzione olio DOP Garda Bresciano