getCompanyVOById(10075551)
Società Agricola BellCuore
DEBUG 1

Chi siamo

L’Azienda Agricola Bellcuore nasce con una piccola linea di vini di qualità che ha come filo conduttore del suo progetto il CUORE.

L’Azienda Agricola Bellcuore ha sede a Tezze di Piave, in un luogo dove, da secoli nei giorni d’autunno, si sente il profumo del mosto che fermenta; in quel cortile da secoli arrivano carri d’uva pronti per diventare dell’ottimo vino; e proprio qui in questo luogo storico qui  nasce questo nuovo progetto  con una piccola linea di vini di qualità che ha come filo conduttore del suo progetto il cuore, centralità della sua etichetta che pulsa esprimendo in questo simbolo iconico la sua  filosofia aziendale.


Il cuore rappresenta quell’amore e quella passione per la vite e il vino che è nel Dna della titolare. Tradizione e innovazione in un’azienda nuova nella sua costituzione   con il volto rivolto al  futuro ma con solide radici nella tradizione, quella tradizione che a fine ‘800 ha dato origine a “la bellussera”; sistema di allevamento della vite a raggio, ricco di storia e di risorse, ideato dai fratelli Bellussi, Girolamo e Antonio, alla fine dell’800 nel Comune di Tezze di Piave, in provincia di Treviso. Una vigna che sembra un merletto ricamato o un alveare tanto è precisa e perfetta: un’opera d’arte tra le vigne


Il cuore rappresenta il legame per il territorio del PROSECCO DOC TREVISO e della Strada dei Vini del Piave dove le vigne si trovano. Colline dolci e pianure armoniose, ospitano le vigne di uve bianche e rosse con predominanza di Glera e Raboso. I nostri vigneti sono adagiati nella commitment zone del meraviglioso paesaggio Patrimonio dell’Unesco, accarezzati dalla brezza del fiume Piave, e si trovano in quel territorio ricco di testimonianze storiche e culturali lasciate da 1100 anni del dominio di Venezia. Un territorio di borghi, di paesi e cittadine eleganti e piacevoli da visitare.

I

l fiume con il suo incedere sinuoso ha dato origine ai terreni di questi luoghi. Territorio importante che determina le caratteristiche organolettiche delle preziose uve che qui vengono prodotte. Terreni alluvionali che si trovano a ridosso del fiume Piave che ha determinato con il suo fluire, da millenni, terre ghiaiose e ricche di limo e sabbia, caratterizzate da una buona fertilità che apportano una naturale quantità di carbonati e microelementi utili alla vite. Tutti questi aspetti aggiunti idrogeologici uniti all’influenza microclimatica del fiume creano una zona pedoclimatica e un habitat ideale per la vite.


Un vino che ha un grande cuore che vive di passioni e sentimenti che degustandolo porta in una esperienza sensoriale unica. Un vino che è espressione di tutti gli elementi che lo hanno generato: uva, terra, ghiaia, sole, pioggia, vento ma anche passione, lavoro, cura. Un vino di qualità, elegante, armonico, di carattere che sa trasmettere emozioni al palato e coinvolgere in questa esperienza tutti cinque i sensi. Spumanti sono ottenuti unicamente dalla lavorazione di uva Glera, proveniente esclusivamente dai vigneti dell’Azienda con denominazione DOC.  Oggi tutti i soci dell’azienda e i loro appassionati collaboratori portano avanti con cura sapiente e dedizione i valori che hanno nell’icona del cuore il nucleo di questa filosofia che si concretizza nella linea di vini.






  SOCIETà AGRICOLA BELLCUORE Borgo Bellussi 26
31028 Vazzola (TV)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agriturismi Villa Palagetto Agriturismo San Gimignano

Benvenuti a Villa Palagetto

A 800 dal centro storico di San Gimignano, famosa cittadina dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità, in un contesto ambientale di squisita bellezza naturale, sorge l’AGRITURISMO VILLA PALAGETTO, di proprietà dell'azienda agricola Palagetto. Piccolo borgo dalle origini trecentesche caratterizzato dalla Torre medioevale e dagli antichi edifici un tempo dimore delle famiglie contadine, la proprietà si compone di due parti: Torre Palagetto e Palagetto di Sotto.

Torre Palagetto
Negli antichi edifici che si sviluppano intorno alla Torre e nella torre stessa, sono stati realizzati quattro deliziosi appartamenti, due camere matrimoniali e due Suite. Si gode qui di una vista stupenda sulla campagna e la piscina.

Palagetto di Sotto

Gli Alloggi

I nostri ospiti possono scegliere, in base alle proprie esigenze, di soggiornare nei tipici appartamenti (corredati di cucina, soggiorno e camera/e da letto) o nelle caratteristiche camere matrimoniali. Qualunque sia la scelta è sicuro che ognuno di loro vivrà un'esperienza unica ed esaltante in un contesto familiare e accogliente.Servizi

Affinché la vacanza sia un continuo momento di piacere, gli ospiti dell'AGRITURISMO VILLA PALAGETTO potranno usufruire di servizi che renderanno il loro soggiorno tra le colline toscane, un'esperienza da ricordare e condividere con familiari ed amici.

L'Azienda Agricola

L’Azienda agricola Palagetto è proprietaria dell’Agriturismo VILLA PALAGETTO ed è il tipico esempio della Fattoria di terra di Toscana dove si produceva tutto ciò di cui la famiglia necessitava. Oggi l'azienda agricola si sviluppa su una superficie di circa sessanta ettari tra vigneti ed oliveti. Nel moderno centro aziendale si trovano il frantoio, la cantina, la sala e la barriccaia per le degustazioni guidate. L’azienda agricola Palagetto possiede anche una piccola azienda a Montalcino dove produce un ottimo Brunello di Montalcino DOCG ed un notevole Rosso di Montalcino DOC.

Un tempo casale con le abitazioni dei contadini, oggi accoglie sette camere matrimoniali ed una Suite, dotate di ogni comfort moderno pur rispettando i valori di rusticità tipici dell'agriturismo toscano. Ed è qui che gli ospiti potranno deliziarsi, nel nostro accogliente ristorante, con la tipica cucina toscana ricca di tradizioni e antichi sapori.


Via Monte Oliveto 46
53037 San Gimignano (SI)


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Olearia Agrituristica Fattoria Didattica Il Vecchio Moro

Ristorante di piatti tradizionali

Foto
aziende agricole Il Giardino del Nano

La Filosofia del Giardino del Nano

I nostri nonni vivevano grazie ai prodotti genuini ottenuti dalla coltivazione della loro terra e dall’allevamento senza l'utilizzo e l'aiuto di prodotti chimici. Involontariamente già praticavano agricoltura naturale.
Noi abbiamo maturato la convinzione che fosse necessario ispirarsi alla loro saggezza e imparare dalla loro esperienza e proprio sulla loro scia abbiamo scelto un’agricoltura che rispecchia il più possibile la natura.
Secondo noi, questo è l'unico modo corretto per lavorare nel rispetto dell'uomo, dell'ambiente e per assicurare un futuro sano ai nostri figli.

La montagna ha sempre un fascino particolare per la dedizione che ti chiede.
Non restituisce molto in termini economici ma ti aiuta tantissimo a restare attaccato alle cose vere.
Abbiamo scelto questo.

Facciamo minime lavorazioni del terreno lasciandolo inerbito per contenere l’erosione e dare la possibilità alle nostre api di trarre il meglio dai fiori.

Offriamo prodotti genuini, a km0, e tracciabili in ogni fase della produzione: dalla coltivazione alla trasformazione.
Ci avvaliamo di tecniche che non ammettono l'utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e che si basano piuttosto sull'uso di ciò che offre la natura, come concimi organici e insetti utili, varietà di semi più resistenti al clima e alla tipologia di terreno.
Siamo “pastori di api”.

Là dove le essenze fioriscono, nei luoghi più incontaminati, là noi arriviamo con le nostre api per trarre dalla natura il nettare più puro.
Il nostro scopo è di catturare in un vasetto la fragranza di un bosco, il sentore di un pascolo, la dolcezza di un prato e permettervi di assaporarlo completamente intatto.
Il miele ha un’elevatissima capacità di assorbimento degli inquinanti.

Solamente producendolo  in ambienti incontaminati è possibile trovare un miele con scarsissima presenza di residui esogeni.
Non utilizziamo antibiotici né stimolanti. Tutto ciò che producono le nostre api è puro al 100%.
Ci s’impegna a produrre la maggior parte di miele possibile in ambienti lontani dalle zone inquinate per garantire un miele superiore nelle caratteristiche organolettiche e all' analisi residuale.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Motte

Chi siamo: Azienda Agricola Motte
Amanti della natura, cultori del riso


L’Azienda Agricola Motte di Pavia è una storica produttrice di riso Carnaroli nel cuore della fertile e prospera Lomellina. Fondata nel 1954 dal padre, l’attività è oggi gestita dai due fratelli Toninelli (Roberto e Gianfranco) e dal figlio di Roberto (Luca). Si tratta, dunque, di un’azienda a conduzione tipicamente familiare, in cui l’amore per la vita di campagna e i segreti del mestiere si tramandano ormai da tre generazioni.


Questa famiglia unita e affiatata come solo le famiglie d’altri tempi sapevano essere abita all’interno dell’azienda agricola stessa, perciò la sua vita e i suoi ritmi sono cadenzati dalle necessità della coltivazione e del riso. Inoltre, proprio perché residenti in loco, i Toninelli non hanno giorni e orari di chiusura e i clienti sono benaccetti sempre e a qualunque ora.