getCompanyVOById(10073272)
Società Agricola Racca SS - D'La Pera Grosa
DEBUG 1

Nel 1907 l'azienda si è situata nella Frazione Bruere sotto il comune di Rivoli (TO), facendo poi un'altro spostamento definitivo nel 1930 nella collina; dove iniziarono i lavori di costruzione della casa abitativa che con gl'anni ad venire si ampliò. Nello stesso anno i proprietari dell'azienda divennero la Famiglia Racca.


Con gl'anni ad avvenire, nel 1975, arrivarono le prime 10-12 vacche piemontesi che venivano alimentate con fieno d'inverno e erba d'estate; dopo 5 anni venne costruita la prima stalla e portando ad effettuare lentamente un cambiamento passando dall'allevamento da vacche piemontesi ad allevamento vitelli dalla Francia ed entrando così a far parte della grande distribuzione, a sua volta cambiando anche l'alimentazione (pastone di mais, insilato di mais, farina di mais, mangime e paglia). Nello stesso anno venne cambiato il nome da Azienda Agricola Racca Sebastiano a Azienda Agricola Racca Michele


Negl'anni '90 si fece la seconda stalla ampliando il numero dei capi e anche ristrutturando l'azienda con nuovi capannoni. Negli stessi anni si aprì una rivendita di carne nel comune di Val della Torre.


Con gl'anni 2000 si andò avanti con le migliorie per l'azienda i primi trattori, i primi macchinare e attrezzi agricoli da usare in campagna, dei nuovi capannoni per lo stoccaggio degl'alimenti da dare come nutrimento ai bovini; raggiungendo così a un numero di 370 capi (siamo arrivato anche a un max di 450). Però si chiuse la rivendita della carne nel comune di Val della Torre.


Nel 2010 si effettuò un nuovo cambiamento di nome da Azienda Agricola Racca Michele a Società Agricola Racca s.s.  e allevando solo più Bovini da Carne Francesi (Charolaise); con gl'anni si acquisirono nuovi terreni, arrivando ad avere 70-80 ettari di terreno, e nuovi migliorie per l'azienda.


Gl'anni passano, la Famiglia cresce, le nuove generazioni prendono in mano l'attività portando nuove idee: una di queste è quella di ritornare sul mercato ed aver un rapporto diretto con il nostri clienti portando nel Natale 2015 alla riapertura, però in azienda, della rivendita della carne: nasce cosi la MACELLERIA "D'LA PERA GROSA" della Società Agricola Racca s.s.
Con gl'anni l'azienda grazie alla macelleria prende piede e si fa conoscere sul territorio fino ad arrivare ai giorni nostri con nuove idee di produzione per l'azienda e sul mercato come ad esempio la produzione e vendita di LAVANDA.  





  SOCIETà AGRICOLA RACCA SS - D'LA PERA GROSA Str. Bibiana 7
10098 Rivoli (TO)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Colangelo Maddalena

L'azienda Agricola di Colangelo Maddalena è stata fondata nel 1998 con lo scopo di offrire sul mercato genuinità dei propri prodotti orticoli direttamente dal produttore al consumatore.

Con il trascorrere degli anni l'azienda ha incrementato la sua produzione sino ad accarezzare il sogno di confezionamento di alcuni prodotti a marchio "Le Degustazioni di Casa Valentino".

Questo nome è stato realizzato pensando ai sapori tipici del paesello associato all'impegno e alla devozione al progetto del marito Vincenzo Valentino.

Oggi, dopo 14 anni " Le Degustazioni di Casa Valentino", grazie alla passione che li ha condotti alla qualità del prodotto, vuole condurre il cliente anche alla scoperta e valorizzazione di varietà tipiche Stiglianesi.

Sapienza della terra, passione per il cliente e impegno di chi ogni giorno lavora con dedizione ed entusiasmo i campi, sono alle origini de “Le Degustazioni di casa Valentino”, attività nata nel 2012, grazie alla brillante intuizione dell’ azienda agricola Colangelo Maddalena, che opera nel rispetto di importanti valori quali, massima attenzione per la natura e i suoi ritmi, esperienza e tradizione nella selezione e lavorazione dei prodotti migliori, attenzione costante per la qualità.


La grande innovazione consiste nel trasformare i prodotti genuini provenienti direttamente dagli orti dell’ azienda agricola Colangelo Maddalena, ubicata nelle campagne di Stigliano, piccolo paesino della Provincia di Matera, in graziosi vasetti, mantenendo immutata l’ altissima qualità delle materie prime.


Ad oggi sono state tante le famiglie che hanno scelto i prodotti de “Le Degustazioni di Casa Valentino”, che ne hanno gustato i raffinati sapori, dandone esito positivo per la bontà e la qualità, invogliando l’azienda a creare nuovi prodotti da mettere sul mercato, senza mai dimenticare il naturale tocco della tradizione Stiglianese.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Sant’Antonio di Malacarne Cristian

La nostra azienda, situata nel bel mezzo della Biosfera UNESCO delle Alpi Ledrensi e Judicaria, ad una passo dal Lago di Garda e dalle Dolomiti, da anni è specializzata nella coltivazione, trasformazione e vendita di prodotti lavorati con frutta e ortaggi. Seguendo le decennali ricette dei nostri avi, abbiamo recuperato alcuni frutti dimenticati tra cui la corniola, la noce del Bleggio e la mela cotogna, senza scordare frutti più comuni come lampone, mora, ribes rosso e nero, fragola, prugna e tanti altri.


Ad un’agricoltura di tipo estensivo, abbiamo preferito un’agricoltura più attenta alle qualità intrinseche del prodotto, che incarnasse autenticamente l’essenza del nostro territorio. L’obiettivo è la maggior salubrità e bontà possibile.
Il risultato finale è una grande varietà di prodotti, dalle confetture di frutta per le colazioni, alle composte interamente senza zucchero, alle salse dolci piccanti da abbinare alla molteplicità di formaggi che il Trentino può vantare e alle creme di ortaggi perfette su crostini o nei semplici aperitivi.


Negli ultimi anni abbiamo, inoltre, sviluppato una linea di liquori dedicata ai nostri frutti e al famoso Nocino.
Particolare attenzione è stata rivolta alla riscoperta di un frutto storico per la nostra zona, la CORNIOLA. Il corniolo è stato monitorato anche nel sito palafitticolo di Fiavè. Riscoprire questo frutto vuol dire riscoprire la storia.

Foto
aziende agricole Società Agricola Fattoria Fontetto di Domenico e Gianpiero Chiari

Nel cuore della Valmarecchia, immersa tra le colline del Montefeltro ha sede la Fattoria Fontetto dei fratelli Domenico e Gian Piero Chiari.


Allevatori da sempre secondo natura.


Dalla coltivazione all’allevamento,dalla macellazione alla vendita
Priorità:
•benessere animale
•sostenibilità
•qualità

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Pozzato Claudio

Azienda Agricola Pozzato Claudio
L’ azienda nasce negli anni ’50, quando mio nonno, Bonfante Ilario, si trasferì in Piemonte, a Bastia di Balocco, in provincia di Vercelli, dove ancor oggi si trova l’ azienda.

E’ costituita da 150 ettari di terreno, una parte dei quali è destinata alla coltivazione di riso Carnaroli secondo la tecnica della rotazione colturale; prima del riso viene effettuata una rotazione di coltivazioni come mais o soia; questo per far sì che il terreno rimanga fertile.


Una produzione interamente fatta in casa

Il nostro riso, dopo lo stoccaggio di circa 60 giorni nei silos entra nella nostra riseria dove viene lavorato delicatamente prima della vendita.

Delicatamente perché utilizziamo un antico metodo di lavorazione il quale lascia il chicco intatto e più naturale possibile in modo da mantenere tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali pressoché inalterate.

Tutte le varietà sono coltivate, lavorate e confezionate all’interno dell’Azienda Agricola Pozzato.