La Cooperativa Rinascita é oggi una realtà siciliana nel campo della coltura del pomodoro e del rispetto per I'ambiente,in Iinea con gli orientamenti qualitativi ai quali aderiscono i produttori dei prodotti biologici!



La coltura del pomodoro da sempre si pratica nel territorio del comune di Valledolmo senza l'ausilio di apporti idrici, tale cronica mancanza di acqua per usi irrigui ha fatto si che gli agricoltori della zona mettessero a punto una tecnica colturale che in ogni caso permette di portare a termine il ciclo di produzione, rendendola economicamente remunerativa, senza forzare la coltura con interventi massivi, di fertilizzanti con una difesa antiparassitaria ridotta ricorrendo sempre a prodotti consentiti anche nelle produzioni biologiche e grazie anche alla presenza nei terreni della componente argillosa montmorillonica eo sabbie plioceniche miste ad argille caratteristiche di una buona fertilità agronomica e soprattutto per la loro capacità di autoregolazione idrica nel periodo di assenza o scarsità di piogge.

Gli agricoltori della zona dimostrano il loro valore professionale e la loro sensibilità produttiva, in effetti, nel tempo hanno operato quel processo di acculturazione che in buona sostanza crea sviluppo. Quanto appena detto, ha convinto alcuni produttori ad unirsi in cooperativa al fine di creare una piccola industria di trasformazione, consapevoli che solo attraverso il completamento della intera filiera si possa valorizzare la produzione agricola e ottenere un certo valore aggiunto, dimostrando di recepire i nuovi orientamenti della Politica Comunitaria, verso il riconoscimento tangibile della funzione sociale dei sistemi di produzioni estensivi nelle aree marginali. In questo nuovo modo di guardare l'agricoltura delle aree
marginali, come lo sono quelle in cui il pomodoro viene coltivato, la figura dell'imprenditore agricolo, rappresenta l'elemento centrale della problematica gestionale delle risorse agricole. Nella fattispecie la capacità di realizzare prodotti tipici ad alto valore aggiunto, l'azione di salvaguardia del territorio e di tutela dell'ambiente, nonché assicurare la sanità della salute del consumatore.
Il pomodoro è la cucina mediterranea, non si può immaginare la cucina mediterranea senza il pomodoro e al di là dei dibattiti sulla sua origine, non c'è dubbio che da un paio di secoli a questa parte il pomodoro ha contribuito a costruire l'idea della nostra cucina, l'idea del sapore di casa, del sapore della nonna, cambiando anche le nostre abitudini alimentari e, non c'è pomodoro migliore di quello del Sud, e di quello siciliano e in particolar modo quello siccagno ne rappresenta la massima espressione delle caratteristiche chimiche ed organolettiche.
Come si è accennato alcuni produttori Valledolmesi riunitesi in cooperativa, hanno realizzato un impianto per la trasformazione del pomodoro siccagno in passata, utilizzando esclusivamente prodotto proveniente dalle proprie aziende, raccolto a mano e lavorato fresco senza aggiunta di alcun altro ingrediente nella consapevolezza di portare sulla tavola dei consumatori un prodotto che riassume in sé quelle caratteristiche di genuinità, sapore, profumi!

  SOC. COOP. RINASCITA Via Generale Cadorno 91
90029 Valledolmo (PA)
italia
0921766218
rinascita.valledolmo@libero.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 2321

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
Mangiare e Bere Gastronomia Fabbri Dal 1961
Foto
aziende agricole Colle Del Saraceno
Foto
agroalimentare Cioccolateria Veneziana

Cioccolateria Veneziana produce dal 1960 cioccolato artigianale e liquori della tradizione italiana!