Il locale è aperto tutto l’anno e fino a tarda sera nel periodo estivo, offre un ottimo rapporto qualità prezzo dando la senzazione di aver mangiato a casa di amici accogliendo clientela giovane in una splendida osteria casareccia!



Dal lontano 1962, a San Gusmè, Sira e Remino servono le loro specialità toscane in un locale che rappresenta un punto di ritrovo dove tutti si possono sentire a casa.
Oggi è Nicola, figlio di Remo, a gestire il locale continuando la tradizione della cucina senese con dei fastosi Banchetti Medievali in cui la “Carne” fa da “Padrona” e la “Bistecca” è la Regina.
Nel tempo, pur migliorando il servizio e la presentazione dei piatti, il menù è rimasto sempre lo stesso rendendo famoso il Ristorante con i sui crostini di fegatini, affettati, salumi di cinta senese, “caci” e pecorini, bruschette con olio “novo” come antipasti, e per i primi, tagliatelle o pici “cacio e pepe”, ai porcini, alla salsiccia o al cinghiale.
Nel periodo invernale trovi la ribollita e la zuppa di fagioli o ceci.
Per i secondi carne grigliata di maiale al filetto, tagliata, fiorentina alta tre dita al sangue.
I dolci sono cantucci, ricciarelli e panforti, accompagnati da Vin Santo.
La zona del Chianti è assai famosa per la sua tradizione enogastronomica e rimane, forse, la più conosciuta ed apprezzata del mondo. Tra i piatti antichi vi sono: la ribollita, i pici senesi, le pappardelle, i faglioli all’olio extravergine, la zuppa di fagioli e quella di ceci. Tra le pietanze che hanno portato la tradizione culinaria chiantigiana sono senz’altro la grigliata di maiale, la famosa Fiorentina di Chianina ed i crostini di fegatini.
Inoltre come non porre al centro dellla tavola gli antichi salumi senesi di cinta e non, quali il salame, la finocchiona, il buristo, la soppressata, i prosciutti e le salsicce.
Tutto da provare e da accompagnare sorseggiando un buon bicchiere di CHIANTI CLASSICO e dulcis in fundo i pecorini stagionati della casa.

  SIRA E REMINO Via della Porta 13
53019 San Gusme' (SI)
italia
0577358043
siraeremino@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 4613

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristorazione Albergo RoccaRanne UNA PERLA INCASTONATA IN UN TERRITORIO RICCHISSIMO
Foto
ristoranti Osteria Il Braciere