Pasticceria - pizzeria - panetteria - pastificio - laboratorio artigianale di produzione prodotti senza Glutine




  SAPORI SENZA GLUTINE Via della Vittoria 43
88046 Lamezia Terme (CZ)
italia
3895682260
adelemercuri@libero.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10013

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Panificio Pasticceria Camilloni e Belardinelli

Torta del Perugino: le origini.

La torta del Perugino ha origini antiche.
In passato era usanza prepararla durante la Settimana Santa per poi consumarla il giorno di Pasqua.
Oggi la preparazione della torta è uscita dai confini del rito religioso e viene preparata e consumata quotidianamente.


Il Panificio Camilloni e Belardinelli, da oltre 40 anni, prepara la Torta del Perugino secondo la ricetta tradizionale usando solo i migliori ingredienti.


La tradizionale cottura in vasi di coccio dei mastri fornai, si tramanda da padre in figlio da ben tre generazioni.

Il nome della torta si deve a Pietro Vannucci, detto "il Perugino" che nacque proprio a Città della Pieve.
Qui ancora oggi la torta viene preparata con gli ingredienti sani e tipici della zona con l'aggiunta di un ingrediente segreto che la rende unica.


Sono anche l'esperienza dei mastri fornai nella lievitazione e lo speciale recipiente in coccio fatto a mano da un artigiano locale esclusivamente per il panificio a rendere inimitabile la Torta del Perugino.

La Torta del Perugino è speciale anche nella forma: lievemente stretta in fondo e più larga in cima, durante la lievitazione forma quel cuoriso cappello, appena debordante che è il segno distintivo e marchio fedele della torta del Panificio Camilloni e Belardinelli.


Sublime, soffice e profumatissima

Ottima mangiata anche da sola, la Torta del Perugino si accompagna a salumi tipici umbri come capocollo e salame.
Gustosissima anche con la finocchiona toscana, si può apprezzare, come nella tradizione gastronomica pasquale, accompagnata a uova sode.


Ottima con salse come la capricciosa o la salsa ai funghi.


La torta del Perugino, con suo sapore unico, si presta a tantissimi abbinamenti.

Foto
pasticcerie Pasticceria Il Dolce

"La nostra produzione dolciaria si contraddistingue per l’indiscussa qualità delle materie prime utilizzate.


Scegliamo e selezioniamo personalmente ogni ingrediente e ne garantiamo la genuinità e la freschezza.


Gli alimenti, le farine, i frutti vengono poi elaborati secondo le tecniche tradizionali della pasticceria napoletana che, con l’ausilio delle più moderne attrezzature, ci permettono di ottenere risultati di elevata qualità."

Foto
pasticcerie Panificio Pasticceria Perdonati

Il pane a lievitazione naturale più genuino a Ferrara


A Ferrara, il Panificio Pasticceria Perdonati prepara da oltre 60 anni le più genuine specialità tipiche locali: situato in una posizione favorevole nel cuore della città di Ferrara, in via di San Romano 108, il panificio porta avanti un’abitudine secolare fatta di ingredienti e sapori freschi e naturali. Qui è possibile trovare, assieme ad altre specialità, il pane a lievitazione naturale preparato secondo le regole della tradizione, pani preparati con diversi tipi di farine biologiche e tanti diversi dolci tipici locali. La cura nella preparazione dei prodotti, il rispetto della tradizione gastronomica ferrarese e l’utilizzo di materie prime genuine e naturali fanno del Panificio Pasticceria Perdonati un punto di riferimento per tutti gli amanti dei buoni prodotti da forno nella

Tradizione della panificazione ferrarese
Il Panificio Pasticceria Perdonati è un locale storico della tradizione della panificazione ferrarese: fondato nel 1949 nei pressi della cattedrale della città, circondato dalla suggestiva atmosfera del centro storico, il panificio si è specializzato nella produzione e nella diffusione del tipico pane locale, la cosiddetta “coppia ferrarese”: caratterizzato dalla sua particolare forma costituita da due cornetti di pane attorcigliati e uniti tra loro, questo pane è adesso un prodotto a indicazione geografica protetta, nonché un vero e proprio simbolo della tradizione gastronomica cittadina.


Prodotti da forno locali
Oltre alla coppia ferrarese, presso il panificio è possibile trovare tante altre specialità tipiche della città, che nel corso degli anni hanno reso lo storico forno un punto di riferimento per il pane e i dolci locali: ad esempio le gustose treccine all’olio d’oliva condite con ingredienti quali olive, sesamo, prosciutto, formaggio e rosmarino, e tanti diversi tipi di pane, preparati con varie farine: da quella di kamut a quella di segale, da quella ai cinque cereali a quella integrale.

I migliori dolci artigianali nel centro storico di Ferrara
Nel cuore di Ferrara è possibile assaporare da più di 60 anni i dolci artigianali più buoni e genuini al Panificio Pasticceria Perdonati: i pasticcieri e i panificatori del forno, infatti, usano da sempre per le loro preparazioni gli ingredienti più freschi, naturali e semplici, per dar vita a pagnotte e dolci dal sapore autentico e inconfondibile.

Pane realizzato con tanti tipi di farina
I clienti del panificio hanno ogni giorno a disposizione un vasto assortimento di tipi di pane, realizzati con tante farine diverse: pane a lievitazione naturale, pane realizzato con farina biologica di farro, kamut, avena, segale, cinque cerali, soia e integrale; grazie a questa varietà, i prodotti da forno del Panificio Pasticceria Perdonati sono perfetti per adattarsi a tutti i tipi di dieta e regime alimentare, per accontentare le esigenze di una clientela vasta ed eterogenea.


Dolci artigianali tipici ferraresi
Oltre a numerosi tipi di pane realizzati con farine per tutti i gusti e tutte le esigenze alimentari, il forno offre alla propria clientela tanti dolci artigianali tipici ferraresi: qui, infatti, è possibile acquistare vere e proprie delizie per il palato come il pampapato di Ferrara, dolce tradizionale cotto al forno a legna a base di mandorle, nocciole, pinoli, cannella, noce moscata e altri ingredienti gustosi e genuini, la ciambella ferrarese o i cosiddetti “mandurlin dal pont”, biscotti tipici a base di mandorle, albume d’uovo, zucchero e farina, cotti al forno.


Foto
pasticcerie Pasticceria Gelateria Stilla

Bar pasticceria gelateria Stilla.


Acri Via: Anna Frank tel.0984 955214

San Demetrio Corone: Dante Alighieri tel: 0984 956984