getCompanyVOById(10071925)
Salumificio Rosa F.lli Borelli
DEBUG 1

La nostra lunga storia nasce nel 1920 quando Michele Borelli, vecchio allevatore, decide di aprire un piccolo spaccio di carni a Sersale, piccolo paese dell’entroterra ionico catanzarese.


Sulla riga del fondatore, i figli decidono successivamente di aprire due macellerie all’interno dello stesso paese, portando avanti il vecchio progetto di un punto vendita di carni locali di alta qualità da allevamenti nostrani.
Solo con la scesa in campo della terza generazione si concretizza la metamorfosi aziendale.


Papà Peppe, detto “Peppe u Vuccieri” lascia in eredità il punto vendita che in brevissimo tempo viene modernizzato ed implementato. Nasce la famosa società commerciale “Orocarni” che fa seguito all’altro marchio del gruppo dedicato prettamente alla produzione di salumi artigianali “Salumi Rosa”, quest’ultimo degno erede di tutte quelle conoscenze tramandate con amore da mamma Rosa.


Il Salumificio Rosa oggi, grazie anche all’arrivo della quarta generazione, sta fondendo la vecchia ricetta della Nonna Rosa con l’innovazione del XX secolo, espandendo la rete commerciale dal Centro-Nord Italia fino a toccare pian piano anche le Nazioni confinanti con questa meravigliosa Penisola.


Le prospettive di crescita del gruppo sono molto alte, quanto lo è anche la voglia di andare avanti con ideali e valori fondamentali che si tramandano da generazione in generazione.




  SALUMIFICIO ROSA F.LLI BORELLI Via Campo Sportivo 1
88054 Sersale (CZ)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
macellerie Macelleria Salumeria Gastronomia Magnoni Filippo

Prodotti freschi e di qualità!

Foto
salumifici Masseria Valenzio

Dal 1957 passione e produzione.
 
Azienda agricola "Masseria Valenzio", i nostri salumi sono il risultato di un'attenta cura per l’intero processo produttivo.

Foto
macellerie L'Artigiano del Suino

Prodotti di Macelleria dal 1900

“Tradizione” è la parola chiave che ci è utile per descrivere la nostra famiglia, infatti ormai da 5 generazioni stiamo portando avanti la tradizione di famiglia dell’arte della Macelleria.

Tutto ebbe inizio dei primi anni del’900 quando nostro bisnonno materno mosse i primi e concreti passi verso questa professione andando ad “imparare il mestiere di macellaio” in quel di Castagneto Carducci.

Con il passare degli anni e con l’apprendimento sul campo riuscirà nell’impresa di aprire la sua prima attività di prodotti di macelleria, il nostro inizio. La seconda generazione inizia con il primogenito ed in seguito con il fratello più piccolo, Angiolino, che dovette succedergli a causa della morte del fratello.

Angiolino inizierà questa avventura tra molte difficoltà, dovute all’inesperienza, per poi trovare aiuto in un suo vecchio amico Misaelle Francalacci, esperto commerciante di bestiame  del luogo che gli insegnerà quella che potremo chiamare “l’arte di conoscere il bestiame migliore” e la capacità di acquistare a prezzi più bassi, elementi che rappresentano la chiave di volta del suo successo.


Sviluppo e Crescita

Da questo connubio Frolli-Francalacci inizia la nostra storia moderna, attraverso Amos Francalacci che sposando una delle figlie di Angiolino deciderà di avvicinarsi al mestiere lavorando in una piccola bottega di Bolgheri. Con questa attività si consolida sempre di più il rapporto tra questa famiglia e “l’arte della lavorazione dei prodotti di macelleria” che diventerà sempre più un’unione indissolubile nel tempo, grazie anche all’apertura dell Macelleria a Marina di Bibbona.

In questo preciso momento inizia la vera e propria tradizione di famiglia, tramandata di generazione in generazione, che porterà il figlio di Amos, Alessandro Francalacci, a passare le giornate estive in macelleria fino ad iniziare a vederlo come un vero e proprio lavoro all’età di 20 anni prima come garzone nelle macellerie di Cecina e poi  Livorno come proprietario di macelleria nel rinomato Mercato Centrale.

Il passo subito successivo è stato il passaggio all’attuale punto vendita e produzione di Rosignano Solvay, in Via Mascagni.


Al giorno D'oggi

Proprio in questo punto vendita si è consolidata la tradizione di famiglia in relazione a questa attività, specializzandosi in particolar maniera nella lavorazione totale del suino, riuscendo a realizzare l’offerta di una vasta scelta di carne di altissima qualità.  Questa selezione mirata alla ricerca di prodotti di primissima qualità deriva sia dallo studio dovuto all’esperienza trentennale sia ad un fattore intrinseco nel DNA familiare che ha percorso e segnato in maniera indelebile la nostra storia professionale.

Ultimo tassello estremamente importante della nostra tradizione è rappresentato dal figlio di Alessandro, Riccardo Francalacci, che da inizio 2020 ha deciso di portare avanti questa tradizione secolare affiancando il padre e portandone avanti il gusto e la serietà.


Foto
salumifici Salumificio Iannelli

Una storia lunga 100 anni e 4 generazioni


Nell’anno 1920 nel paese di Torraca, piccolo borgo di origine medievale arroccato nell’entroterra del Golfo di Policastro, PASQUALE IANNELLI iniziò l’attività di macellaio aprendo una piccola macelleria che condusse fino al 1935 quando, a seguito dell’ottenimento di un posto di elettricista, decise di lasciare tutto al fratello Gennaro, che continuò l’attività fino al 1965 quando anch’egli volle trasferirsi a Roma con le figlie.


L’Azienda passò così nelle mani del figlio Francesco conosciuto da tutti come “CICCIO”. Nel 1975 iniziò a lavorare il figlio Gennaro che con la sua passione per il mestiere, apporta grandi innovazioni tra nuove metodologie di lavorazione delle carni e dei sezionamenti degli animali. Con il suo arrivo fù costruito anche un “mattatoio privato”, (era uno dei pochi nella zona) che divenne presto un punto di riferimento in alternativa ai mattatoi comunali, ma anche metà di tanti curiosi …


Ben presto da tutti i paesi del Golfo di Policastro venivano a comprare la carne a Torraca da “IANNELLI”, nome che nel frattempo è diventato sinonimo di qualità.


Nel 1994 l’altro figlio di “CICCIO” di nome Michele entra anch’egli a far parte della squadra di lavoro.


Il successo ottenuto con la qualità delle carni e dei salumi (senza conservanti) fa nascere l’idea di intraprendere una nuova sfida, allargando così i propri orizzonti e nel 2018 avviano il percorso per la realizzazione di un “SALUMIFICIO”.


Nel 2020 con il completamento del salumificio entra a far parte del team OTTAVIO, figlio di Michele, intento a raccogliere questa sfida, classe 1998, che forte della sua giovane età e con tanta voglia di portare nuova linfa al centenario lavoro dei suoi avi e genitori, inizia a gettare le basi insieme al padre e allo zio per la produzione di salumi di alta qualità e sempre “senza conservanti” secondo la tradizione antica della sua famiglia.


Nasce così il Salumificio Iannelli che ben presto raggiungerà la vasta platea nazionale portando sulle tavole degli italiani il sapore della tradizione centenaria Cilentana .


Produzione: Piazza Olmo - 84030 Torranca (SA)

Punto vendita: Via Vittorio Veneto, 19 - 84030 Torranca (SA)