Per i nostri prodotti alleviamo e selezioniamo suini allevati all’aperto, alimentati con fave secche per donare alle carni un gusto particolare e unico.




ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11721

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
salumifici Salumificio Artigianale Calabria di Calabria Alfonso

La nostra storia risale ad oltre un secolo fa, quando nell'antica bottega di famiglia il maiale veniva sezionato e lavorato con cura e attenzione; guanciali, capicolli, lonze, pancette e costate venivano messe nelle cosiddette "maijlle", strette e lunghe vasche di legno nelle quali i pezzi di carne effettuavano la salagione alla fine della quale la carne veniva purificata dal sale in eccesso e cosparsa di salsa di peperone coltivato nelle nostre terre.


Venivano successivamente affumicati e lasciati appesi e il tempo e il nostro clima freddo e secco finivano il lavoro offrendoci un prodotto delizioso, gustoso e dal sapore unico.


Allo stesso modo, le cosce, le spalle e le altre parti del maiale venivano accuratamente purificate  dal grasso in eccesso ecc. per poi tritarla a mano con due coltelli. La carne sminuzzata veniva amalgamata, sempre in delle vasche di legno, con salsa di peperone e spezie, per essere insaccata e successivamente affumicata dando vita alla sopressata e alla salsiccia calabrese.


Oggi il Salumificio Artigianale Calabria cerca per quanto più possibile di mantenere e migliorare l'antica tradizione, garantendo l'altissima qualità delle carni esclusivamente calabresi e un prodotto per tutti i palati.


Tutti i nostri prodotti sono privi di lattosio e glutine e senza conservanti aggiunti.

Un prodotto secondo tradizione!

Foto
macellerie F.lli Guerriero


La nostra famiglia

La nostra è un’azienda di macellazione e lavorazione delle carni suine, fondata da Giuseppe e Bernardina nel 1989 anche se l’esperienza nel mondo dell’allevamento, della macellazione e della produzione di salumi, partì molti anni prima.


Macello

Nel territorio del triveneto (Trentino, Friuli Venezia Giulia, Veneto), il macello di F.lli Guerriero in termini di volumi rappresenta forse lo stabilimento più importante.

Nel tempo ha saputo sapientemente operare nel settore fino ad arrivare ad essere un esempio per tutto il comparto della macellazione a livello nazionale; questo grazie al lavoro assiduo e allo spirito imprenditoriale che ha sempre contraddistinto la famiglia Guerriero.

Negli anni si sono susseguiti molteplici ampliamenti strutturali e prodottivi sempre all’insegna del rispetto dei cardini aziendali: la qualità della materia prima, il rispetto del benessere dei suini, l’ossequio delle norme igienico- sanitarie, la creazione di valide procedure aziendali atte a ottimizzare le risorse umane ed energetiche.

Importante è anche la territorialità; ci piace infatti pensare che la presenza (a livello regionale) di uno stabilimento come il nostro, abbia contribuito in modo determinante alla conservazione dei canoni qualitativi a cui erano legati i produttori di suini di un tempo, premiando la qualità e non la quantità come avviene in quasi tutti i macelli.


Salumificio

Il salumificio F.lli Guerriero rappresenta una realtà relativamente recente.
Nasce dall’esigenza di ampliare una già esistente produzione artigianale di salumi tradizionali, visto il successo riscontrato nella clientela con il passare degli anni. Con la nascita del salumificio, l’azienda ha aumentato sia la gamma di prodotti offerti alla sua clientela, sia la sua capacità produttiva.


Il grande vantaggio del salumificio è avere a disposizione materie prime freschissime e di prima scelta senza bisogno di nessun trasporto visto che lo stabilimento è direttamente collegato con il macello sorto anni prima. Gli impianti e i macchinari utilizzati a livello produttivo sono di assoluta eccellenza e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico senza far perdere al prodotto la sua tradizionalità. I prodotti trovano apprezzamento in svariati mercati nazionali e internazionali, sia per la loro vasta gamma, sia per la loro bontà riuscendo a soddisfare anche i clienti più esigenti.



Spaccio carni

I prodotti della nostra azienda vengono offerti nella loro vasta gamma nello spaccio aziendale, adiacente al salumificio. Vengono proposti tutti i salumi e le carni di assoluta eccellenza. Il servizio viene offerto dal nostro personale, cordiale e preparato, sempre pronto a suggerire nuove ricette e nuove varianti nel preparare piatti sempre appetitosi e gustosi. Essendo lo spaccio adiacente al macello e al salumificio, gli operatori hanno la possibilità di scegliere i prodotti migliori da proporre. Trattandosi di uno spaccio anche l’aspetto della convenienza è di primaria importanza; si possono trovare una serie di prodotti freschissimi e a basso prezzo che rappresentano ottime alternative alla monotonia quotidiana. La principale prerogativa che offre lo spaccio carni Guerriero, oltre alla freschezza dei prodotti, è l’assoluta certezza della loro provenienza. Tutte le carni e i salumi in vendita sono prodotti dalla nostra azienda e grazie a un sistema di tracciabilità ben collaudato, sappiamo esattamente da quali allevamenti provengono le carni offerte, dando la sicurezza della salubrità. Si ricorda che non si fa uso di allergeni come derivati del latte e glutine, coloranti e altri additivi chimici.


Foto
salumifici Salumificio Hiblasus - I Salumi della Tradizione

Per i nostri prodotti alleviamo e selezioniamo suini allevati all’aperto, alimentati con fave secche per donare alle carni un gusto particolare e unico.