getCompanyVOById(10071738)
Salumeria Vito

La Salumeria Vito è situata da 25 anni nella città di Macerata, nel cuore delle Marche. Tutto inizia nel 1992, quando Vito Carbonari sogna di avviare una propria attività in cui poter mettere a servizio del cliente un notevole bagaglio di conoscenze, esperienze, professionalità e passione per i prodotti genuini e di alta qualità.


Fin dall’inizio, Vito si è potuto avvalere del prezioso supporto della moglie Lorena, cuoca provetta che ha contribuito a realizzare questo sogno. Così il punto vendita è ben presto divenuto meta di affezionati clienti e intenditori delle più autentiche e genuine tradizioni culinarie marchigiane…. e non solo!


Varcare la soglia d’ingresso equivale ad aprire un piccolo scrigno di specialità composto da salumi, formaggi, prodotti tipici nazionali e molto altro ancora; in grado di regalare al visitatore ghiotte sensazioni. Il tutto è accompagnato dalla massima disponibilità nei confronti delle aspettative del cliente.


Dal 2013 anche Leonardo, terzogenito di Lorena e Vito ha deciso di prender parte all’attività di famiglia, e grazie al suo contributo di sommelier è stato possibile selezionare una preziosa collezione di vini per proporre raffinati abbinamenti.


Dal 2017 inoltre, la Salumeria Vito ha deciso di ampliare la sua offerta al mondo del web, per permettere a tutti i buongustai, in particolare quelli più lontani, l’acquisto on-line dei suoi prodotti. Inoltre su richiesta o nei periodi festivi, la Salumeria Vito vi propone originalissimi cesti e pacchi regalo con qualsiasi prodotto a disposizione.


Ad Agosto 2019 ci siamo spostati dal civico 123 al 135 ampliando il punto vendita e la gamma di specialità per i nostri clienti, inoltre abbiamo allestito il laboratorio con un forno per poter soddisfare le richieste dei clienti.


Buon appetito da tutto lo staff !!!

Vito, Lorena, Leonardo e Giorgia.




  SALUMERIA VITO Corso Fratelli Cairoli 135
62100 Macerata (MC)
italia

CONTATTACI


0733234180
info@salumeriavito.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N.14039

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Ortofrutta Da Piero

L’ ESPERIENZA TRAMANDATA


Piero nasce nel 1943 nella sua amata Firenze, a detta sua e di molti altri, la città più bella del mondo.
Crescendo, il giovane Piero ha dimostrato di essere un gran lavoratore, infatti, la sua esperienza nasce dall’incommensurabile impegno messo nel lavoro presso il mercato ortofrutticolo di Novoli. Lo spirito imprenditoriale del nostro mentore non ha tardato a manifestarsi, infatti, dopo anni di mestiere notturno fatto di compravendita all’ingrosso, è esplosa la maestria nell’intrattenimento di rapporti commerciali in tutta Italia e non solo. Negli anni Piero ha dimostrato di conoscere il nostro settore in ogni minima sfaccettatura, ottenendo risultati davvero strabilianti.


Dopo essersi trasferito a Prato, ormai in pensione, il nonno Piero ha deciso, nel 2006, di aprire il suo negozio al dettaglio, mettendo anima e corpo in quello che oggi è il mitico negozio di Via Casella.


Con la nuova avventura il mestiere di ortolano prende vita diventando qualcosa di più importante, la nostra famiglia, guidata dall’instancabile Piero, ha appreso le virtù del lavoro e ne ha fatto tesoro, dando la possibilità al nonno di espandersi in tutta la provincia di Prato con l’apertura di altri punti vendita.


Veniamo ai nostri giorni, nel 2014, Francesca, secondogenita di Piero, ha inaugurato “Ortofrutta da Piero”, il nostro negozio in Via Gino Capponi sempre a Prato.


Da noi la qualità la fa da padrona, i consigli negli acquisti di prodotti locali e sempre freschi vengono dispensati con cordialità ed estrema competenza. Nasce inoltre, all’interno della nostra bottega, l’angolo del cotto, qui i nostri clienti vengono coccolati con semplici vivande della tradizione, si tratta di verdure cotte in maniera sfiziosa, pronte per essere portate a casa e gustate.


Se cerchi un posto in cui la qualità sia legge e il sorriso un piacevole break dal monotonia della vita lavorativa, Ortofrutta da Piero fa al caso vostro! Venite a trovarci, vi promettiamo che non ve ne pentirete!

Foto
macellerie Macelleria e Specialita' Alimentari Raimo Ciro

Specialità alimentare

Foto
macellerie F.lli Guerriero


La nostra famiglia

La nostra è un’azienda di macellazione e lavorazione delle carni suine, fondata da Giuseppe e Bernardina nel 1989 anche se l’esperienza nel mondo dell’allevamento, della macellazione e della produzione di salumi, partì molti anni prima.


Macello

Nel territorio del triveneto (Trentino, Friuli Venezia Giulia, Veneto), il macello di F.lli Guerriero in termini di volumi rappresenta forse lo stabilimento più importante.

Nel tempo ha saputo sapientemente operare nel settore fino ad arrivare ad essere un esempio per tutto il comparto della macellazione a livello nazionale; questo grazie al lavoro assiduo e allo spirito imprenditoriale che ha sempre contraddistinto la famiglia Guerriero.

Negli anni si sono susseguiti molteplici ampliamenti strutturali e prodottivi sempre all’insegna del rispetto dei cardini aziendali: la qualità della materia prima, il rispetto del benessere dei suini, l’ossequio delle norme igienico- sanitarie, la creazione di valide procedure aziendali atte a ottimizzare le risorse umane ed energetiche.

Importante è anche la territorialità; ci piace infatti pensare che la presenza (a livello regionale) di uno stabilimento come il nostro, abbia contribuito in modo determinante alla conservazione dei canoni qualitativi a cui erano legati i produttori di suini di un tempo, premiando la qualità e non la quantità come avviene in quasi tutti i macelli.


Salumificio

Il salumificio F.lli Guerriero rappresenta una realtà relativamente recente.
Nasce dall’esigenza di ampliare una già esistente produzione artigianale di salumi tradizionali, visto il successo riscontrato nella clientela con il passare degli anni. Con la nascita del salumificio, l’azienda ha aumentato sia la gamma di prodotti offerti alla sua clientela, sia la sua capacità produttiva.


Il grande vantaggio del salumificio è avere a disposizione materie prime freschissime e di prima scelta senza bisogno di nessun trasporto visto che lo stabilimento è direttamente collegato con il macello sorto anni prima. Gli impianti e i macchinari utilizzati a livello produttivo sono di assoluta eccellenza e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico senza far perdere al prodotto la sua tradizionalità. I prodotti trovano apprezzamento in svariati mercati nazionali e internazionali, sia per la loro vasta gamma, sia per la loro bontà riuscendo a soddisfare anche i clienti più esigenti.



Spaccio carni

I prodotti della nostra azienda vengono offerti nella loro vasta gamma nello spaccio aziendale, adiacente al salumificio. Vengono proposti tutti i salumi e le carni di assoluta eccellenza. Il servizio viene offerto dal nostro personale, cordiale e preparato, sempre pronto a suggerire nuove ricette e nuove varianti nel preparare piatti sempre appetitosi e gustosi. Essendo lo spaccio adiacente al macello e al salumificio, gli operatori hanno la possibilità di scegliere i prodotti migliori da proporre. Trattandosi di uno spaccio anche l’aspetto della convenienza è di primaria importanza; si possono trovare una serie di prodotti freschissimi e a basso prezzo che rappresentano ottime alternative alla monotonia quotidiana. La principale prerogativa che offre lo spaccio carni Guerriero, oltre alla freschezza dei prodotti, è l’assoluta certezza della loro provenienza. Tutte le carni e i salumi in vendita sono prodotti dalla nostra azienda e grazie a un sistema di tracciabilità ben collaudato, sappiamo esattamente da quali allevamenti provengono le carni offerte, dando la sicurezza della salubrità. Si ricorda che non si fa uso di allergeni come derivati del latte e glutine, coloranti e altri additivi chimici.


Foto
birrifici Azienda Agricola ANDREA BIGI

ORIGINI

L'azienda agricola di Andrea Bigi nasce sulle orme dell'attività del nonno che aveva un vignetto a San Paolo di Jesi.

La passione per la campagna è già forte fin da bambino e ricorda come già a tre anni guidò il trattore per la prima volta.

Grazie agli stimoli e ai preziosi insegnamenti del nonno, Andrea man mano amplia le sue conoscenze sia in vigna che in cantina.


Nel 2004 forte dell'esperienza acquisita, Andrea Bigi si mette in proprio, alla ricerca dei migliori metodi per la produzione di materia prima di qualità, inizialmente venduta a terzi.

Ma presto Andrea si accorge  che questo non valorizza il suo lavoro e quindi si dedica a progetti di trasformazione diretta delle proprie materie prime per la vendita al dettaglio dei relativi prodotti, con l'intenzione di trasmettervi i valori e la genuinità del buon lavoro nella campagna, che possono ancora oggi offrire prodotti di qualità superiore nel mercato.


BIRRA

La materia prima, orzo per poi fare il malto, viene prodotta direttamente da Andrea Bigi.

Il birrificio per la produzione si trova a Staffollo e utilizza processi e macchinari artigianali, identificando quindi la birra come "agricola"

Inoltre utilizzando fino al 90% di materia prima prodotta direttamente dalla propria azienda, la birra Andrea Bigi può vantare del riconoscimento "Birra Agricola Italiana".

La produzione viene interamente venduta con diffusione nazionale tramite i canali HO.RE.CA.

Le birre di Andrea Bigi si contraddistinguono per il sapore riconoscibile del malto, grazie all'attenta produzione di una birra delicata a bassa gradazione e amarezza, una ricetta che si distingue per far esaltare tutte le sfumature di sapore dei componenti della birra. La produzione effettiva di birra nasce come sperimentazione e sfida nel 2015.

A tutti i tentativi delle ricette provate veniva assegnato un numero. Solo il numero delle ricette migliori oggi da il nome alla birra.


VINO

Da anni nel settore vitivinicolo, Andrea Bigi può vantare collaborazioni con diverse cantine. Proprio da queste esperienze, nel 2017 nasce l'idea di trasformare parte dell'uva prodotta in azienda nel primo vino, lo Scacciacorvi.

Nato quasi in segno di protesta nei confronti di una realtà che non valorizza la materia prima e il territorio, quell'anno vengono prodotti i primi ettolitri di questo vino che Andrea Bigi ama definire "diverso" nello scenario del Verdicchio.

Il nome Scacciacorvi rispecchia questa sua "stranezza", ma come lo scacciacorvi la sua diversità è essenziale a proteggere i campi e il lavoro dell'uomo. Da li in poi seguono gli altri vini che si idendificano con oggetti tipici della campagna, capaci di rievocare quell'autentica emozione di vicinanza al territorio e un antico modo di lavorare dedito alla realizzazione di prodotti dai sapori genuini. In ogni vino si possono apprezzare il carattere, la passione per la stessa terra che lo produce, e un idea diversa di crescita che l'azienda Andra Bigi vuole trasmettere, a volte anche in maniera insolita.