getCompanyVOById(10072423)
Salumeria Franchi
DEBUG 1

Quando l’artigianalità diventa arte


La Salumeria Franchi è stata fondata da Gianni Franchi e dalla moglie Laura Ciullini nel 1984, in un piccolo stabilimento a Follonica.


L’attività è nata con la produzione artigianale di Porchetta arrosto, la quale ha inaugurato il successo dell’azienda. Oggi la Salumeria Franchi accoglie anche la seconda generazione della famiglia Franchi e opera in un rinnovato stabilimento provvisto di numero di riconoscimento IT 9 2399 LP CE, idoneo all’attività svolta.


La nostra azienda è come un tuffo nel cuore della Maremma, che attraverso un percorso gastronomico offre la possibilità di riscoprire i sapori e l'arte culinaria di un tempo, anche a grandi distanze dalla Maremma Toscana




  SALUMERIA FRANCHI Via Archimede 134
58022 Follonica (GR)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
salumifici Salumificio F.lli Vallone

La bontà dei Salumi Vallone affonda le sue radici nella tradizione montemilonese. L’antica ricetta, tramandata da generazioni, rivive proprio grazie alla competenza e l’esperienza maturate nel corso degli anni. Le carni, provenienti da suini allevati all’aperto e alimentati con prodotti naturali, vengono sminuzzate a “punta di coltello”, come tradizione e insaccate manualmente in budello di suino.


Il sapiente dosaggio delle spezie naturali, il ciclo di lavorazione e la stagionatura naturale effettuata in locali idonei, concorrono alla creazione di un salume ricercato e apprezzato per i cultori del mangiare sano. I nostri prodotti naturali sono privi di qualsiasi conservante chimico, assolutamente genuini, in poche parole, fatti con il cuore. Dopo 7 generazioni ancora oggi troverete in Corso Mario Pagano a Montemilone un salumificio tradizionale con attrezzature moderne, ma con principi che risalgono alla vendita di allora.


Foto
macellerie Macelleria Salumeria Le Carni di una Volta

Sempre alla ricerca del semplice e del genuino.
Le Carni di una Volta garantisce freschezza e qualità.

Foto
agroalimentare Tomaso Salumi


Foto
salumifici Salumificio Iannelli

Una storia lunga 100 anni e 4 generazioni


Nell’anno 1920 nel paese di Torraca, piccolo borgo di origine medievale arroccato nell’entroterra del Golfo di Policastro, PASQUALE IANNELLI iniziò l’attività di macellaio aprendo una piccola macelleria che condusse fino al 1935 quando, a seguito dell’ottenimento di un posto di elettricista, decise di lasciare tutto al fratello Gennaro, che continuò l’attività fino al 1965 quando anch’egli volle trasferirsi a Roma con le figlie.


L’Azienda passò così nelle mani del figlio Francesco conosciuto da tutti come “CICCIO”. Nel 1975 iniziò a lavorare il figlio Gennaro che con la sua passione per il mestiere, apporta grandi innovazioni tra nuove metodologie di lavorazione delle carni e dei sezionamenti degli animali. Con il suo arrivo fù costruito anche un “mattatoio privato”, (era uno dei pochi nella zona) che divenne presto un punto di riferimento in alternativa ai mattatoi comunali, ma anche metà di tanti curiosi …


Ben presto da tutti i paesi del Golfo di Policastro venivano a comprare la carne a Torraca da “IANNELLI”, nome che nel frattempo è diventato sinonimo di qualità.


Nel 1994 l’altro figlio di “CICCIO” di nome Michele entra anch’egli a far parte della squadra di lavoro.


Il successo ottenuto con la qualità delle carni e dei salumi (senza conservanti) fa nascere l’idea di intraprendere una nuova sfida, allargando così i propri orizzonti e nel 2018 avviano il percorso per la realizzazione di un “SALUMIFICIO”.


Nel 2020 con il completamento del salumificio entra a far parte del team OTTAVIO, figlio di Michele, intento a raccogliere questa sfida, classe 1998, che forte della sua giovane età e con tanta voglia di portare nuova linfa al centenario lavoro dei suoi avi e genitori, inizia a gettare le basi insieme al padre e allo zio per la produzione di salumi di alta qualità e sempre “senza conservanti” secondo la tradizione antica della sua famiglia.


Nasce così il Salumificio Iannelli che ben presto raggiungerà la vasta platea nazionale portando sulle tavole degli italiani il sapore della tradizione centenaria Cilentana .


Produzione: Piazza Olmo - 84030 Torranca (SA)

Punto vendita: Via Vittorio Veneto, 19 - 84030 Torranca (SA)