QUALITA' E TRADIZIONE NELL'ARTE DI SELEZIONARE E SERVIRE IL TE'



"Quasi tutte le strade portano a Roma. Ma tutte, assolutamente tutte le strade di Roma portano a Piazza di Spagna. Alla Scalinata. Alla fontana del Bernini. Dei due Bernini (padre e figlio). E quindi da Babingtons. Fateci caso.”

Così Beniamino Placido nella sua prefazione a "Babingtons: un centenario, pubblicato nel 1993 per festeggiare il centenario della Sala da Tè.

E a Roma vennero, nel 1893, due giovani signorine inglesi di buona famiglia: Isabel Cargill, figlia del capitano Cargill, fondatore di Dunedin in Nuova Zelanda e Anna Maria Babingtons, discendente di quell’Antony Babington impiccato nel 1586 per aver cospirato contro Elisabetta I. Le due giovani decisero di investire i loro risparmi (100 sterline) aprendo nella capitale una sala da tè e di lettura per la comunità anglosassone. L’impresa all’epoca comportava notevoli rischi soprattutto perché in Italia non era diffusa l’usanza di bere il tè che veniva venduto soltanto in farmacia.

La sala da tè Babingtons riscosse un immediato successo sia perché l’Italia era per gli inglesi la meta del Grand Tour sia perché si inseriva in una Roma che festeggiava il Giubileo e le nozze d’argento dei reali Umberto e Margherita e nella quale affluivano Capi di Stato ed esponenti dell’aristocrazia e del bel mondo internazionale.

Inizialmente Babingtons venne aperta in Via Due Macelli e dopo un anno dalla sua apertura fu spostata in Piazza di Spagna, nel cosiddetto "ghetto inglese” all’interno del prestigioso palazzo settecentesco adiacente alla scalinata di Trinità dei Monti e vicino al Keats & Shelley Memorial House. Quelle che erano le stalle del palazzo, opera anche questa, come la Scalinata, di Francesco de Sanctis, vennero ristrutturate e decorate secondo i gusti del tempo e presto, come pubblicava The Roman Herald, Babingtons English Tea Rooms divenne il punto di incontro dove "le signore e i signori, stanchi dopo la visita o occupati per motivi personali nel centro della città potevano, in un ambiente accogliente e gradevole, ristorarsi con una consolante tazza di tè ….”

Pranzo di lavoro
Cerchi un posto per un pranzo di lavoro in un’atmosfera riservata? I nostri pranzi di lavoro leggeri e le nostre insalate vengono serviti in un'atmosfera tranquilla di fascino britannico, sono ideali per lasciare al tuo cliente la giusta impressione.
Vuoi premiare il tuo Team per aver ottenuto dei risultati migliori del previsto? Ricompensali con una delle Specialità di Babingtons. Si sentiranno sicuramente apprezzati.

Aperitivo
Se avete appena lasciato l'ufficio, rilassatevi scegliendo qualcosa dal menu dei Drinks e Aperitivi: un cocktail o magari un prosecco prima di andare avanti con la serata.

Gelati
Offriamo anche una selezione di Gelati e Sorbetti. Se sei un fan del tè Earl Grey possiamo consigliare vivamente il sorbetto Babingtons Earl Grey.

Sandwiches
A qualunque ora del giorno arriviate potete essere sicuri di trovare qualcosa di un po' speciale. Anche i nostri Panini, club sandwich e muffin, sono creati dai migliori ingredienti e presentati con stile.

  SALA DA THE BABINGTON PIAZZA DI SPAGNA 23
00187 Roma (RM)
italia
066786027
info@babingtons.net

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6707

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristorazione In Bottega Bevitoria Agricola Di Medaglia Giuseppe

Se siete amanti della tradizione, dei sapori tipici delle terre abruzzesi e siete in cerca di un locale accogliente ma diverso dal solito, allora “In Bottega” è il posto che fa per voi!

Foto
Mangiare e Bere Pizzeria Via Mazzini 43
Foto
bar Radici

Nettari, farine dimenticate e sapori antichi con una firma moderna.

Foto
luxury Gelateria Crispini

Gelato artigianale dal 1996