getCompanyVOById(10072246)
Rosticceria Da Tonio

Chi siamo
La storia della rosticceria e polleria più famosa di Cascina, è ben nota in questa zona. Merito dell’assoluta delizia culinaria che vede, nel pollo arrosto e delle patatine divenute ormai mitiche, la punta di diamante di varie preparazioni. Uno degli esercizi commerciali più famosi di Cascina, ha visto un cambio di proprietà passando dalla coppia Leo e Daniela, che l’hanno gestito per quasi quarant’anni, al giovane Tonio.


Il cambio di proprietà ha permesso alla rosticceria più conosciuta in questo territorio, di riaprire i battenti dopo un paio d’anni di chiusura e c’è da dire che il giovane Antonio Roccia, o Tonio com’è conosciuto dai suoi amici, ha subito evidenziato la sua passione per la cucina. Tonio è un ragazzo di vent’anni o poco più, originario di Latignano ed il suo amore per la gastronomia si è evidenziato sin da tenera età allorquando, anziché giocare, preferiva guardare sua madre preparare il pranzo.

Anche se Tonio non può esibire nel suo curriculum anni e anni di professione in qualità di cuoco, ciò non elimina il fatto di riconoscere il merito di amare il suo lavoro e di adoperarsi affinché ogni sua preparazione incontri il favore della sua clientela.


C’è da dire che i vecchi clienti di questa rosticceria e polleria di Cascina, ben felici di rivedere questo locale aperto, non sono affatto rimasti delusi dalle aspettative. Vero che non ci sono più Daniela e Leo, che hanno saputo offrire ad intere generazioni di cascinesi succulenti piatti da gustare, ma è altrettanto vero che il nuovo proprietario Tonio, infonde nel suo lavoro entusiasmo e passione, mantenendo inalterata la tradizione di questo storico locale.


Con l’energia tipica di chi ha una vita davanti a se e uno speciale amore per la cucina, il nuovo titolare propone piatti semplici ma gustosi capaci di intrigare anche i cultori della buona gastronomia.

La clientela del locale Da Tonio (questa la nuova denominazione della rosticceria) apprezza ogni proposta che viene realizzata da questo giovane ed entusiasta cuoco, la cui unica ambizione è quella di mantenere integra la fama di questo locale e di allargare la sua clientela.


Saper sfruttare al meglio le caratteristiche del girarrosto non è cosa semplice come potrebbe apparire a coloro che non sanno bene l’arte della rosticceria, ma Antonio Roccia conosce i segreti di questo particolare tipo di cottura capace di infondere un sapore del tutto particolare.


La Toscana è per eccellenza la terra della carne e del pollame, nonché quella dove si cucina con la brace o con il girarrosto: da Tonio a Cascina, è possibile trovare una rosticceria che mantiene salda questa tradizione regionale che vede, nel pollo con patate, il piatto per eccellenza.





  ROSTICCERIA DA TONIO Via Michelangelo 72
56021 Cascina (PI)
italia

CONTATTACI


3703310882
antonioroccia@gmail.com

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
panetterie Panificio Cipollone Adriano

Sono passati più di 50 anni da quando Adriano Cipollone ha aperto insieme all’instancabile signora Enia questo panificio, divenuto ormai un’istituzione.


Tutti, a Pescara, almeno una volta nella vita hanno fatto la fila per la pizza in teglia al pomodoro, bassa, croccante, unta al punto giusto. Qui a tutte le ore si sforna anche il pane; oltre trenta le tipologie, tutte a lenta lievitazione: di farine bianche, integrali, di farro, ai cereali e solo il venerdì con i vecchi grani.


E ancora grissini, panini, ciambelle e fiadoncini salati. Poi i dolci da forno di tutte le tipologie: neole, ciambelloni, crostate, mostaccioli, amaretti e golosi bocconotti che devono parte della loro bontà alla gentilezza che negli anni hanno contraddistinto Cipollone.

Foto
gelaterie Tutto Gelato Snc

Gelateria Artigianale,torte personalizzate.
Yogurteria sala thè,cioccolata calda.

Foto
Mangiare e Bere Bar Frattina Locale Storico Dal 1956


I sapori della migliore gastronomia a Roma

Il Bar Frattina, al civico 142 della incantevole via Frattina, a Roma, coccola i turisti e i visitatori con ottimi piatti della sua gastronomia. Mangiare respirando aria di storia millenaria, serviti da uno staff impeccabile: è questo che noi offriamo ai nostri clienti.
 Infatti centinaia di professionisti e lavoratori non possono iniziare la loro giornata senza sostare qualche minuto tra i tavoli del bar, immersi in una atmosfera da favola, ricca di poesia e di colori.


Antica caffetteria a Roma per gli amanti del caffè
Il Bar Frattina è diventato nel corso degli anni un punto di ritrovo per tutti coloro che amano una pausa caffè deliziosa e raffinata. Questa antica caffetteria prende il nome dalla via dove è nata, al civico 142 di via Frattina, nel cuore di Roma.
Via Frattina è stata dedicata probabilmente al Vescovo di Amelia, Bartolomeo Frattini, il quale la fece asfaltare per creare un accesso alla propria abitazione. Secondo altre fonti il nome deriva dalla descrizione geografica del luogo, come era prima di essere pavimentato. Di certo, dalle antiche mappe romane risulta l’esistenza di una via che collegava Piazza di Spagna con via del Corso.


Un caffè tra le memorie di poeti e di regnanti
Passaggio obbligato di poeti, artisti e regnanti. In via Frattina sono passati prima i francesi e poi gli spagnoli, come testimonia il grande portone dell’odierna ambasciata spagnola, situata al civico adiacente al Bar Frattina, e gli “ingresi”, come venivano chiamati tutti gli stranieri da Gioacchino Belli.
Vi soggiornarono Joyce, Kythe e, a pochi passi, Wolfrang Goethe. Via decantata anche nelle pagine dei racconti popolari romani di Trilussa, che risiedeva nel rione, e di Bartolomeo Pinelli, che la ricordano come la via dove il giovane postino di San Silvestro, detto er Tinea, venne eletto “er più de Trastevere”.


Oasi di pace nel caos del centro romano
In via Frattina sembra che il tempo rallenti, in un alone di mistero e storia. Si ha l’impressione di camminare sollevati da terra, così come declama Gabriele D’Annunzio nel “Il Piacere”, quando Andrea Sperelli, svoltando con la sua carrozza in via Frattina, scorge al chiarore di una vetrina la sua amata Elena.
Nel 1956, nel dopoguerra, al ritorno dei bottegai nella via, al civico 142 apre il Bar Frattina.
In quegli anni ai tavoli dell’antica caffetteria si alternavano pittori e registi neorealisti del calibro di Guttuso e Rossellini. Le associazioni culturali e i salotti a poco a poco lasciano posto agli atelier e alle esposizioni di alta moda.
Oggi, così come allora, si possono incontrare scrittori e personaggi dello spettacolo: Antonello Venditti ne ha fatto il luogo di incontro immaginario dei protagonisti di una delle sue canzoni, tra la gente di passaggio nel cuore pulsante della città antica.


La nostra produzione
Il Bar Frattina oltre a un’antica caffetteria è anche una fornitissima pasticceria: dietro il suo bancone troverete deliziosi cornetti appena sfornati per le vostre colazioni o squisiti pasticcini per una perfetta pausa caffè.
Il nostro personale è sempre a vostra disposizione: voi scegliete quello che più vi piace, noi faremo in modo di rendere indimenticabile la vostra permanenza tra i tavoli della nostra storica pasticceria, con la cortesia e il buon gusto che caratterizzano l’accuratezza dei nostri servizi.


Foto
gelaterie Ice Scream

La nostra filosofia
Naturalezza dei prodotti

In un’ epoca in cui si vive di fretta e i cibi artificiali inondano le nostre tavole, abbiamo scelto di produrre un gelato naturale e genuino per il benessere dell’uomo e nel rispetto dell’ambiente.
Il nostro è un prodotto artigianale di qualità creato attraverso la selezione di materie prime ricercate al fine di raggiungere la
pienezza dei sapori.
Non utilizziamo emulsionanti, conservanti chimici, grassi idrogenati, aromi, coloranti chimici ne OGM o polveri artificiali ma
soltanto addensanti naturali utili alla mantecatura del gelato.
Utilizziamo unicamente latte biologico e frutta fresca di stagione raccolta secondo i cicli della natura così da assicurare il massimo grado di nutrienti e gusto.
Passione e Creatività

Produciamo il gelato quotidianamente nel nostro laboratorio, lavorando con passione e creatività.
Il gusto dei nostri gelati vanta una continua ricerca utilizzando spezie, erbe aromatiche, fiori, frutti esotici e verdure, creando
accostamenti inusuali per sorprendervi e offrirvi esperienze sensoriali sempre nuove.
Amiamo organizzare eventi sociali a tema per farveli scoprire.
Attenzione all’ambiente
Poiché stiamo sommergendo il pianeta di plastica e rifiuti, abbiamo deciso di dare un contributo all’ambiente scegliendo tutti materiali compostabili (coppette, palettine, cannucce e cucchiaini).