Narra il Pitrè, nella sua raccolta “Fiabe,  novelle e racconti popolari siciliani” di una bellissima fanciulla che veniva fuori dalle fronde di  una pianta di rosmarino al suono delle note di uno zufolo, ma non è soltanto per questo motivo che abbiamo deciso il nome.


Rosmarina è il nome del rosmarino in dialetto siciliano, di questa pianta amiamo il profumo e il fatto che cresca spontanea in tutta la Riserva dello Zingaro e  per questo  è una pianta che sentiamo molto nostra; inoltre
la zona del porto dove sorge il nostro locale, viene chiamata la MARINA, dagli abitanti di Castellammare del Golfo e quindi ci piaceva il gioco di parole.


La nostra vuole essere una cucina di qualità che si ispira alla ristorazione mondiale, coniugando  antichi sapori siciliani con le moderne manipolazioni nel rispetto della materia prima.




  ROSMARINA CUCINA E RISTORANTE Via Don Leonardo Zangara 53
91014 Castellammare del Golfo (TP)
italia
3286958079
ristoranterosmarina@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12049

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Trattoria Del Conte La Trattoria Del Conte si trova a Orvieto, nella provincia di Terni ed è uno dei ristoranti più rinomati della zona. Alla Trattoria Del Conte si serve cucina casalinga tipica umbra, caratterizzata da carne alla brace, cinghiale e cacciagione. La Trattoria Del Conte è un ambiente familiare e mette a disposizione dei clienti un comodo parcheggio esterno.
Foto
ristoranti Al Tartufo -restaurant-


Alla scoperta dell’affascinante mondo del tartufo


A pochi metri dal lungomare, in prossimità del fiume Idro a pochi passi della Chiesa di S. Antonio, scopriamo una vera e propria oasi del gusto dove si incontrano sapori genuini e le prelibatezze enogastronomiche della cucina mediterranea. L’ambiente, arredato in legno, è composto da una sala interna, cucina a vista, con la voglia di realizzare qualcosa di diverso e da un dehor esterno, per pranzare e/o cenare all’aperto.


Il ristorante propone piatti utilizzando i migliori prodotti del territorio, tra profumi e sapori della tradizione locale, utilizzando tecniche di cucina innovative, impreziosito da una carta dei vini grazie a ricerche personalmente condotte sul campo come accostamento ideale con il cibo.


Un’occasione unica e indimenticabile per conoscere durante il vostro soggiorno in Otranto una nuova tradizione tipica di

questa terra.


Su vostra richiesta un esperto “tartufaio” vi racconterà lo straordinario processo attraverso il quale madre natura genera il tartufo e come questo prodotto nobile di così grande valore, dall’inimitabile aroma intenso e profumato, arriva nelle cucine dei migliori chef e sulle tavole dei buongustai di tutto il mondo


Foto
ristoranti Ventuno Steak House
Foto
ristoranti Ristorante Pizzeria Pietrabianca

Il ristorante Pietrabianca si trova in una location suggestiva vicino al mare. Specialità Pesce sempre fresco che Ciro pesca per voi ogni giorno.


Il Ristorante Pietrabianca è l'esempio di successo della cucina tipica calabrese abbinata ad un management di conduzione familiare. Vecchia tabaccheria e osteria per i camionisti transitanti sulla s.s. 18, è diventato un punto di riferimento, per gli amanti della buona cucina, aperto tutto l'anno. Il menù, a base principalmente di pesce, riesce a mantenere un rapporto privilegiato fra prezzo e qualità.


Il pesce è sempre pescato del giorno. Il conto dipende sempre dalle vostre scelte. Una delle tipicità è il caffè: sembrerà strano ma gli abitanti della costa tirrenica Cosentina percorrono anche diversi chilometri per andare a bere il caffè a Bonifati presso il bar tabacchi del Ristorante Pietrabianca.


Vengono proposti anche ottimi dolci e gelati, è tutto una produzione fatta in casa.