Il ristorante “Val Pomaro” è situato sopra la suggestiva e caratteristica cittadina a circa 1 km. dalla casa dove il famoso poeta Francesco Petrarca trascorse gli ultimi anni della sua vita.

Nel 1957 Orazio Bonello insieme alla famiglia apre la classica osteria vendendo i prodotti ricavati dalla coltivazione dei propri terreni: il vino, l’olio le erbette di campo , uova , i salumi la pasta e il pane fatto in casa chiamato schisotto .

Oggi come allora la figlia Lazzarina e il genero Cesarone Andrea propongono gli ingredienti e le ricette di un tempo rivisitate con piatti che cambiano a seconda della stagione non tralasciando la tradizione, continuando la coltivazione dell’orto, dei vitigni e di ben250 ulivi dove ricaviamo le materie che usiamo nel nostro locale.

Non manca l’allevamento di 4 maiali che servono per i nostri insaccati e i cotechini, dei capponi per il pranzo di Natale, delle paste fatte in casa quali bigoli, ravioli, fettuccine, gnocchi e tagliolini e le varie tipologie di pane.

Vista l’evoluzione in cucina ci avvaliamo di tecniche di cottura nuove tipo il sottovuoto, l’olio cottura o le basse temperature. Alcuni piatti:(Bigoli, Pappardelle con Porcini freschi, gnocchi con porri taleggio e tartufo, Baccalà alla Vicentina(confraternita del baccalà alla vicentina), lumache in guazzetto, tagliata di Cinghiale con marmellata di verdure,le altre carni alla griglia ma anche il pesce con i carpacci le tartare e le grigliate.

I dolci rigorosamente fatti da Andrea come i nostri gelati con frutti di bosco caldi o al verde di Montegalda, la variazione di catalane,la tenerella al cioccolato con spuma di zabaione al moscato per non parlare dei nostri panettoni e colombe con lievito madre (secondo classificato questo dicembre 2013 al concorso provinciale E471 free).

Da assaggiare a tutta cena o come antipasto la nostra aria di pizza, con farine rigorosamente Bio ai multicereali alla segale o al farro monococco e lievitate 32 ore,farcite con gli ingredienti del ristorante, tipo il salame fresco e i raperonzoli, la porchetta d’oca con burrata, i piselli e le code di gambero ecc.

L’ambiente ormai un punto di riferimento per Arquà Petrarca, accogliente e curato dotato di 2 sale , una piccola e intima per cene a lume di candela , l’altra grande e elegante per
cerimonie, meeting d’affari, e ricorrenze di ogni genere, inoltre nel periodo estivo si può pranzare nella bella terrazza estiva.

Sul sito trova altre informazioni con foto, menù e prezzi aggiornati.

  RISTORANTE VAL POMARO VIA SCALETTE 19
35032 Arqua' Petrarca (PD)
italia
0429718229
valpomaro@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 5469

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Il Signore Del Barbecue Scoponi Antonio Specialità carni alla brace... il signore del barbecue.
Foto
ristoranti Antica Trattoria Da Carmine Dal 1967

Il locale si trova proprio di fronte l’entrata di Napoli Sotterranea, quindi facilmente raggiungibile con metropolitana o con bus.

Al contrario della maggior parte dei locali del centro storico, questo è un locale di media grandezza. Lo stile di arredamento, continuando a mantenere una base tradizionale, è abbastanza semplice con molte fotografie a decorare l’ambiente.


Il menù

Rispetto ad una classica trattoria, “Da Carmine” presenta una scelta decisamente maggiore. Nel menù compaiono primi, secondi e contorni, sia di carne che di pesce. È interessante notare come si passi dall’umile, seppur deliziosa, pasta e patate con la provola a piatti più elaborati e costosi di pesce. Buona scelta di bibite, compreso il vino della casa.