Ristorante Shardana diretto da Riccardo Ventroni fonde ricette della  tradizione del territorio con estro e fantasia. Specialità  gastronomiche e crudité di mare, in un ambiente caldo e accogliente con vista  sulla spiaggia e il mare di Tanaunella.


La nostra Filosofia:
La base della cucina mediterranea sono gli ingredienti della tradizione italiana: olio extra vergine d’oliva, pesce freschissimo proveniente dalle nostre coste, carni selezionate da allevamenti italiani, frutta ed ortaggi di stagione dalle nostre campagne. Grazie alle capacità  dei nostri chef, guidati da Corrado, Nazionale Italiana Cuochi F.I.C., questi ingredienti semplici e genuini concorrono a comporre un grande piatto per soddisfare, senza esagerazioni ne esclusioni, tutti i buongustai. Un capiente acquario conserva inoltre crostacei vivi come astici classici e blu, aragoste, granchi e cicale. Carnivori e Vegetariani non rimarranno comunque delusi perché la nostra Carta propone anche a loro prelibate sorprese. Ricca la carta dei dessert preparata dai nostri pasticceri per chiudere il pasto con un apostrofo goloso. Tutti i piatti vengono elaborati al momento per preservare i profumi ed i sapori nel rispetto della migliore tradizione dello “slow food” italiano affinché Shardana sia una esperienza indimenticabile.


Ristorante
Alta cucina italiana per passione, in un ambiente elegante, senza eccessi con un servizio attento ma semplice e familiare.
Il ristorante nasce nel 2012 dalla passione del proprietario Ventroni Riccardo, dopo un esperienza trentennale nel settore con diverse collaborazioni nei maggiori locali della zona.
L’ambiente è elegante ma senza eccessi con rifiniture in legno pregiato che richiamano il soffitto e i pavimenti, immerso nella pineta di Sant’Anna Tanaunella – Budoni con vista sul mare, un atmosfera unica per serate indimenticabili.


Pizzeria
Non  solo ristorante! Per chi preferisce una serata più informale il Shardana offre  un’ampia scelta di pizze, tutte da provare con gli amici. Dalla classica  margherita al must locale: la pizza sarda con salsiccia e pecorino… una  prelibatezza che non potrete non amare! Ovviamente anche la pizzeria rispecchia  la filosofia del locale, scegliendo ingredienti di qualità nel rispetto della  tradizione.


Bar
Il nostro bar è la parte più dinamica del locale.
Si inizia la mattina presto con indimenticabili colazioni all’italiana vista mare.
Durante la giornata è pronto per accogliervi con bevande e panini, insalatone di frutta e verdura o un pranzo veloce per una pausa rinfrescante e ristoratrice durante le Vostre giornate al mare.
Alla sera la splendida cornice del tramonto in pineta accompagnerà un aperitivo e le chiacchiere tra amici.
Infine alla sera via libera al divertimento per tutti i gusti, con concerti e spettacoli e un’ampia scelta di vini, birre e cocktail per concludere in bellezza la giornata.





  RISTORANTE SHARDANA Pineta Sant Anna Via Enea
07051 Tanaunella (OT)

3341026814
info@ristoranteshardana.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10430

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Osteria Il Ciliegiolo

Il Ciliegiolo è un locale storico del Chianti, portavoce della cucina tipica toscana.


Nasce negli anni ‘30 come Osteria per i passanti, affermatasi nel tempo, oggi si vuole rinnovare.


Gestita da 3 giovani ragazzi con ormai 10 anni nel settore della ristorazione, rispetta la tradizione, e i prodotti tipici del nostro territorio.

Foto
ristoranti Ristorante Il Vecchio Mulino

Il ristorante vecchio mulino è situato a Biennio in uno dei borghi più belli d'Italia, si trova a fianco dell'antico mulino dove viene prodotta la farina che rende unica e speciale la nostra polenta.


La nostra suggestiva location vi propone piatti della tradizione camuna, pesce sempre fresco e ampia scelta di pizze cotte nel nostro forno a legna.

Foto
ristoranti Enoteca Internazionale


L'ENOTECA
L'enoteca Internazionale è il più antico negozio, per la degustazione del vino delle Cinque Terre nel centro storico di Monterosso.
E' gestita con cura e passione dalla famiglia Barbieri, che oltre a mettere a disposizione dei clienti una vasta scelta di vini e liquori locali, nazionali ed internazonali, propone un'ampia selezionedi oli d'oliva extravergini ed altri prodotti tipici delle Cinque Terre. L'enoteca propone degustazioni, su prenotazione, anche per gruppi di persone e sotto l'autorevole guida di sommeliers professionisti. Nell'accogliente saletta interna e, fin dai primi gionri del mese di marzo nel caratteristico dehor, potrete gustare le deliziose bruschette (consigliata e' quella con le acciughe salate di Monterosso), le selezioni di salumi e formaggi con mostarde, insalate varie e dolci tradizionali.


I VINI
L'Enoteca Internazionale ha due punti di forza. Da un lato propone oltre 500 etichette provenienti dalle regioni di tutta Italia e da molte nazioni del mondo.
Qui troviamo eccellenti Chianti, Barolo, Nebbiolo, Sassicaia, ma anche vini californiani, sudafricani e australiani; spesso di annate introvabili.
Grazie anche agli attenti consigli delle sommelier Susy e Valentina, possiamo gustare vini molto preziosi e di difficile reperibilità.
Tuttavia nonostante questo la sua peculiarità sta soprattutto nell’essere una delle pochissime enoteche della zona a dare ampio risalto ai piccoli produttori del vino Cinque Terre D.O.C.
I piccoli produttori locali costituiscono un grande patrimonio enologico grazie all'elevata qualità del loro vino, la cui produzione è purtroppo necessariamente limitata.
In una zona assai difficile da coltivare, sono rimasti veramente pochi i contadini che con grande fatica e immensa passione ogni giorno combattono con i mille problemi che la viticoltura presenta nelle Cinque Terre. Un piccolo gruppo di uomini spinto dall’amore per la propria terra.. Con il loro impegno e con il loro sudore, ci regalano splendidi vini che rappresentano al meglio la produzione vinicola delle Cinque Terre.
Si tratta di vini dalla grande personalità, mai banali, che ci riportano con la memoria a quel vino delle Cinque Terre tanto apprezzato da storici e letterati, da Petrarca a Boccaccio fino ad Eugenio Montale.
Noi proponiamo la possibilità di assaggiare i vini singolarmente al bicchiere oppure, per i più curiosi, la degustazione comparata per provare più vini insieme.


DEGUSATZIONI E SPUNTINI
La nostra enoteca dispone di una sala degustazioni dove possiamo ricevere gruppi fino a 22 persone. Proponiamo diverse formule di degustazione con grande attenzione soprattutto per i due vini tipici delle Cinque Terre, che sono il bianco secco e lo Sciacchetrà che è il nostro vino da dessert ottenuto da uve passite. Ai due Cinque Terre D.O.C. affianchiamo i vini prodotti nelle altre due aree a denominazione di origine controllata della nostra provincia: COLLINE DI LEVANTO e COLLI DI LUNI. Si tratta di vini sia bianchi, ottenuti principalmente da uva Vermentino, famoso quello di Luni, sia rossi a base di uva Sangiovese con aggiunta di altre varietà tipiche della zona...


DOVE SIAMO
L'Enoteca Internazionale si trova nel cuore di Monterosso lungo via Roma, la strada principale del paese. Facilmente e comodamente raggiungibile è il luogo ideale dove gustarsi un buon bicchiere di vino godendosi la tranquillità e i colori tipici del centro storico di Monterosso.

In treno:
Dalla stazione ferroviaria, l'Enoteca Internazionale dista circa ottocento metri.
Usciti dalla stazione prendere a sinistra e camminare per il lungo mare fino al tunnel. Usciti dal tunnel proseguire dritti tenendosi a destra degli archi della canonica. Una volta lasciata la chiesa sulla vostra sinistra proseguire per altri cento metri e l'Enoteca Internazionale rimarrà sulla vostra destra.

In auto:
uscire al casello di Carrodano-Levanto e seguire le indicazioni per Levanto e poi per Monterosso. Lasciato Levanto, la strada sale su per una collina al cui culmine si troverà un tunnel. Superato il tunnel proseguire dritto al primo incrocio e subito dopo al bivio prendere a sinistra per Monterosso-centro storico. Dopo circa 5 km si arriverà al parcheggio. Dal parcheggio proseguire a piedi su via Roma (unica via per entrare in paese) e dopo circa 100 metri sulla sinistra troverete l'Enoteca Internazionale.