La Vecchia Stazione vi aspetta nei pressi della stazione ferroviaria, in una struttura che racchiude parte della storia aquilana.


Attraverso i nostri piatti, realizzati con prodotti locali e di alta qualità, ed un servizio attento e cordiale, ogni pasto diverrà un'esperienza irripetibile, un mix di odori e sapori che vi farà anche ripercorrere le tradizioni della nostra terra.

Pasta, dolci ed antipasti,fritti e pastellati, vengono realizzati sul momento dalla nostra cucina. Vi sono due tipologie di impasto per la pizza: integrale e con farina doppio zero. Entrambi hanno un'idratazione tale da rendere la nostra pizza leggera e friabile.


Il menù prevede tagli di carne pregiata accuratamente selezionata.


Non vi resta altro che provare al calore del nostro forno a legna.





ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10970

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Trattoria Da Ginone

Firenze - Antica Trattoria “da Ginone” dal 1949


In questo angolo della Firenze d’Oltrarno, vecchio cuore pulsante di Firenze, una storica trattoria fondata nel 1949 dal grande “Ginone”, personaggio storico del quartiere di S.Spirito, è oggi guidata dalla famiglia Civale.

“da Ginone”, ambiente accogliente, rilassante, familiare, e piatti preparati con materie prime sempre fresche, assolutamente stagionali e a km 0, valorizzando i prodotti eccellenti della Toscana, come i tartufi di S.Miniato, i funghi porcini del Casentino e tanti altri.


Il menù in tutte le portate, antipasti, primi e secondi, oltre ai dolci – rigorosamente fatti in casa – è improntato alla tradizione toscana: dalla pasta fresca (Pici, Tagliolini, Tortelli ripieni, ecc.) al “Peposo alla Fornacina”, tagliata e "Bistecca alla Fiorentina" di manzo Mugellano e nel fine settimana alcune proposte di pesce rigorosamente fresco e che variano in base alla disponibilità del pescato (Primi piatti per tutti i gusti, Baccalà fritto o alla Livornese e in inverno col freddo “Il Cacciucco”).


Da sempre a conduzione familiare, dispone di uno staff, che oltre alla cortesia, dimostra sempre competenza e professionalità e che vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta dell’atmosfera e delle tradizioni toscane: dall’accoglienza di Beppe (Sommelier con trentennale esperienza nel mondo del vino) agli Chef, la mamma Giusy (cuoca e pasticcera) ed il figlio Cristian (Chef emergente della Federazione cuochi italiana) , che curano con attenzione ogni piatto servito, apportando un tocco rivisitato alle consolidate ricette tradizionali che hanno contraddistinto la trattoria negli ultimi 70 anni.


Da non sottovalutare la Carta dei vini, con la selezione dei migliori vini italiani, soprattutto toscani e alcune interessanti proposte estere, valutate dall’esperto Beppe.


Piatto da non perdere: Peposo alla Fornacina


Ricetta:

“Peposo alla Fornacina” di Civale Cristian Chef e Patron dell’Antica Trattoria da Ginone


Ingredienti per 4 persone:

600g di Muscolo di manzo, pepe nero in grani ed in polvere, sale fino, olio EVO, 3 spicchi d’aglio, vino Chianti Classico.

Questo era il piatto “della festa” dei Fornaciai dell’Impruneta, infatti storicamente veniva preparato fra la notte del Sabato e la mattina della Domenica.

La carne conservata con sale ed il pepe (come è uso comune in toscana) veniva poi messa in un tegame di coccio e completamente ricoperta di vino sangiovese prodotto nella zona (oggi denominato Chianti Classico) e lasciata a cuocere col calore residuo delle fornaci (nelle quali preparavano le tegole e gli orci in terracotta) per tutta la notte, per poi essere servita al pranzo del giorno dopo.


Preparazione:

Tagliare la carne in pezzi non troppo grossi, eliminando le parti iniziali dei tendini.

Marinare per almeno 8-10 ore la carne con sale, pepe nero (grani e polvere), olio Evo e aglio.

Rosolare la carne pochi minuti in un tegame ben caldo e poi ricoprire con abbondante vino rosso.

Finire la cottura in forno a 160° per almeno 3-4 ore.


Presentazione del piatto:

Servire in un piccolo tegame di coccio accompagnato da 2 fette di pane abbrustolito oppure con della polenta fritta.

Chiuso: Domenica (aperto per eventi prenotati), Lunedi pranzo

Ferie: 2 settimane centrali Febbraio,

ultime 2 settimane Agosto

Coperti: 56

Prezzo medio: 25 - 35

Foto
ristoranti Ristorante Pizzeria Lorenzo De' Medici

Ristorante senza glutine Firenze - Lorenzo de' Medici, ristorante tipico toscano

Foto
ristoranti Ristorante Italiano Maurizio

Benvenuti al Ristorante MauriziO!

Ich heiße Maurizio und komme aus Sardinien aus der kleinen Fischersiedlung Cabras in der Nähe von Oristano.


Seit 2003 bin ich dauerhaft in Hamburg lebend. Zunächst arbeitete ich in einem Eiscafé und sammelte anschließend in der Trattoria Brunello in Poppenbüttel als stellvertretender Betriebsleiter meine Erfahrungen, bis ich im Dezember 2014 den großen Schritt in die Selbstständigkeit wagte.

Mit meinem eigenen Ristorante MauriziO wird somit ein langjähriger Wunsch endlich wahr!

Ich lege sehr viel Wert darauf, dass in meinem Ristorante “à la mamma” gekocht wird – Überzeugen Sie sich selbst!

Dazu beziehe ich aus dem etwa 50km von Cabras entfernten Weingut “Il Nuraghe” sardischen Wein, der mir natürlich besonders gut schmeckt und die Heimat etwas näher bringt.

Ich freue mich auf Ihren Besuch!

A presto

Ihr Maurizio

Foto
ristoranti Ristorante Crab

Sensational seafood experience & more…

Un esplosione di gusto!


Da circa venti anni una presenza discreta e ricercata al colosseo . All’interno di un ambiente elegante e tranquillo si possono degustare piatti di pesce e specialità di mare.

Una Carta elaborata con molta cura ed esperienza nel rispetto della piu tradizionale ristorazione classica ma con innovativi inserimenti e delicati abbinamenti vi accompagnerà inoltre nella vostra esperienza gustativa

Il nostro forte una selezione di ostriche e una gran varietà di crudi.


All’interno di un ambiente elegante e tranquillo si possono degustare piatti di pesce e specialità di mare.


Alcune parole su di Noi

Passione e anni di esperienza!

Da circa venti anni una presenza discreta e ricercata al Colosseo. All’interno di un ambiente elegante e tranquillo si possono degustare piatti di pesce e specialità di mare .

Il nostro forte una selezione di ostriche e una gran varietà di crudi . Il pesce freschissimo, reperito ogni giorno nei porti pescherecci del Lazio con preminenza nel mercato di Anzio è di qualità (primissima) assoluta .

Un suggestivo acquario , vera delizia per gli occhi prima e per il palato poi , assiduamente rifornito di astici, aragoste, granchi, granchi reali, garantisce la nostra proposta sul vivo .

Una Carta elaborata con molta cura ed esperienza nel rispetto della più tradizionale ristorazione classica ma con innovativi inserimenti e delicati abbinamenti vi accompagnerà inoltre nella vostra esperienza gustativa .