Non ti Scordar di Me, Dai Sibillini al Mare


Da Ussita a sant'Elpido a Mare il passo non è breve, specialmente se di mezzo c'è un terremoto e la perdita della casa, del lavoro  e delle certezze sul futuro.


Non dev'essere stato semplice per la famiglia Nori proprietaria dell'Albergo Ristorante Monte Bove a Ussita che in pochi istanti ha visto andare letteralmente in frantumi il proprio futuro. Il loro era un albergo storico della località dei Sibillini e di recente avevano anche rimodernato sia i locali del ristorante sia il menù della cucina con l'aiuto dello chef Samuele Boldrini. Il terremoto ha interrotto i loro progetti ma non ha fermato la loro voglia di continuare a fare il lavoro che avevano sempre fatto e sopratutto la voglia di continuare a farlo tutti insieme.


E' nato così il ristorante Non ti Scordar di Me a Sant'Elpidio a Mare, in una casa colonica sulle colline che guardano in mare a pochi chilometri dal paese. Il nome dice tutto: la famiglia Nori non vuole dimenticare Ussita e i Sibillini e per questo hanno deciso di continuare a cucinare le stesse cose con le materie prime delle loro montagne per non tradire le proprie origini.


La trota, i gamberi di fiume, i salumi e if ormaggi di montagna portano il ricordo sempre lì dove tutto e cominciato e dove tutto un giorno sicuramente riprenderà.


Piatti semplici perchè le materie prime di qualità non vanno stravolte ma cucinate con amore e rispetto. Pamela e Carla in sala, samuele e Rosina in cucina, Sandro a dare una mano un po' doce c'è bisogno, il passo non è breve ma la famiglia è unita e i pesupposti per avere successo in questa nuova avventura non mancano. Il ristorante Non ti Scordar di Me ha tutti i presupposti per rimanere nei nostri ricordi ma di sicuro non ci scorderemo di loro...


Orari di apertura:

lunedì                    18–00
martedì18–00
mercoledì          Chiuso
giovedì             18–00
venerdì             18–00
sabato12–15, 18–00
domenica12–15, 18–00




  RISTORANTE NON TI SCORDAR DI ME Via Elpidiense N.4450
63811 Sant'elpidio A Mare (FM)
italia
0734990050
nontiscordaredimeristorante@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10623

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Ristorante La Voglia Matta - Chef Vitucci Francesco

Ristorante con specialità di pesce e pizza napoletana

Foto
ristoranti Enoteca Internazionale


L'ENOTECA
L'enoteca Internazionale è il più antico negozio, per la degustazione del vino delle Cinque Terre nel centro storico di Monterosso.
E' gestita con cura e passione dalla famiglia Barbieri, che oltre a mettere a disposizione dei clienti una vasta scelta di vini e liquori locali, nazionali ed internazonali, propone un'ampia selezionedi oli d'oliva extravergini ed altri prodotti tipici delle Cinque Terre. L'enoteca propone degustazioni, su prenotazione, anche per gruppi di persone e sotto l'autorevole guida di sommeliers professionisti. Nell'accogliente saletta interna e, fin dai primi gionri del mese di marzo nel caratteristico dehor, potrete gustare le deliziose bruschette (consigliata e' quella con le acciughe salate di Monterosso), le selezioni di salumi e formaggi con mostarde, insalate varie e dolci tradizionali.


I VINI
L'Enoteca Internazionale ha due punti di forza. Da un lato propone oltre 500 etichette provenienti dalle regioni di tutta Italia e da molte nazioni del mondo.
Qui troviamo eccellenti Chianti, Barolo, Nebbiolo, Sassicaia, ma anche vini californiani, sudafricani e australiani; spesso di annate introvabili.
Grazie anche agli attenti consigli delle sommelier Susy e Valentina, possiamo gustare vini molto preziosi e di difficile reperibilità.
Tuttavia nonostante questo la sua peculiarità sta soprattutto nell’essere una delle pochissime enoteche della zona a dare ampio risalto ai piccoli produttori del vino Cinque Terre D.O.C.
I piccoli produttori locali costituiscono un grande patrimonio enologico grazie all'elevata qualità del loro vino, la cui produzione è purtroppo necessariamente limitata.
In una zona assai difficile da coltivare, sono rimasti veramente pochi i contadini che con grande fatica e immensa passione ogni giorno combattono con i mille problemi che la viticoltura presenta nelle Cinque Terre. Un piccolo gruppo di uomini spinto dall’amore per la propria terra.. Con il loro impegno e con il loro sudore, ci regalano splendidi vini che rappresentano al meglio la produzione vinicola delle Cinque Terre.
Si tratta di vini dalla grande personalità, mai banali, che ci riportano con la memoria a quel vino delle Cinque Terre tanto apprezzato da storici e letterati, da Petrarca a Boccaccio fino ad Eugenio Montale.
Noi proponiamo la possibilità di assaggiare i vini singolarmente al bicchiere oppure, per i più curiosi, la degustazione comparata per provare più vini insieme.


DEGUSATZIONI E SPUNTINI
La nostra enoteca dispone di una sala degustazioni dove possiamo ricevere gruppi fino a 22 persone. Proponiamo diverse formule di degustazione con grande attenzione soprattutto per i due vini tipici delle Cinque Terre, che sono il bianco secco e lo Sciacchetrà che è il nostro vino da dessert ottenuto da uve passite. Ai due Cinque Terre D.O.C. affianchiamo i vini prodotti nelle altre due aree a denominazione di origine controllata della nostra provincia: COLLINE DI LEVANTO e COLLI DI LUNI. Si tratta di vini sia bianchi, ottenuti principalmente da uva Vermentino, famoso quello di Luni, sia rossi a base di uva Sangiovese con aggiunta di altre varietà tipiche della zona...


DOVE SIAMO
L'Enoteca Internazionale si trova nel cuore di Monterosso lungo via Roma, la strada principale del paese. Facilmente e comodamente raggiungibile è il luogo ideale dove gustarsi un buon bicchiere di vino godendosi la tranquillità e i colori tipici del centro storico di Monterosso.

In treno:
Dalla stazione ferroviaria, l'Enoteca Internazionale dista circa ottocento metri.
Usciti dalla stazione prendere a sinistra e camminare per il lungo mare fino al tunnel. Usciti dal tunnel proseguire dritti tenendosi a destra degli archi della canonica. Una volta lasciata la chiesa sulla vostra sinistra proseguire per altri cento metri e l'Enoteca Internazionale rimarrà sulla vostra destra.

In auto:
uscire al casello di Carrodano-Levanto e seguire le indicazioni per Levanto e poi per Monterosso. Lasciato Levanto, la strada sale su per una collina al cui culmine si troverà un tunnel. Superato il tunnel proseguire dritto al primo incrocio e subito dopo al bivio prendere a sinistra per Monterosso-centro storico. Dopo circa 5 km si arriverà al parcheggio. Dal parcheggio proseguire a piedi su via Roma (unica via per entrare in paese) e dopo circa 100 metri sulla sinistra troverete l'Enoteca Internazionale.

Foto
ristoranti Bahia Azzurra Beach Club

Bar ristorante pizzeria

Per info e prenotazioni tavoli 3475516369 Nicola

Foto
ristoranti Ristorante Marcello

Ristorante/ Osteria tipica di pesce affacciata sulla straordinaria Baia di Portonovo.


La cucina verace, tradizionale e attenta alla qualità, privilegia prodotti e specialità locali: moscioli scoppiati o al gratin, spaghetti coi moscioli, raguse in porchetta e pesce azzurro a scottadito, frittura e grigliata dell'adriatico, oltre che i più classici ciavattoni allo scoglio e pesci "nobili" al forno, alla griglia e in padella.


Romantico, informale, rustico, soddisfa le esigenze di chiunque voglia gustare un pranzo o una cena in tutto relax  e dall'ottimo rapporto qualità prezzo, su una delle spiagge più suggestive ed esclusive della Riviera.