Se stai cercando un Ristorante tipico regionale in Umbria, dalla location inconfondibile e dall'atmosfera unica, vieni a trovarci alle Grotte del Funaro! Se cerchi un ristorante tipico a Orvieto dalla suggestiva ambientazione, dove gustare tutte le specialità tipiche della zona, allora non rimarrai deluso dalla nostra proposta di piatti e menù speciali, adatti ad ogni occasione! La cucina delle Grotte del Funaro si basa sui prodotti tipici della regione e sulle ricette della tradizione, cucinati amorevolmente ormai da più di trent'anni dalla famiglia Branca.



C'era una grotta medioevale stanca di essere un laboratorio per funi fatte a mano. Ambiziosa e ribelle com'era, voleva cambiare e avere più compagnia. Un giorno, per caso, capitò lì Alfredo e lei comprese che quella era l'occasione della sua vita. Lo avvolse in tutto il suo fascino e calore, lo rapì con la sua aspra bellezza, tanto che lui, sedotto, decise di dare a quel luogo unico una destinazione più suggestiva. Fu così che alla fine degli anni '70, la grotta sul ciglio della rupe divenne un ristorante insolito ed esclusivo: 'Le grotte del funaro'.
La grotta è davvero felice, perché è sempre in compagni di gente allegra che la guarda con meraviglia e degustano con sorriso e soddisfazione i piatti della cucina prelibata di Alfredo,Andrea e di Sandra.

  RISTORANTE LE GROTTE DEL FUNARO Via Ripa Serancia 41
05018 Orvieto (TR)
italia
0763343276
info@grottedelfunaro.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 788

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Madre Natura Restaurant & Drink - Chef Giuseppe Formisano
Un’idea che prende forma, un progetto che diventa realtà!
Il nuovo concept di ristorazione nel cuore della città di Teramo: Madre Natura Restaurant & Drink.

Un concept semplice ma raffinato che si basa sulla qualità, del servizio e dei piatti offerti, che nascono da un’attenta selezione delle materie prime, tutte rigorosamente a km0. Siamo impegnati nella costante ricerca di nuovi accostamenti per regalare a tutti i nostri ospiti una vera esperienza di gusto e rendere ogni nostro piatto unico nel suo genere.

Ricette creative che si ispirano alla bellezza della natura!
Madre Natura offre una vera esperienza di gusto, tra percorsi degustazione, la selezione dei migliori vini e la varietà di cocktail che spaziano dalle miscele intramontabili alle più ricercate.

Tutto questo è racchiuso nell'atmosfera accogliente della location, che rappresenta l’ambiente ideale per trascorrere una serata in compagnia degli amici o della famiglia.

Madre natura è un'esperienza da vivere, da condividere e da assaporare!
Foto
ristoranti Ristorante La Scialuppa
Scopri la cucina napoletana


Gusto e tradizione

I nostri piatti sia di terra, sia di mare sono preparati quotidianamente, con la massima attenzione per ogni prodotto, per regalare ogni tutta la freschezza delle nostre eccellenze.

In ogni piatto troverete la sapienza dei grandi chef che quotidianamente selezionano i miglior prodotti sul mercato, ponendo attenzione alla qualità, alla provenienza e rispettando la stagionalità e la freschezza degli ingredienti.


Nel Borgo Marinari

Immerso in uno dei panorami più suggestivi del mondo, il Ristorante La Scialuppa, incastonato nel Borgo Marinari, in vista con il Castel dell’Ovo.

Il ristorante “La Scialuppa” è cullato direttamente dallo sciabordio delle onde del mare, ammira con lo sguardo il maestoso Castel dell’Ovo e le mille luci di Mergellina gli fanno da cornice.


La nostra cucina

La bontà della pasta fatta a mano, ruvida e porosa che si sposa sapientemente con i nostri condimenti sempre freschi di stagione.

In questa atmosfera romantica e rilassata, potrete gustare la vera cucina partenopea e godere della magia di questi luoghi.
Un viaggio nei sapori che vi sorprenderà!

Foto
ristoranti Barolino Restaurant

Il ristorante Barolino Restaurant è una nuova realtà culinaria a Cardito in provincia di Napoli, che mette a disposizione la professionalità dello chef Lino in un ambiente dallo stile curato e di design.


Ogni giorno viene proposto un menù ricco e gustoso. Tra le specialità della casa ci sono i piatti a base di pesce di giornata e quelli a base di carne di primissima scelta, per garantire sempre qualità e freschezza. Da provare le linguine all’aragosta, la grigliata mediterranea e la tagliata all’aceto balsamico.

Fiore all’occhiello del ristorante è l’accoglienza, subito garantita dalla moglie dello chef che fa sentire tutti nel posto giusto per una piacevole serata."

Foto
ristoranti Enoteca Internazionale


L'ENOTECA
L'enoteca Internazionale è il più antico negozio, per la degustazione del vino delle Cinque Terre nel centro storico di Monterosso.
E' gestita con cura e passione dalla famiglia Barbieri, che oltre a mettere a disposizione dei clienti una vasta scelta di vini e liquori locali, nazionali ed internazonali, propone un'ampia selezionedi oli d'oliva extravergini ed altri prodotti tipici delle Cinque Terre. L'enoteca propone degustazioni, su prenotazione, anche per gruppi di persone e sotto l'autorevole guida di sommeliers professionisti. Nell'accogliente saletta interna e, fin dai primi gionri del mese di marzo nel caratteristico dehor, potrete gustare le deliziose bruschette (consigliata e' quella con le acciughe salate di Monterosso), le selezioni di salumi e formaggi con mostarde, insalate varie e dolci tradizionali.


I VINI
L'Enoteca Internazionale ha due punti di forza. Da un lato propone oltre 500 etichette provenienti dalle regioni di tutta Italia e da molte nazioni del mondo.
Qui troviamo eccellenti Chianti, Barolo, Nebbiolo, Sassicaia, ma anche vini californiani, sudafricani e australiani; spesso di annate introvabili.
Grazie anche agli attenti consigli delle sommelier Susy e Valentina, possiamo gustare vini molto preziosi e di difficile reperibilità.
Tuttavia nonostante questo la sua peculiarità sta soprattutto nell’essere una delle pochissime enoteche della zona a dare ampio risalto ai piccoli produttori del vino Cinque Terre D.O.C.
I piccoli produttori locali costituiscono un grande patrimonio enologico grazie all'elevata qualità del loro vino, la cui produzione è purtroppo necessariamente limitata.
In una zona assai difficile da coltivare, sono rimasti veramente pochi i contadini che con grande fatica e immensa passione ogni giorno combattono con i mille problemi che la viticoltura presenta nelle Cinque Terre. Un piccolo gruppo di uomini spinto dall’amore per la propria terra.. Con il loro impegno e con il loro sudore, ci regalano splendidi vini che rappresentano al meglio la produzione vinicola delle Cinque Terre.
Si tratta di vini dalla grande personalità, mai banali, che ci riportano con la memoria a quel vino delle Cinque Terre tanto apprezzato da storici e letterati, da Petrarca a Boccaccio fino ad Eugenio Montale.
Noi proponiamo la possibilità di assaggiare i vini singolarmente al bicchiere oppure, per i più curiosi, la degustazione comparata per provare più vini insieme.


DEGUSATZIONI E SPUNTINI
La nostra enoteca dispone di una sala degustazioni dove possiamo ricevere gruppi fino a 22 persone. Proponiamo diverse formule di degustazione con grande attenzione soprattutto per i due vini tipici delle Cinque Terre, che sono il bianco secco e lo Sciacchetrà che è il nostro vino da dessert ottenuto da uve passite. Ai due Cinque Terre D.O.C. affianchiamo i vini prodotti nelle altre due aree a denominazione di origine controllata della nostra provincia: COLLINE DI LEVANTO e COLLI DI LUNI. Si tratta di vini sia bianchi, ottenuti principalmente da uva Vermentino, famoso quello di Luni, sia rossi a base di uva Sangiovese con aggiunta di altre varietà tipiche della zona...


DOVE SIAMO
L'Enoteca Internazionale si trova nel cuore di Monterosso lungo via Roma, la strada principale del paese. Facilmente e comodamente raggiungibile è il luogo ideale dove gustarsi un buon bicchiere di vino godendosi la tranquillità e i colori tipici del centro storico di Monterosso.

In treno:
Dalla stazione ferroviaria, l'Enoteca Internazionale dista circa ottocento metri.
Usciti dalla stazione prendere a sinistra e camminare per il lungo mare fino al tunnel. Usciti dal tunnel proseguire dritti tenendosi a destra degli archi della canonica. Una volta lasciata la chiesa sulla vostra sinistra proseguire per altri cento metri e l'Enoteca Internazionale rimarrà sulla vostra destra.

In auto:
uscire al casello di Carrodano-Levanto e seguire le indicazioni per Levanto e poi per Monterosso. Lasciato Levanto, la strada sale su per una collina al cui culmine si troverà un tunnel. Superato il tunnel proseguire dritto al primo incrocio e subito dopo al bivio prendere a sinistra per Monterosso-centro storico. Dopo circa 5 km si arriverà al parcheggio. Dal parcheggio proseguire a piedi su via Roma (unica via per entrare in paese) e dopo circa 100 metri sulla sinistra troverete l'Enoteca Internazionale.