La storia

“Una casa costruita nella pietra vecchia dei muri.. ..una cucina con un piatto d’eccezione come la trota, servita in diversi gusti e con l’affabilità tipica dell’anima palazzolese.” (Giuseppe Rovella)

La Trota nasce nel 1970 da un’idea del Sig. Lamesa Paolo, il quale possedendo un terreno adiacente ad un fiume ricco di trote, decide di creare un piccolo allevamento, e in seguito da una grotta dove i pescatori del luogo erano soliti cucinare il pescato, decide di ricavare una sala ristorante. Ai lati della grotta costruisce due strutture, una adibita a cucina e pizzeria e l’altra a salone ricevimenti.


Ma è negli anni novanta ad opera del figlio Sebastiano Lamesa che il Ristorante La Trota “subisce” i cambiamenti radicali. Viene costruito un ampio laghetto artificiale dove viene praticata la pesca sportiva, a fianco viene costruito un nuovo impianto d’acquacoltura costituito da: dieci vasche in cemento dove le trote vengono selezionate in base alla pezzatura, da incubatori per la schiusa delle uova, da laboratori per la trasformazione e l’affumicazione dei prodotti; quello che era il vecchio salone ricevimenti viene trasformato in locale cucina con moderne attrezzature (continuamente aggiornate) che permettono di cucinare fino a mille pasti contemporaneamente e di fianco ad esso viene costruito un grande e moderno salone ricevimenti capace di ospitare fino a 500 invitati; la grotta viene ampliata con una veranda ed abbellita con un enorme acquario di pesci d’acqua dolce, anche i giardini esterni vengono abbelliti con la costruzione di una particolare fontana a gradoni e di un getto d’acqua che fuoriesce dal centro del laghetto.


Nel secondo millennio è la moglie Sig.ra Nella con i suoi figli a continuare “la traccia” del marito, vine completata la terza saletta dalla capienza di cento posti chiamata sala Bellini, vengono ulteriormente abbellite la grotta e i giardini.

Nel 2006 il già esistente salone ricevimenti viene ristrutturato ed abbellito, il laghetto artificiale viene ampliato con la costruzione di un ponticello in legno (il cosiddetto “ponte degli innamorati”). Oggi la trota è leader nella ristorazione e nella pescicoltura, ed è “un luogo incantevole dove la tradizione incontra i sapori”.




  RISTORANTE LA TROTA Strada Mare Monti 287
96010 Palazzolo Acreide (SR)
italia
0931883433
info@latrotaristorante.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12070

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Ristorante Pizzeria ''Tra Mare e Monti da Roberto''

BENVENUTI NEL NOSTRO RISTORANTE
 
Tra Mare e Monti di Capolongo Roberto è un raffinato ed elegante ristorante pizzeria situato a Comiziano, a pochi km da Napoli, Salerno, Avellino, Caserta, Vulcano Buono, Cis Di Nola, Interporto Campano, Alenia.
Il ristorante offre un'ampia varietà di pizze cotte rigorosamente in forno a legna proposte in svariate combinazioni: dalla pizza al metro a quelle senza glutine appositamente pensate per coloro che soffrono di celiachia. Da noi potrai gustare oltre alla pizza anche un'ottima cucina a base di pesce.
 
Tutto il meglio della vera cucina napoletana!
 
Il ristorante è dotato di luminosi e ampi locali, perfetti per organizzare banchetti, feste e cerimonie: il nostro personale è infatti lieto di pensare a pranzi o cene di battesimo, comunione, cresima e matrimonio.
Il locale è dotato di Pay Tv, così potrete mangiare le nostre specialità senza perdere le vostre partite preferite!
E per tutti coloro che desiderano gustare le nostre pizze a casa propria il ristorante offre anche il servizio a domicilio.
 
 
 La cucina
 
Il nostro ristorante di cucina tradizionale a Napoli, offre una vasta gamma di antipasti a seconda della stagione, dall'insalata caprese al prosciutto e melone.
Ottimi i nostri primi piatti a base di pesce, ma da provare sono anche le pizze, la nostra specialità. La nostra cucina marinara offre secondi di pesce gustosi e freschissimi.
Come contorno consigliamo: patate fritte e arrosto, verdure cotte o grigliate, insalata verde e mista.
Alla fine del pranzo puoi scegliere tra la nostra vasta gamma di dessert, dai classici dolci alla macedonia e gelato.
 
 
 
 
 
Il nostro menu
 
Il ristorante e pizzeria Tra Mari e Monti propone alla clientela un vasto menu con tante proposte di mare e di terra per soddisfare tutti i palati. Venite a provare le nostre specialità sia a pranzo che a cena, oppure usufruite del nostro servizio di asporto e gustatele comodamente a casa vostra.


Foto
ristoranti La Via Delle Taverne Un ristorante nato dalla passione del proprietario per la cucina napoletana e dalla voglia di offrire agli avventori uno spazio accogliente, intimo e famigliare in cui godere di ottimo cibo.
Foto
ristoranti Mondo Arancina Flaminia

La Sicilia a Roma! Tradizione e Sapori Unici.. trovi anche il Vegan.

Foto
ristoranti Guillaume Grasso La Vera Pizza Napoletana

La famiglia Grasso è un’antica famiglia napoletana che aprì nel 1916, a Napoli La Gorizia, una delle più autentiche pizzerie al servizio della Pizza Napoletana tradizionale.


Come già mio nonno Vincenzo fece a Parigi, anch’io ho il desiderio di condividere con voi questo piatto che è al contempo semplice e gustoso, ma richiede una competenza rigorosa e l’uso di prodotti di qualità.


Per ottenere un impasto soffice e leggermente croccante, utilizzo una farina specifica italiana e faccio riposare l’impasto a temperatura ambiente per un risultato leggero e digeribile.


Siete invitati a scoprire le ricette tradizionali e le ricette di mia ispirazione.

Guillaume Grasso


Per noi la pizza è una storia di famiglia e generazioni.

E ora, anni dopo, prendo possesso di uno stabilimento appartenente alla mia famiglia.

Vieni a goderti una parte della storia durante un viaggio a Parigi Napoli.