getCompanyVOById(10069564)
Ristorante La Trota

La storia

“Una casa costruita nella pietra vecchia dei muri.. ..una cucina con un piatto d’eccezione come la trota, servita in diversi gusti e con l’affabilità tipica dell’anima palazzolese.” (Giuseppe Rovella)

La Trota nasce nel 1970 da un’idea del Sig. Lamesa Paolo, il quale possedendo un terreno adiacente ad un fiume ricco di trote, decide di creare un piccolo allevamento, e in seguito da una grotta dove i pescatori del luogo erano soliti cucinare il pescato, decide di ricavare una sala ristorante. Ai lati della grotta costruisce due strutture, una adibita a cucina e pizzeria e l’altra a salone ricevimenti.


Ma è negli anni novanta ad opera del figlio Sebastiano Lamesa che il Ristorante La Trota “subisce” i cambiamenti radicali. Viene costruito un ampio laghetto artificiale dove viene praticata la pesca sportiva, a fianco viene costruito un nuovo impianto d’acquacoltura costituito da: dieci vasche in cemento dove le trote vengono selezionate in base alla pezzatura, da incubatori per la schiusa delle uova, da laboratori per la trasformazione e l’affumicazione dei prodotti; quello che era il vecchio salone ricevimenti viene trasformato in locale cucina con moderne attrezzature (continuamente aggiornate) che permettono di cucinare fino a mille pasti contemporaneamente e di fianco ad esso viene costruito un grande e moderno salone ricevimenti capace di ospitare fino a 500 invitati; la grotta viene ampliata con una veranda ed abbellita con un enorme acquario di pesci d’acqua dolce, anche i giardini esterni vengono abbelliti con la costruzione di una particolare fontana a gradoni e di un getto d’acqua che fuoriesce dal centro del laghetto.


Nel secondo millennio è la moglie Sig.ra Nella con i suoi figli a continuare “la traccia” del marito, vine completata la terza saletta dalla capienza di cento posti chiamata sala Bellini, vengono ulteriormente abbellite la grotta e i giardini.

Nel 2006 il già esistente salone ricevimenti viene ristrutturato ed abbellito, il laghetto artificiale viene ampliato con la costruzione di un ponticello in legno (il cosiddetto “ponte degli innamorati”). Oggi la trota è leader nella ristorazione e nella pescicoltura, ed è “un luogo incantevole dove la tradizione incontra i sapori”.




  RISTORANTE LA TROTA Strada Mare Monti 287
96010 Palazzolo Acreide (SR)
italia
0931883433
info@latrotaristorante.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12070

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Hotel Cavalieri *** - Ristorante ''Sosta dei Templari''

L'Hotel Cavalieri, a gestione famigliare, è una struttura ricettiva tre stelle superior affacciata sul Lago Trasimeno e sita a soli 900 metri dal centro storico di Passignano, in provincia di Perugia, su un tranquillo poggio tra olivi e querce secolari.

Aperto tutto l’anno, l’Hotel dispone di un ampio parcheggio gratuito, piscina panoramica, ristorante con cucina tipica umbra, bar, camere non fumatori e per disabili, prima colazione a buffet e reception aperta 24 ore su 24. Sono ammessi gli animali domestici.


Ideale per una sosta da un viaggio di lavoro o per una vacanza alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storico-artistiche dell’Umbria, il nostro Hotel garantisce un soggiorno piacevole e tranquillo: il nostro staff è a vostra completa disposizione fornirvi indicazioni e consigli su itinerari turistici, escursioni e attività disponibili nei dintorni.


Il Ristorante
Al Ristorante "La Sosta dei Templari" dell’Hotel Cavalieri a Passignano sul Trasimeno, in provincia di Perugia, potrete assaporare piatti tipici della cucina tradizionale umbra e nazionale, oltre a prelibate specialità a base di pesce di lago e di mare.

Dotato di una veranda panoramica con vista sul Lago Trasimeno, il nostro ristorante è adatto a pranzi in famiglia, cene romantiche o tra amici, colazioni di lavoro e qualsiasi altro evento speciale che vorrete trascorrere all’insegna della buona cucina e del buon gusto.

Comodo, accogliente e ben arredato, il nostro ristorante vi offre la possibilità di trascorrere piacevoli momenti assaporando piatti genuini e prelibati, godendo del suggestivo panorama del Lago Trasimeno.


Le camere
L'Hotel Cavalieri a Passignano sul Trasimeno, in provincia di Perugia, mette a disposizione dei suoi ospiti 35 camere confortevoli, accoglienti e silenziose: tutte dotate di servizi privati e moderni confort, vi garantiranno un soggiorno tranquillo e piacevole.

Disponiamo anche di alcune camere dotate di ampi balconi con una suggestiva vista sul Lago Trasimeno e sulla campagna umbra circostante.

In ogni camera troverete:

    TV color satellitare
    frigobar
    telefono con linea esterna
    riscaldamento e ventilazione



Foto
ristoranti Baccalunch

Baccalunch è una storia iniziata da un viaggio


Come la scoperta del baccalà.


In questo viaggio cominciato tempo fa ho esplorato il mondo della cucina da tante prospettive che mi hanno arricchita di conoscenze, esperienze, facendomi via via maturare il desiderio di approdare in un porto e fermarmi per poter offrire quello che questo viaggio mi ha insegnato.


Diversi i mezzi di trasporto che mi hanno portato a visitare luoghi e a conoscere persone di tutto il mondo, ma con la stessa passione, curiosità, cura per i dettagli.


Baccalunch è un modo di trasmettere la mia creatività attraverso la versatilità di un alimento straordinario che porta con se’ la storia del costume e della cucina del nostro Paese.

Foto
ristoranti Ristorante Piazza Palmieri

Piazza Palmieri a Monopoli in Largo Palmieri ,3 nasce dalla volontà dello Chef Stefano Dalessio per l’amore e la passione della gastronomia tradizionale e creativa, gli interni, completamente rinnovati ed ampliati, sono stati realizzati in chiave moderna, elegante e confortevole.


Le sale possono accogliere circa 75-80 ospiti, offrendo un’atmosfera ariosa, modernissima ed elegante, perfettamente in linea con la cucina innovativa di Stefano Dalessio.


La cucina, diretta e guidata dallo chef  rivisita i piatti della cucina tradizionale pugliese, e non solo, proponendoli in una chiave moderna, combinando i sapori e giocando sui contrasti. L’immagine e la raffinatezza della cucina di Stefano, inoltre, sono amplificate da una buona cantina, curata dal mâitre  risultato di un’accurata selezione, che mette a disposizione dei clienti moltissime etichette selezionati tra i migliori vini presenti sul mercato internazionale.


Piazza Palmieri è un ristorante di tradizione creativa, infatti qui la meravigliosa cucina Pugliese prende forma con tutti i suoi prodotti tipici, ben rivisitata dalla fantasia, dal inventiva e dalla professionalità dello Chef Stefano Dalessio che fanno da musa ispiratrice per la realizzazione di meravigliosi ricercati e singolari piatti,  resi unici dal pesce freschissimo dell’Adriatico.

Ristorante Piazza Palmieri   vi presenta i migliori menù pensati e preparati dal nostro chef.

Foto
ristorazione Pasticceria Palazzolo