getCompanyVOById(10064499)
Ristorante La Matriciana

Il ristorante fa parte dell'Associazione Locali storici d’Italia. La cucina ha un impronta tipicamente romana, con proposte nuove per i prodotti stagionali!



E’ cucinata ovunque ed è imitata da molti, ma la vera “Matriciana” è nata ad Amatrice. E fu proprio da questo paesino dell’alto Lazio che un giorno, nel lontano 1870, partì una donna molto coraggiosa per quei tempi. La signora Anna De Angelis, maritata Baiocchini, arrivò con il suo fagottino – la mappatella – vicino alla vecchia Stazione Termini. E qui questa donna cominciò a preparare, con mezzi molto modesti, i famosi bucatini all’Amatriciana per alcuni ortolani di passaggio. Gli anni passarono e, agli ortolani che venivano al mercato, si unirono entusiasti i romani per gustare gli appetitosi bucatini della “Matriciana”. Successivamente il locale si ampliò, in concomitanza con la costruzione del vecchio Teatro Costanzi (1880), poi trasformatosi nel Teatro dell’Opera (1929), e acquistò sempre più notorietà ed importanza. L’insegna, per storpiatura romanesca, diventò La Matriciana e i bucatini furono ribattezzati come il piatto dalle “5 p” (pasta, pancetta (oggi uniamo alla pancetta il guanciale), pomodoro, pecorino e peperoncino) alle quali Aldo Fabrizi, gradito ospite del locale, volle aggiungere con una simpatica battuta romanesca la sesta “p”: la panza. Attualmente il locale, di proprietà della famiglia Crisciotti, è guidato dai fratelli Fabio e Mauro, accompagnati costantemente da papà Fortunato. Ancora oggi il ristorante mantiene la struttura conferitagli dai lavori degli anni ’30 e grazie all’atmosfera che vi si respira, fa parte dell’Associazione “Locali storici d’Italia”. La cucina ha un impronta tipicamente romana, con proposte nuove per i prodotti stagionali, mentre la cantina cerca di essere sempre molto attenta, particolarmente curata dai due giovani ristoratori, entrambi diplomati Sommelier all’ A.I.S. di Roma.

  RISTORANTE LA MATRICIANA Via del Viminale 44
00184 Roma (RM)
italia
064881775
info@lamatriciana.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7488

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Dal Console

Origini antiche - UN LUOGO RICCO DI STORIA

Tra le mura megalitiche della città preromana di Pirae, dove sorse prima la villa del console Marco Emilio Scauro e poi, nel Medioevo, l’alta torre a difesa dei mulini, si gode di buon cibo e buon vino, nelle antiche grotte o nel grande giardino incantato del club Dal Console.


Sapori unici

Un menu che cambia con il cambiare delle stagioni in base alla spesa e all’estro dello chef. Pochi piatti scelti con cura, di giorno in giorno, per coccolarvi e sorprendervi.


Vino&Bollicine

Un luogo raccolto e intimo, un ambiente familiare dove sentirsi a proprio agio, incontrare buoni amici e gustare non solo ricette gourmet, ma anche vino, bollicine e cocktail originali.


Dal Console è un club esclusivo dove i veri appassionati di enogastronomia si incontrano in un luogo magico ricco di storia. Siamo aperti tutti i giorni dalle 19:00 in poi.


La cucina chiude a mezzanotte, ma puoi restare da noi anche solo per sorseggiare un drink o un buon bicchiere di vino.


Location per eventi e anche cocktail bar, aperto fino a tarda notte

Che aspetti? Vieni a trovarci!

Foto
ristoranti Osteria Da Mauretto

Ristorante di pesce


Orari di apertura:

martedì12–00
mercoledì12–00
giovedì12–00
venerdì12–00
sabato12–00
domenica12–00
lunedì12–00


Foto
Mangiare e Bere Viveri

Polpetteria, stuzzicheria, cocktail bar mixology, dj set.


Viveri Pigneto nasce nel già citato e rinomato quartiere di Roma. Il Pigneto quartiere popolare, tanto da diventare il set neorealista scelto da una serie di importanti registi. Tra gli altri, Rossellini gira nel ‘45 “Roma città aperta” in via Montecuccoli e Pier Paolo Pasolini allestisce il set di “Accattone”. Da anni è diventato meta non convenzionale e tra le più interessanti per turisti e romani esigenti.


Viveri Pigneto si richiama alle radici popolari del quartiere, legno grezzo e focaccia romana, nasce con l'idea di sentirsi a casa! Cucina a vista per preparare deliziose e originali polpettine e bruschette accompagnate da birre e vini di qualità, cocktail bar con i migliori bartender mixology per un pubblico più esigente. La musica che accompagnerà brunch aperitivi e serate sarà affidata alla selezioni dei migliori dj della città.


Viveri Pigneto vi aspettiamo a casa.

Foto
ristoranti Gnoccarì

L’IDEA
Tutti i sughi.

Quei sughi buonissimi preparati dalle nonne. Quei sughi il cui condimento segreto era semplicemente l’amore, che tu entravi in casa e venivi travolto dal profumo che partiva dalla cucina e man mano si espandeva, dominando prepotente in tutte le altre stanze.


A questa sensazione nostalgica (e anche un po’ romantica) ci siamo ispirati nel dar vita a Gnoccarì. Già, perché abbiamo voluto reinterpretare la tradizione delle ricette dal sapore divino delle nostre nonne con l‘innovazione data dall’abbinamento con gli gnocchi.


Ma non solo sughi classici, anche audaci ricette innovative per far vivere al cliente non un semplice pranzo o una semplice cena, bensì un’esperienza, un viaggio culinario attraverso un’esplosione di sapore. Perché poi la nostra soddisfazione è negli occhi del cliente, che ad ogni boccone sembra sempre sorprendersi della bontà di ciò che sta mangiando, è per questo che siamo assolutamente certi del fatto che chiunque provi la nostra cucina, tornerà a trovarci.


iL CONCEPT

Gnoccarì è adatto per un pasto veloce nella pausa pranzo, da consumare comodamente seduto a tavola o direttamente in ufficio sfruttando il nostro servizio consegne. Scelta azzeccata quando hai la necessità di staccare dal lavoro e concedere alla tua mente, ma anche alle tue papille gustative, un momento rigenerante per ricaricarsi e affrontare al meglio la seconda parte della giornata.


Ma è una meta perfetta anche per una cenetta romantica, un pranzo domenicale in famiglia o una rimpatriata tra amici. Perché gli gnocchi piacciono a tutti e di sughi ne abbiamo anche per i più viziosi, con un menù che viene aggiornato quattro volte l’anno.


FILOSOFIA

La qualità dei nostri piatti è figlia di un minuzioso e accuratissimo lavoro di preparazione del nostro staff e dell’uso di materie prime semplici, ma comunque le migliori presenti sul mercato, infatti effettuiamo consegne anche degli gnocchi crudi se aveste voglia di scatenare la vostra fantasia. Gnoccarì è una grande famiglia, dove regna l’armonia e l’amore per il nostro lavoro, dunque ci piace accogliere il cliente come se fosse un parente che è venuto a trovarci.


La nostra filosofia d’azienda è non sentirci un’azienda, piuttosto un focolare dove tutti possano sentirsi a proprio agio, conviviare col sorriso, e mangiare i propri piatti preferiti, insomma dove tutti possano sentirsi esattamente come a casa.


Un altro elemento sul quale abbiamo puntato molto sono i tempi d’attesa: noi vogliamo che la nostra clientela stia in armonia e serenità, e per far sì che ciò avvenga è necessario che non attenda troppo tempo per ricevere la sua ordinazione, e dunque tra primi super saporiti e gnocchi fritti al cioccolato come dessert, non dovrete mai aspettare un’eternità per gustarli.
ricapitolando Gnoccarì sintetizza tutti i lati positivi della nostra napoletanità: - I sapori inconfondibili della tradizione - La fantasia dell’innovazione - L’attenzione e la cura riservata ad ogni cliente
Ma soprattutto la genuinità di prodotti e persone che troverete all’interno delle nostre sale.