La Macina, storia di una famiglia

A  pochi minuti da Ivrea, il ristorante pizzeria la Macina di Azeglio  propone una cucina basata sull'ingrediente di qualità e l'attenzione al  dettaglio, usando materie prime derivanti da agricoltura biologica.


In cucina lo chef Lorenzo Grasso con la sua brigata composta da Beatrice Bortolin, Marta e Katia Cornetti.
Andrea Pezzatti è al forno a legna insieme ad Mario Dessena, mentre in sala vi  serviranno Michele Grasso, Olga, Giuliano e Manuela.

La cultura del cibo del passato  è ancora molto praticata nella regione: ci sono così tante tradizione  culinarie nascoste ma molte di esse rischiano di scomparire; il solo  modo per farle sopravvivere è di usarle e metterle in pratica,  adattandole alle tecniche moderne, per mantenere vivo questo patrimonio  di conoscenze.


Utilizziamo materie prime che il nostro stesso territorio ci offre, non tanto per la ricerca di un modaiolo km0,  ma per creare una sinergia con il territorio e i produttori che lo  valorizzano, da esprimere nella nostra cucina: il ricordo che il cliente  porterà con sé dell’esperienza dovrebbe essere il riflesso di questi luoghi,  per questo cerchiamo di proporre il meglio nell'idea che il nostro cibo  possa rappresentare il territorio e l'unione tra le persone che l'hanno  coltivato o sul quale hanno allevato gli animali, nel rispetto di  questi ultimi e di una pratica ecologica e socialmente integrante, volta  a non condizionare negativamente l'ecosistema di cui ne fanno parte.


Essere consapevoli delle tradizioni locali è la base di partenza per ogni nostra nuova creazione.
Accanto alla  proposta di vini e birre artigianali locali, proponiamo un  accompagnamento delle nostre diverse tipologie di pane, focacce,  grissini e crackers tutti rigorosamente prodotti nelle nostre cucine con  farine bio macinate a pietra, utilizzando lievito madre da noi  quotiadinamente rinfrescato.




  RISTORANTE LA MACINA Vicolo Giachetti 8
10010 Azeglio (TO)
italia
012572255
lamacinaazeglio@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11060

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Io e Valter

Pizzeria Centro Commerciali Le Torri


Orari di apertura:

lunedì       
09:30–22
martedì09:30–22
mercoledì09:30–22
giovedì09:30–22
venerdì09:30–22
sabato09:30–22
domenicaChiuso
Foto
ristoranti Bistrot Del Duca

Bistrot del Duca
Il Bistrot del Duca nasce dal sogno di due amici e compagni d'avventura, conquistati dall'Umbria e del suo fascino antico. Un locale con pochi tavoli, una vista suggestiva e l'atmosfera di una emozione senza tempo.
Dal 2008 ad oggi tante cose sono cambiate, ma la qualità,la cortesia e la spontaneità del cibo e del servizio del Bistrot del Duca resta immutata.
Passateci a trovare,regalatevi una vera emozione a tavola.


Cucina
La nostra cucina utilizza ingredienti biologici e sani, per offrirvi una scelta di portate che affondano le radici nel nostro territorio, con fornitori prevalentemente locali e a Kilometro zero.
La passione per le materie prime eccellenti e la liberta' di abbinare i sapori con un pizzico di verve e freschezza rende inoltre i nostri piatti, che variano giornalmente, adatti anche alla clientela vegetariana e vegana, con una ampia selezione di menu dedicati ad occasioni speciali o piu' semplicemente ad una cena sfiziosa tra amici.


Cantina Duca della Corgna
Tutti i vini presenti in carta provengono dal territorio di Città della Pieve e del Trasimeno, tradizionalmente vocati alla viticoltura e principalmente dediti alla produzione del Gamay del Trasimeno, fiore all'occhiello della Cantina Duca Della Corgna di Castiglione del Lago, e del Sangiovese Grosso.
Nelle nostre Cantine Storiche potrete rivivere il fascino di antichi sapori, con degustazioni guidate all'interno dei Tunnel Sotterranei di Palazzo Fargna, esperienza unica che abbina il grande patrimonio storico di Città della Pieve con la produzione vitivinicola del territorio.


Visite Guidate alle Cantine Storiche e Degustazioni
Il Bistrot del Duca organizza visite guidate alle attigue Cantine Storiche Duca Della Corgna, site nei tunnel sotterranei di Palazzo Fargna, Città della Pieve. Le visite possono essere accompagnate da semplici spuntini, oppure da pranzi e cene con abbinamento cibo/vino. Contattateci per una gita fuoriporta o per un appuntamento romantico, il piacere di conoscere la nostra storia ed il nostro vino vale il viaggio verso le nostre Mura.


Cene a Tema
Cene a tema gastronomico, come serate di introduzione ai cibi vegetariani, vegani o tradizionali pievesi e toscani, vengono organizzate con puntalità dal nostro staff, ma possono essere richieste attraverso il nostro indirizzo mail dedicato.


Corsi di Cucina
I nostri corsi di cucina sono diventati un appuntamento di nicchia molto richiesto, se volete stupire i vostri amici oppure regalare una serata divertente e piacevole ai vostri ospiti, il Bistrot del Duca propone una vasta offerta di appuntamenti per tutte le esigenze. Non c'è niente di piu' terapeutico di impastare al fresco delle nostre cantine, e gustare la sera stessa il frutto del lavoro giornaliero.

Foto
ristoranti Centodue St

Tutto lo staff della vera Pinsa romana certificata vi aspetta nella sua nuova location e vi aspetta anche con i pranzi per coccolarvi ancora di più.

Foto
ristoranti Ristorante L'Aratro