Il 4 febbraio 1987 il patron Domenico Laera intraprende una nuova sfida.

Non per caso decide di dar vita al suo sogno più ricorrente; mettere a disposizione dei suoi clienti, la passione per la tipicità e la tradizione del territorio di Alberobello.

Dopo aver ristrutturato un complesso di trulli dove fino ad allora era situata una delle più imponenti enoteche di vini pugliesi da lui gestita, da vita al 'ristorante L'Aratro'. Domenico Laera, figlio della terra e della tradizione cerca di trasmettere ai suoi clienti tutto quello che genitori e nonni hanno trasmesso negli anni ai propri figli, ' l'amore per il proprio territorio'.

Il ristorante ricavato in trulli del 1400 è situato nel cuore del centro storico di Alberobello. Gli interni, nel rispetto dell'antica costruzione, lasciano vedere la struttura conica in pietra viva, dove potrete immergervi in una sorta di museo contadino, dove guardando le mura potrete osservare: aratro, ceste, ferro da stiro a carbone, campanacci, cunzapiatt e capasaun.

La terrazza, posto magico, lascia scorgere i campanili della basilica e nello stesso momento potrete toccare con mano le chianche che rivestono i coni dei trulli. In questo ambiente rustico vengono proposti principalmente piatti tradizionali pugliesi.

La cucina rigorosamente regionale in essa tradizione e fantasia formano un connubio di piatti unici e genuini come una volta. In cucina Domenico è affiancato dagli chef Giuseppe De Leonardis e Cosimo Zaccaria i quali sotto l'attenta supervisione del patron, trasformano in succulenti piatti tutti i prodotti della terra che i nostri contadini coltivano nei campi che circondano Alberobello.

In sala unitamente alla sua esperienza di noto sommelier, Domenico Laera dispone di Cosimo Miraglia e Giovanni Bagordo i quali si occupano personalmente degli ospiti instaurando un rapporto cordiale e diretto verso coloro che vorranno immergersi alla scoperta dei sapori antichi e altrove dimenticati.

La cantina fornita da produttori rigorosamente pugliesi nella carta sono raccolte più di cento etichette dando spazio ai vitigni autoctoni.

  RISTORANTE L'ARATRO Via Monte S.Michele 25-29
70011 Alberobello (BA)
italia
0804322789
info@ristorantearatro.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6561

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Ristorante La Terrazza

Arte e tradizione in cucina

Un'arte che nasce dall'esperienza e dalla passione...


Dandovi il benvenuto vi ringraziamo per aver scelto il nostro ristorante e vi auguriamo una permanenza piacevolmente gustosa.


La nostra cucina è in continua evoluzione, i nostri chef propongono sia piatti del territorio che piatti della cucina italiana mediterranea, un menu che segue la stagione e varia in base agli ingredienti freschi di stagione.


Non solo ristorante ma anche pizzeria, il baby menù per i piccini, lo special menu con fondue bourguignonne o raclette, un menu ricco per tutti i gourmet.


Proponiamo inoltre un'ottima cantina con i migliori vini valdostani, e italiani.

Foto
ristoranti Albergo Ristorante Montenegro

HOTEL IN CENTRO A MANIAGO

L’hotel Montenegro dispone di 14 camere dove l’arredamento in legno si intona perfettamente con il pavimento e dona calore e armonia alla stanza, riprendendo la tradizione friulana.


Le nostre stanze si suddividono in singole, doppie, matrimoniali e triple. Tutte le camere hanno i mini bar e bagno privato, con tutto l’essenziale per la propria igiene.

La maggior parte delle camere hanno la vista sulla piazza principale di Maniago, che la maggior parte dell’anno non appare mai vuota o sguarnita anzi, vengono sempre organizzate manifestazioni e allestite per le varie occasioni. 


Struttura a conduzione familiare, il Montenegro Hotel serve ogni mattina un ricco buffet per la colazione, a base di dolci, pizze, focacce, salumi e marmellate fatte in casa, preparate con frutta di stagione.


RISTORANTE CON PIATTI DELLA CUCINA FRIULANA

Rispettando la tradizione culinaria friulana, il Ristorantino Montenegro da Tavin vi propone una cucina gustosa e semplice, composta da ingredienti della zona, possibilmente a chilometro zero e che rispettano le stagionalità.


Venite a trovarci a Maniago (Pordenone), ai piedi delle splendide Dolomiti friulane. 

A breve sarà fornito l’intero menù.
Foto
ristoranti Casa Tua

WELCOME TO CASA TUA - your place for all occasions


Casa Tua is a multi-award winning Italian restaurant based in King's Cross and Camden. They are known for their fresh pasta and home made Italian food. The food is based on old Italian recipes from Puglia with Mediterranean influences.


Casa Tua offers traditional brunches with an Italian twist accompanied by invigorating italian coffee.


Foto
ristoranti Trattoria La Saletta

Ristorante tipico sardo con menu tradizionale ad Alghero


Sapori inconfondibili a due passi dal mare cristallino della Sardegna: questa è la Trattoria La Saletta, ristorante tipico sardo in cui gustare tutte le sfumature di una cucina che ha fatto della tradizione il suo fiore all’occhiello. 


Situato nella meravigliosa località di Alghero, in provincia di Sassari, il ristorante è la location perfetta per chi volesse immergersi in una cultura enogastronomica unica. Qui tutto, dagli antipasti ai dessert, è realizzato e messo a punto con amore e passione, utilizzando soltanto le migliori materie prime. Tanti piatti gustosi e ricchi che vanno dagli gnocchetti alla barbacina alla capra stufata, senza dimenticare le tipiche seadas. 


Per maggiori informazioni sul menu del ristorante tipico sardo e per prenotare un tavolo, non esitate a contattare il locale telefonicamente, mandando una email oppure compilando il modulo nella pagina Contatti.