getCompanyVOById(10063890)
Ristorante L'Aratro



Il 4 febbraio 1987 il patron Domenico Laera intraprende una nuova sfida.

Non per caso decide di dar vita al suo sogno più ricorrente; mettere a disposizione dei suoi clienti, la passione per la tipicità e la tradizione del territorio di Alberobello.

Dopo aver ristrutturato un complesso di trulli dove fino ad allora era situata una delle più imponenti enoteche di vini pugliesi da lui gestita, da vita al 'ristorante L'Aratro'. Domenico Laera, figlio della terra e della tradizione cerca di trasmettere ai suoi clienti tutto quello che genitori e nonni hanno trasmesso negli anni ai propri figli, ' l'amore per il proprio territorio'.

Il ristorante ricavato in trulli del 1400 è situato nel cuore del centro storico di Alberobello. Gli interni, nel rispetto dell'antica costruzione, lasciano vedere la struttura conica in pietra viva, dove potrete immergervi in una sorta di museo contadino, dove guardando le mura potrete osservare: aratro, ceste, ferro da stiro a carbone, campanacci, cunzapiatt e capasaun.

La terrazza, posto magico, lascia scorgere i campanili della basilica e nello stesso momento potrete toccare con mano le chianche che rivestono i coni dei trulli. In questo ambiente rustico vengono proposti principalmente piatti tradizionali pugliesi.

La cucina rigorosamente regionale in essa tradizione e fantasia formano un connubio di piatti unici e genuini come una volta. In cucina Domenico è affiancato dagli chef Giuseppe De Leonardis e Cosimo Zaccaria i quali sotto l'attenta supervisione del patron, trasformano in succulenti piatti tutti i prodotti della terra che i nostri contadini coltivano nei campi che circondano Alberobello.

In sala unitamente alla sua esperienza di noto sommelier, Domenico Laera dispone di Cosimo Miraglia e Giovanni Bagordo i quali si occupano personalmente degli ospiti instaurando un rapporto cordiale e diretto verso coloro che vorranno immergersi alla scoperta dei sapori antichi e altrove dimenticati.

La cantina fornita da produttori rigorosamente pugliesi nella carta sono raccolte più di cento etichette dando spazio ai vitigni autoctoni.

  RISTORANTE L'ARATRO Via Monte S.Michele 25-29
70011 Alberobello (BA)
italia
0804322789
info@ristorantearatro.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6561

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Cerere e Bacco

Cerere e Bacco nasce il 9 maggio 2016 con Giovanni Salvati, che ha maturato la sua passione per questo mondo fin da piccolo: cresciuto tra sala fornelli e profumi della tradizione, la sua carriera è iniziata prima ancora di conseguire il diploma alberghiero. Insieme a Diletta Iervolino, sua compagna e socia laureata in lingue e comunicazione interculturale, ha deciso di credere in Palma Campania e mescolare in un luogo storico le loro passioni: il cibo e la cultura.


Cerere e Bacco si trova in quelle che presumibilmente erano le cantine del Palazzo Aragonese (dichiarato monumento nazionale nel 1914) e il nome è un voluto richiamo a un’iscrizione latina incisa su un architrave in pietra presente nella corte del Palazzo, che recita Cereri Bacchoque dicatum ossia Dedicato a Cerere e Bacco. In epoca rinascimentale, le famiglie nobiliari erano solite apporre questo genere di iscrizioni nelle proprie case come buon augurio e seguendo quella corrente di rivalutazione della mitologia e dell’antichità classica. All’interno del nostro logo si può notare un’altra frase latina: si tratta di un proverbio (riconducibile forse a Terenzio) che recita Sine Cerere e Baccho friget Venus, ossia Senza Cerere e Bacco si raffredda Venere e cioè, stando ai significati di cui sono simbolo le tre divinità, Senza il Cibo e il Vino si affievolisce l’Amore. Il che è alla base del nostro concetto di vita e di ristorazione.


Venerati ai tempi dell'Antica Roma secondo dei riti molto particolari, Cerere e Bacco erano legati nel culto da quell’ancestrale legame tra il mangiare e il bere. Cerere era la dea della Terra, della fertilità dei campi e dell'alternarsi delle stagioni. Protettrice del raccolto - in particolare dei cereali - e degli animali, dunque del cibo. Bacco era il dio della natura feconda e che per primo introdusse tra gli uomini la coltivazione della vite. Per questo, dio del vino e dei misteri, della vendemmia e dell’ebbrezza.


La nostra filosofia riflette l’insolita unione delle competenze gastronomiche e ristorative di Giovanni e quelle linguistiche e storico-culturali di Diletta, dando molta importanza al valore culturale del cibo e alla sua capacità di creare e stimolare la condivisione: è questo il motivo di un bancone così lungo, cosicché anche se da soli, si può mangiare accanto a qualcuno.


Questo aspetto culturale è visibile anche in sala, non solo per la presenza di quadri da un significato specifico, ma soprattutto per i libri liberamente consultabili: libri sulla storia di Palma, sul cibo, sul vino, libri di poesie di autori famosi ma anche di autori palmesi.


Più specificamente, alla base della nostra idea di cucina e pizzeria vi sono quattro concetti fondamentali: semplicità, tradizionalità, territorialità, stagionalità.


Semplicità perché, senza eccedere in manipolazioni, ci teniamo che le persone possano gustare una cucina priva di fronzoli, perché convinti che sia proprio la semplicità a esaltare il gusto della qualità.


Tradizionalità perché per noi è importante rinnovare il rapporto con la tradizione proprio nel momento dello stare a tavola, proponendo piatti tipici campani, napoletani e palmesi.


Territorialità perché il nostro menu è improntato sull’uso di prodotti tipici in generale campani e meridionali, ma anche più specificamente vesuviani e palmesi, come noci, nocciole, peperoncini verdi, friarielli, torzelle, pomodorini del piennolo…


Stagionalità perché i nostri menu cambiano con l’alternarsi delle stagioni, proponendo piatti che rispettano appunto la stagionalità e la sostenibilità delle materie prime, sia che si tratti di verdure, sia che si tratti di carne o pesce.

Foto
ristoranti Osteria La Bettola

Osteria Romana & Steak House
Di Davide Boncompagni

Foto
ristoranti Osteria I Tri Pataca

Aperto tutti i giorni pranzo e cena - Chiuso Lunedì

Foto
ristoranti Pizzeria Degusto


Pizzeria Ristorante Lounge Bar Degusto è un locale che serve colazioni da sogno, pranzi deliziosi, aperitivi sfiziosi e cene da favola!
Potrai scegliere tra il gusto intramontabile della pizza a lunga lievitazione o tra portate più classiche, come primi piatti e secondi a base di pesce e grigliate di carne, avrai solo l'imbarazzo della scelta. Le atmosfere gourmet saranno allietate dalle serate a tema, con musica dal vivo, per accompagnare con eleganza e armonia i tuoi momenti più belli.
Pizzeria Ristorante Lounge Bar Degusto si trova in via Morandi Rodolfo, SNC a Umbertide, in provincia di Perugia. Per prenotare un tavolo è possibile telefonare al numero +393933749824. Siamo aperti dalle 10:00 alle 23:00.


Pizzeria Ristorante Lounge Bar Degusto propone pizze indimenticabili, croccanti e saporite al punto giusto, realizzate con il metodo a lunga lievitazione per garantire leggerezza e altissima qualità, farcite di volta in volta con ingredienti freschi e genuini.
Scegli la tua preferita fra i tanti gusti proposti: presso il locale è disponibile il servizio di asporto e di consegna a domicilio, per regalarti il piacere di gustare una fantastica pizza gourmet dove e quando vuoi!
E se deciderai di trascorrere una serata nei locali della Pizzeria Ristorante Lounge Bar Degusto, sappi che troverai il massimo del comfort, grazie ad un personale a tua disposizione che si prenderà cura di ogni dettaglio.
Nei mesi più caldi, inoltre, potrai gustare colazioni, pranzi e cene immerso nel verde del giardino della pizzeria, adibito con graziosi tavolini, sedie e sgabelli, per ricreare un'atmosfera da cui trarre il massimo relax.



Primi piatti con cucina tipica tradizionale, carne alla griglia,  grigliata, petto di pollo e hamburger km 0  di ottima qualità.

Le proposte della Pizzeria Ristorante Lounge Bar Degusto, così diverse tra loro, si esprimono in un crescendo di sapori che diventa connubio di gusto ed eleganza.
La magica esperienza sensoriale ricreata nel locale, amplifica i suoi toni grazie alla presenza del piano bar che esegue musica dal vivo e grazie all'organizzazione di serate a tema pensate per allietare pranzi e cene indimenticabili.