getCompanyVOById(10072367)
Ristorante Il Nutino

Il ristorante Il Nutino vi aspetta nella splendida location a due passi dal Duomo di Firenze. Un Ristorante storico conosciuto per essere stato il primo locale con un forno a legna ovvero la prima pizzeria di Firenze dal 1955. L’antica pizzeria Nuti, oggi battezzato dai fiorentini “Nutino”, è ancora oggi un locale apprezzato per i suoi ambienti accoglienti e raccolti, con salette al piano superiore in cui affrescate e con travi a vista.


Primi piatti cucina Toscana
Ricette fatte di tradizione

Il Ristorante Il Nutino propone ai propri clienti una selezione delle ricette tipiche toscane ed una selezione dei più rinomati piatti della cucina italiana, accuratamente abbinati per realizzare suggestivi percorsi del gusto nella tradizione gastronomica. Il Ristorante Il Nutino propone le migliori ricette tradizionali, tutte realizzate artigianalmente, con selezionati ingredienti di altissima qualità. Con una selezione che guarda sempre alla qualità, la cucina del Ristorante Il Nutino assicura una proposta gastronomica articolata, genuina e al contempo di sicuro successo nella soddisfazione di ogni palato. Aperto tutti i giorni, il Ristorante Il Nutino vi aspetta per offrirvi a pranzo e a cena i prodotti più freschi e le migliori ricette. I nostri piatti forti sono, come da tradizione fiorentina, la bistecca e le carni grigliate, oltre alle nostre gustose pizze cotte nel nostro storico forno a legna.


I Nostri Vini
Accurata selezione di vini toscani

La nostra Carta dei Vini propone etichette del territorio italiano con una particolare attenzione ad aziende locali, espressione della migliore produzione vinicola Toscana. Scegliamo personalmente i nostri vini, ne valutiamo la freschezza e i profumi e ci assicuriamo di servire ai nostri clienti dei prodotti che completino ed esaltino i sapori dei nostri menù.





  RISTORANTE IL NUTINO Borgo S. Lorenzo 39R
50123 Firenze (FI)
italia

CONTATTACI


3494536035
ilnutinofirenze@gmail.com

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Ristopescheria L'Amo D'Oro

Attività di vendita di pesce fresco e cucina da asporto.


Presso la ristopescheria è possibile trovare primi piatti a base di pesce ma anche qualche assaggio di carne...








Foto
ristoranti Quadrophenia - Rock Restaurant & More...

Quadrophenia è un ristorante al di fuori degli schemi classici , nonostante un nome anglofono ed una location improntata sull’atmosfera British degli anni ‘70 la cucina parla strettamente Made in Italy , lo Chef Proprietario Marco “Prando” Prandini, propone dei piatti di altissima qualità e selezione, rivisitati nella sua personalissima chiave, contaminata dalle esperienze accumulate durante i 25 anni di professione e carriera .


Le cotture espresse , la freschezza delle materie prime e la fantasia degli abbinamenti fanno di questo piccolo ristorante in centro storico, un luogo dedicato al piacere del gusto, dell’armonia e del puro e semplice Feel Good .


Nel pre/dopo cena potrete poi coccolarvi nel salotto sotterraneo dove poter gustare un drink , una bolla , un distillato o che si voglia, avendo la possibilità di poter ascoltare la vostra musica preferita su un impianto a Vinile con una collezione di oltre 1000 dischi.

Foto
ristoranti ''Selva Delle Torri'' Ristorante - Pizzeria

Lungo l’antica stradafrancigena,località S. Lucia,immerso in una Selva,di querce e olivi,si trova il ristorante Selva delle Torri, con splendida vista verso le colline del Chianti e la città di San Gimignano.


I nostri piatti sono realizzati con prodotti freschi locali, come:
Formaggi pecorini, salumi, pasta fresca fatta in casa, funghi, tartufi, fiorentine alla griglia, selvaggina in umido e alla sera, con il nostro forno a legna sforniamo gustosissime pizze.


Selezionata è anche la nostra carta dei vini, con le migliori aziende locali e del territorio toscano.

Il ristorante Selva delle Torri di San Gimignano con terrazza panoramica, il giardino, le ampie sale interne, sono in grado di ospitare: degustazioni di vino, agenzie turistiche, cerimonie, eventi gastronomici, pranzi e cene per famiglie e individuali.


Io è il mio staff saremo lieti di ospitarvi al ristorante 'Selva delle torri' di San Gimignano.


Marco Prezzolini

Foto
ristoranti IPSSAR P. Artusi - Ristorante Didattico

L’attività tecnico-pratica degli Istituti alberghieri, di norma, si limita a simulare l’attività ristorativa attraverso esercitazioni svolte tra gli allievi, senza la presenza di un cliente esterno.


I Ristoranti didattici sono strutture ristorative aperte al pubblico e sono sorte per iniziativa delle istituzioni scolastiche, impegnate a formare i giovani nel settore dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità alberghiera.


Come già evidenziato da anni sulla stampa nazionale, i ristoranti didattici sono molto diffusi nel mondo: in Francia, tali strutture sono parte integrante dei “Lycées Hotelleries”, enti scolastici che formano profili professionali collegati al settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera. In Italia, i primi passi si sono mossi nel 1992 e, da qualche anno, è nata anche una rete di Ristoranti didattici con oltre cinquanta scuole aderenti.


Tali strutture sono organizzate in modo da riprodurre le specifiche condizioni di lavoro di reali imprese ristorative, ma sono realizzate e controllate direttamente dagli istituti formativi che abbiano scelto, in aggiunta ai tradizionali laboratori della scuola, di attivare quella che può essere ritenuta una simulazione d’impresa.


Avere all’interno di un Istituto alberghiero una clientela autentica è un notevole passo in avanti per migliorare la qualità della formazione professionale in questo settore.


Di fatto, non s’intende creare un’attività commerciale aperta tutto l’anno né tantomeno offrire un menù completo e vario come quello che si potrebbe degustare in un qualsiasi ristorante tradizionale: si desidera realizzare un ambiente che possa essere arricchito dalle varie componenti della scuola, ma dove tutto venga organizzato dagli studenti, con il supporto dei docenti e del personale tecnico.


È proprio con questo spirito che il Ristorante didattico Artusi si presenta ai suoi clienti.