Orari di apertura:


Lunedi12:00 - 15:00
19:00 - 00:30
Martedi12:00 - 15:00
19:00 - 00:30
Mercoledi12:00 - 15:00
19:00 - 00:30
Giovedi12:00 - 15:00
19:00 - 00:30
Venerdi12:00 - 15:00
19:00 - 00:30
Sabato12:00 - 15:00
19:00 - 00:30
Domenica12:00 - 15:00
19:00 - 00:30




  RISTORANTE CORTE MARIA DI LEONARDO PEDONE Largo di Gennaro 22
76015 Trinitapoli (BT)
italia
3274556191
larosadileo@hotmail.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10432

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Trattoria da Lina

Trattoria Da Lina is a restaurant, born out of a promise from a son “Marcello Minna” to his mother “Mrs. Linna”, made at the time when the original Trattoria Da Lina was shutting down, back in Marcello’s hometown of Puglia.


The closing of the original restaurant was due to Marcello, and his brother leaving for school abroad. An event which left Mrs. Linna unable to continue operating the restaurant on her own, and so; she was left with only one option, to close the family restaurant. Marcello seeing the heartbreak of his mother over loosing something that had been theirs for so long, decided to make a solemn promise “to one day reopen the family restaurant, and continue the tradition that had been started by his grandparents.”


Soon after he embarked to the States to study, and eventually settled down there. For many years he worked tirelessly never forgetting his promise, it took an excess of twenty years for him to raise the money necessary to open the restaurant. Marcello’s odyssey finally came to an end in 2017, when he opened the new Trattoria Da Lina here in Takoma Park, bringing with him a small but wonderful piece of his beloved Italy to his new community.


Foto
ristoranti Agriristoro L'Antica Cantina

I nostri avi erano vignaioli e carrettieri allo stesso tempo. Durante la II Guerra Mondiale il territorio locale era caratterizzato da vigneti, oliveti e castagneti da frutto.


Nostro padre Francesco, soprannominato “de Crocetto”, ci raccontava che nonno Ottavio trasportava il vino a Roma dentro a dei barili in legno che ancora oggi potete ammirare nel nostro Agriristoro.

I barili erano trasportati per mezzo di carretti trainati da cavalli.


Con l’avvento della meccanizzazione i cavalli furono dismessi e fu acquistato il primo automezzo a gasogeno per il trasporto. Il lavoro della cantina fu tramandato da padre in figlio, quindi da nonno Ottavio a papà Francesco.

Nonno Ottavio intuendo che il nocciolo (corylus avellana) sarebbe potuto divenire una coltura adatta al nostro territorio, cominciò a metterne a dimora alcune piante. Papà quindi continuò il lavoro della cantina mentre nonna Elsa, conosciuta da tutti con il nome di Lilla, conduceva l’azienda agricola che pian piano cresceva.


Mio fratello ed io lavoravamo in cantina, facendo spesso le consegne del vino a Roma. Andando avanti nel tempo abbiamo sostituito totalmente il vigneto con il noccioleto sviluppando l’attività agricola corilicola.



La nostra azienda ad oggi è composta da circa 60 ettari distribuiti in vari comuni della provincia di Viterbo, il cuore dell’azienda è a Caprarola, un piccolo paese in provincia di Viterbo famoso per il Palazzo Farnese ed il Lago di Vico. Di questi 60 ettari la maggior parte sono noccioleti, una piccola parte coltivata a castagneto da frutto con varietà di marrone e fiorentino, e ad oliveto. Inoltre sono presenti varie piante da frutto e un orto ad utilizzo del nostro Agriristoro.


Il locale dove nasce L’agriristoro rappresenta una cantina risalente ai primi del ‘900, che dapprima era utilizzata per “l’ammollo della castagna” e successivamente per la trasformazione dell’uva in vino e la sua conservazione.


Da qui ne deriva il nome de “L’Antica Cantina”. Il locale si trova in via Madonna delle Grazie, nei pressi della via Dritta, chiamata in dialetto caprolatto “lo Deritto” (via Filippo Nicolai), che porta direttamente al famosissimo Palazzo Farnese.


Il locale è caratterizzato da volte a padiglioni e a tutto sesto con grotte scavate nel sottosuolo di Caprarola, ed inoltre da cisterne in muratura per lo stoccaggio del vino, talvolta localizzate al di sotto del pavimento.

Foto
ristorazione Hotel Miramonti Miramonti Hotel Rieti è il palazzo più antico della città
Foto
ristoranti Ristorante Pizzeria Antica Corte


A Lecce, la vera cucina tradizionale salentina
Situato nel cuore del centro storico di Lecce, Antica Corte è un ristorante pizzeria che vi permetterà di assaporare il gusto della cucina salentina tradizionale. Tante combinazioni di gusti e aromi che vi stupiranno facendovi scoprire e riscoprire tutte le bontà tipiche di questa terra. Piatti appetitosi realizzati soltanto con ingredienti selezionati e di qualità, per esaltarne la freschezza e la genuinità. Dalle pizze cotte in forno a legna, disponibili in tanti varianti per tutti i palati, al pesce fresco cucinato secondo le ricette tradizionale, fino alle deliziose grigliate di carne. Un locale ideale peri gruppi numerosi e per tutti coloro che vogliono trascorrere piacevoli momenti all’insegna del buon mangiare. Presso Antica Corte viene offerto anche un menu a € 15,00 completo di primo, secondo, contorno, frutta, caffè e bevande. Per informazioni e prenotazioni non esitare a contattarci telefonicamente, sapremo accontentare il vostro palato con i nostri squisiti piatti!


Le nostre specialità
Il ristorante pizzeria Antica Corte è specializzato in cucina italiana e in cucina tipica salentina, proponendo tante specialità come le orecchiette alle cime di rapa, cucina di pesce, pizze farcite e pizze tradizionali e grigliate di carne.

I nostri servizi
Antica Corte mette a disposizione dei suoi clienti un servizio catering e la possibilità di organizzare feste ed eventi, oltre a un comodo servizio di pizza da asporto e menu turistici. Il locale dispone anche di una terrazza. Si accettano prenotazioni.


Antipasti primi e secondi
Il menu del ristorante Antica Corte propone alcuni dei migliori piatti della tradizione salentina, tra antipasti, primi e secondi dal gusto indimenticabile.
- Antipasti: prodotti caserecci, melenzane alla parmigina, crocchette di patate, polpette, misto di fritturini, insalate di mare, gamberetti al sedanino, verdure grigliate, salmone, carpaccio di tonno.
- Primi: orecchiette, pasta con cime di rapa, strozzapreti ai frutti di mare, orecchiette o maccheroncini al ragù, trofiette ai frutti di mare, agnolotti.
- Secondi: grigliate di carne, fettina di vitello, piatti cucinati con pesce fresco, frittura di gamberi e calamari.


Dolci e pizze
Presso il ristorante Antica Corte troverete squisite pizze per tutti i palati realizzate con ingredienti freschi e genuini, e cotte in forno a legna. Inoltre tanti sfiziosi dolci come il sorbetto al limone, ma anche una fresca macedonia di frutta per completare in modo delizioso il vostro pasto.