Avvolti dall’atmosfera di una location suggestiva… per riscoprire i sapori genuini della cucina tradizionale



l Castello di Rampinzeri si trova a poche centinaia di metri dalla Riserva Naturale “Grotta Di Santa Ninfa”, dal rifugio della forestale con annesso l’interessante “Museo Antropologico” e dal sito archeologico “Monte Finestrelle”.
A contatto con una natura incontaminata, il ristorante è particolarmente adatto per ricevimenti e stage, offre una cucina tipica e genuina a prezzi modici.
La sala da pranzo trova sistemazione nei saloni dell'antico "Trappitu" (frantoio) del castello di cui si ammirano ancora la possente macina in pietra, le presse a vite continua ed il palmento dove si pigiava l'uva.

LE ORIGINI
Il nome "Rampinzeri", mutazione consonantica di Rabinseri, ha etimologicamente origini arabe: la radice "rahal" indica "casale", forse casale degli Angari, dal nome di una tribù africana che signoreggiava in zona.
Il Castello di Rampinzeri situato nell'omonimo feudo, già esteso e importante possedimento della famiglia De Stefani, fu edificato nel XIX secolo in stile neogotico come rifacimento di una costruzione più antica preesistente alla stessa nascita del paese di Santa Ninfa (1614).
Di questo Castello si fa accenno nel romanzo del principe Giuseppe Tommasi di Lampedusa "Il Gattopardo"; tale riferimento trae origine dal fatto che il Principe Don Fabrizio Salina durante il suo trasferimento stagionale da Palermo a Santa Margherita Belice faceva tappa a Rampinzeri per riposarsi e ristorarsi insieme alla famiglia ed agli uomini del seguito.
Il complesso abitativo, costituito da abitazione patronale, abitazione di servizio, corte, magazzini, frantoio ed una splendida chiesetta neogotica, sorge su una collina dominante l'estesa vallata del Belice.
Tutto questo assieme ad un ampio giardino irrigato da una ricca sorgente, ancora attiva, fu denominato "Villa Fata", dal nome della montagna che lo sovrasta e sulla quale vi sono i resti di una "casetta rossa" del secolo scorso usata come osservatorio panoramico, pittorico e fotografico.
Oggi tutto il complesso in parte restaurato, arricchito da cavalli, scuderie e due campetti di equitazione, è meta frequente di quanti amano il contatto con la natura e la storia.
Il Castello di Rampinzeri risponde all'esigenza di chi, stanco della vita di città, vuole immergersi nella serenità della campagna e ritrovare gli antichi sapori di una cucina biologica e tradizionale.

LE NOSTRE SPECIALITÀ
Antipasto del cacciatore (olive, salame di cinghiale alle erbe, mortadella di cinghiale, lardo toscano affumicato, salsiccia di cinghiale, pecorino stagionato)
Tagliatelle ai funghi freschi
Busiate maiale
Ravioli Contessa (pomodoro, salsiccia, melanzane fritte, ricotta fresca)
Fiorentina
Scottino di Manzo all’aceto balsamico di Modena
Parfait di mandorle

  RISTORANTE CASTELLO DI RAMPINZERI Strada Statale 119
91029 Santa Ninfa (TP)
italia
3498688190
info@castellodirampinzeri.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 2389

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti MA Restaurant - Borgo Agnello

Ristorante Borgo Agnello è una location immersa nel verde sulla collina di Paruzzaro, a pochi minuti dal Lago Maggiore. Comodamente situato a breve distanza dall'uscita dell'autostrada di Arona, è il luogo ideale per fermarsi a gustare l'ottima cucina italiana durante il fine settimana fuori porta.  Nei giorni feriali il ristorante è aperto a pranzo per soddisfare le esigenze di chi lavora: un pranzo nutriente, gustoso con un servizio puntuale.  Il venerdì e il sabato Ristorante Borgo Agnello apre anche la sera: per una cena romantica a lume di candela, una serata con gli amici, una festa di compleanno.


Ristorante Borgo Agnello vi aspetta anche la domenica a pranzo per trascorrere insieme alla famiglia una giornata rilassante dedicata alla buona cucina.


LA NOSTRA CUCINA La nostra cucina offre un’ampia scelta di specialità mantenendo un occhio di riguardo alla classica tradizione italiana.


La semplicità è uno dei nostri punti di forza, unita alla qualità degli ingredienti ed alla creatività della Chef, che saprà soddisfare le esigenze dei palati più raffinati.
Dagli antipasti ai primi piatti potete apprezzare la genuinità dei nostri ingredienti: salumi tipici della tradizione locale e non solo, qualche sfiziosa prelibatezza nostrana ed il gusto innovativo che da sempre contraddistingue l’offerta culinaria del Borgo Agnello.


Risotti tipici, pasta fresca e specialità quali la tradizionale Paniscia Novarese, oltre a carni selezionate dai migliori produttori della zona. Desideriamo potervi offrire la bontà di materie prime a km. zero, dai sapori inconfondibili e soprattutto genuini.  
Il nostro fiore all’occhiello sono i piatti a base di carne e la griglia: la nostra cucina offre un vasto assortimento di carni pregiate e di alta qualità, da provenienza certificata, che arricchiscono il nostro menù.


I veri estimatori di carne potranno gustare dell’ottima Scottona Piemontese oppure del Black Angus; per una cena in compagnia sono ideali i nostri saporiti hamburger di Chianina.


Per accompagnare questi pregevoli tagli di carne e per risaltare i gusti dei nostri primi piatti, abbiamo pensato ad una Cantina speciale che unisce i sapori dei buoni vini del territorio Piemontese a quelli Veneti, rappresentativi delle nostre origini.

Foto
ristoranti Malborghetto

A pausa pranzo o di passaggio, mangia, bevi o fai un assaggio. Pizza, panini, vino e taglieri, paian esser lusinghieri. Mangiar sano e di Buongusto? Malborghetto è il posto giusto!


Malborghetto sono Riccardo Galardi & Renato Sbordone.

Sbandieratore  fiorentino doc il primo, napoletano autentico il secondo.

Uno dice: “icche ci metto?“, l’altro risponde “a pummarola’n'coppa“. Un miscuglio di parole e sapori che portano a sfornare prelibatezze gustose come pizza, panini e schiacciate.


Il Malborghetto nasce così, dall’incontro fortuito tra questi due personaggi con la voglia di far conoscere  l’autenticità e l’arte della cucina con forno a legna.


Il Malborghetto è un accogliente angolo fiorentino dove poter riscoprire l’originalità e il piacere dell’antica arte della cucina con forno a legna.

Oltre a sua maestà pizza, potete assaggiare il panuozzo, panini speciali e taglieri.

Ogni prodotto è scelto con molta cura dai gestori, cerchiamo di proporre la miglior qualità con prezzi onesti e ragionevoli.





 

Foto
ristoranti Trattoria Tiberio

Chi siamo

Trattoria Fiornentina con cucina tipica toscana a gestione familiare.

Ogni piatto viene curato e cucinato secondo la tradizione.


Maurizio & Lalla


Scopri I nostri Menu

Poche cose si avvicinano alla gioia e la memoria della tradizione.

Siamo certi che con tutta la cura che impiega il nostro chef possiamo far riaffiorare ogni ricordo.

La carne viene cucina con cura e trattata con il rispetto che merita.


I nostri Antipasti

Per iniziare il nostro percorso del gusto, vi proponiamo i nostri antipasti, tipici della tradizione toscana. Crostini, salumi, formaggi e molto altro, sapranno risvegliare le vostre papille gustative!


I nostri Primi
La pasta è la nostra tela, i sughi i nostri colori:
è così che diamo vita alla nostra arte!


I nostri Secondi

Tagli scelti e di prima qualità fanno da protagonisti nella nostra Trattoria. Abbinati con i nostri contorni sapremo “prendevi per la gola”!


Scegliamo solo i migliori Ingredienti

Siamo orgogliosi di scegliere con cura i nostri ingredienti con attenzione per garantire che i sapori dei nostri piatti siano più deliziosi e autentici possibili.

Siamo in grado di raggiungere questo obiettivo solo grazie alla passione e al livello di cura che ormai ci contraddistingue da anni.

Foto
ristoranti Rossodisera Pizza & Coccole

Pizzeria con forno napoletano tradizionale; utilizzo di prodotti IGP ed appartenenti al presidio slow Food; proposte gastronomiche dedicate ai vegetariani


Da RossodiSera sono servite specialità della cucina pugliese e campana semplici e tradizionali presentate con ricercatezza e curate nei minimi dettagli.


Corri a provare anche la nostra pizza, realizzata con i migliori prodotti locali.