Avvolti dall’atmosfera di una location suggestiva… per riscoprire i sapori genuini della cucina tradizionale



l Castello di Rampinzeri si trova a poche centinaia di metri dalla Riserva Naturale “Grotta Di Santa Ninfa”, dal rifugio della forestale con annesso l’interessante “Museo Antropologico” e dal sito archeologico “Monte Finestrelle”.
A contatto con una natura incontaminata, il ristorante è particolarmente adatto per ricevimenti e stage, offre una cucina tipica e genuina a prezzi modici.
La sala da pranzo trova sistemazione nei saloni dell'antico "Trappitu" (frantoio) del castello di cui si ammirano ancora la possente macina in pietra, le presse a vite continua ed il palmento dove si pigiava l'uva.

LE ORIGINI
Il nome "Rampinzeri", mutazione consonantica di Rabinseri, ha etimologicamente origini arabe: la radice "rahal" indica "casale", forse casale degli Angari, dal nome di una tribù africana che signoreggiava in zona.
Il Castello di Rampinzeri situato nell'omonimo feudo, già esteso e importante possedimento della famiglia De Stefani, fu edificato nel XIX secolo in stile neogotico come rifacimento di una costruzione più antica preesistente alla stessa nascita del paese di Santa Ninfa (1614).
Di questo Castello si fa accenno nel romanzo del principe Giuseppe Tommasi di Lampedusa "Il Gattopardo"; tale riferimento trae origine dal fatto che il Principe Don Fabrizio Salina durante il suo trasferimento stagionale da Palermo a Santa Margherita Belice faceva tappa a Rampinzeri per riposarsi e ristorarsi insieme alla famiglia ed agli uomini del seguito.
Il complesso abitativo, costituito da abitazione patronale, abitazione di servizio, corte, magazzini, frantoio ed una splendida chiesetta neogotica, sorge su una collina dominante l'estesa vallata del Belice.
Tutto questo assieme ad un ampio giardino irrigato da una ricca sorgente, ancora attiva, fu denominato "Villa Fata", dal nome della montagna che lo sovrasta e sulla quale vi sono i resti di una "casetta rossa" del secolo scorso usata come osservatorio panoramico, pittorico e fotografico.
Oggi tutto il complesso in parte restaurato, arricchito da cavalli, scuderie e due campetti di equitazione, è meta frequente di quanti amano il contatto con la natura e la storia.
Il Castello di Rampinzeri risponde all'esigenza di chi, stanco della vita di città, vuole immergersi nella serenità della campagna e ritrovare gli antichi sapori di una cucina biologica e tradizionale.

LE NOSTRE SPECIALITÀ
Antipasto del cacciatore (olive, salame di cinghiale alle erbe, mortadella di cinghiale, lardo toscano affumicato, salsiccia di cinghiale, pecorino stagionato)
Tagliatelle ai funghi freschi
Busiate maiale
Ravioli Contessa (pomodoro, salsiccia, melanzane fritte, ricotta fresca)
Fiorentina
Scottino di Manzo all’aceto balsamico di Modena
Parfait di mandorle

  RISTORANTE CASTELLO DI RAMPINZERI Strada Statale 119
91029 Santa Ninfa (TP)
italia
3498688190
info@castellodirampinzeri.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 2389

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Ristorante Pizzeria La Nueva Moet

Ristorante La Nueva Moet Vi aspetta per deliziare il Vostro palato con La Tipica Pizza Napoletana, Piatti di Mare, Montagna e Carne Alla Brace.

Foto
ristoranti Hotel Ristorante Le Gole

Hotel Ristorante Le Gole, "tra sogno e realtà!"
La storia di un hotel e ristorante di prestigio può nascere anche dal sapore di una frittata con la cicoria gustata all'aria aperta e dalla passione per il Giro d'Italia. L' Hotel Ristorante Le Gole nasce in un posto predestinato.
Nel 1957, mentre Coppi ancora sbuffava inerpicandosi per le strade sterrate del Mortirolo, qualcuno a Celano percorreva i sentieri della “Selva” con un'antenna in mano, alla ricerca delle traiettorie giuste per la ricezione delle prime immagini, rigorosamente in bianco e nero, della Corsa rosa.
Dopo innumerevoli tentativi il posto perfetto era proprio qui, a due passi dall'orticello di Italo Quirino Paris (Guerrinuccio), il capostipite della famiglia di ristoratori.
Fu un attimo: venne allungato un filo che si adagiava sulla collina e il segnale agganciato più a valle. Il tifo per i “corridori” veniva condito da un panino con la frittata (le uova freschissime arrivavano dal pollaio della signora Pierina Stornelli, la moglie di Guerrinuccio) e dall'insalata fresca dell'orticello.


Un po' di vino con la gazzosa e partì, quasi non volendolo, l'avventura di un ristorante, tra i più rinomati nel centro Italia. Pian piano la cantina divenne trattoria, favorita anche dall'attrazione del tiro al piattello. Con l'arrivo dei campi estivi dell'Esercito ebbe un ulteriore impulso e fu installato un telefono pubblico. I soldati potevano chiamare a casa e gli ufficiali sostituire il rancio con i prodotti genuini della gastronomia locale. Grazie a un'accorta gestione familiare, la trattoria si è trasformata in ristorante ed è cresciuta progressivamente. Alla fine del 1981, in coincidenza con l'arrivo del nuovo anno, l'inaugurazione del ristorante “Guerrinuccio” con uno scintillante veglione.
Oggi sembrano lontani anni luce quei tempi della frittata con la cicoria, ma il ricordo di allora, delle cose semplici e genuine, accompagna ancora oggi la filosofia enogastronomica della famiglia Paris, arricchita dal contributo nella gestione degli eredi Italo, Giampiero, Augusto, Sara ed Anastasia.


Dal 1998 il salto di qualità nell'accoglienza con l'apertura dell' Hotel Le Gole, un quattro stelle di lusso che richiama l'idea di un vecchio monastero, un gioiello architettonico, incastonato tra laghetti e torrenti nella meraviglia della natura.
Nell’ autunno del 2009 nasce il nuovo ristorante: la Locanda Dei Priori, con le sue cinque sale: Dragonetti De Torres, Cesarini, Colonna, Savelli e Piccolomini, tutte dall’ esclusivo fascino, che da anni contraddistingue la filosofia architettonica della Famiglia Paris.


Nella primavera del 2013 la Locanda Dei Priori inaugura la settecentesca Sala Berardii, un connubio di lusso, raffinatezza ed eleganza, nata dall’ esperienza maturata dalla Famiglia Paris in oltre quaranta anni di ristorazione.
Questa è la nostra storia, la storia di uno dei complessi alberghiero – ristorativi, più importanti del centro Italia; oggi come ieri lavoriamo con gli stessi principi, per dare al cliente il massimo dell’ enogastronomia e del servizio, abbinando a tutto ciò il fascino della nostra struttura e cercando giorno per giorno di migliorare sempre più i nostri standard qualitativi.
Proprio per questo periodicamente i nostri collaboratori prendono parte a corsi di aggiornamento nell’ ambito culinario per essere sempre al passo con i tempi e per poter dare al cliente sempre la risposta giusta alla proprie esigenze.
I nostri progetti? Continuare a far crescere la nostra struttura ed il nostro brand.
Vi ringraziamo fin da adesso per la fiducia accordataci, saremo lieti di essere a vostra completa disposizione per illustrarvi le nostre soluzioni per rendere il vostro giorno indimenticabile nel tempo. Nel contempo ne approfittiamo per farvi i nostri più sentiti auguri da parte di tutta la direzione e lo staff dell’ Hotel Ristorante Le Gole.
Informazioni generali


Dragonetti De Torres, Piccolomini, Cesarini, Colonna, Savelli, Berardi, sono le nostre sale, tutte finemente arredate e tutte dall' esclusivo fascino che da sempre contraddistingue la nostra struttura e con capienze che vanno da 40 a 370 posti per ogni tipo di evento: Matrimoni, Cresime, Comunioni, Battesimi, Pranzi e Cene Aziendali, Convegni e Ristorazione alla Carta e poi le nostre 39 camere divise in 36 camere di categoria Elegance e 3 Suite per offrirvi un soggiorno indimenticabile.

Foto
ristoranti Il Ritrovo Cibo & Passione

RISTORANTE ROMAGNOLO CON MENÙ TIPICO A RIMINI

Il Ritrovo Cibo & Passione è un ristorante romagnolo a Rimini, dove si fondono tradizione, passione e creatività in cucina.

Aperto dal mattino, con servizio bar e colazione, fino a tarda sera, il locale è noto per il suo caratteristico menù, ricco di piatti tipici della cucina romagnola e ottime specialità a base di carne e di pesce. 


Ubicato in via Paolo Marconi 78 a Rimini, all’interno del Circolo Tennis Viserba, il ristorante romagnolo vi offre un’esperienza di gusto unica, grazie a un’accurata scelta degli ingredienti più freschi, sani e genuini.
Dagli antipasti ai primi e secondi piatti di mare e di terra, fino al dolce, le pietanze sono frutto di esperienza e amore per la buona cucina. 
Oltre a un’ampia varietà di bibite, al Ritrovo Cibo & Passione troverete anche una carta dei vini ben fornita, con numerose etichette di pregio.

Con i suoi accoglienti ambienti interni ed esterni, in grado di ospitare fino a 200 persone, il ristorante romagnolo è anche una perfetta location per eventi: feste di compleanno, lauree, battesimi, addii al celibato e, ancora, pranzi e cene aziendali.

SERVIZIO BAR E RISTORAZIONE
Il ristorante romagnolo Il Ritrovo Cibo & Passione vi aspetta già dal mattino, con il suo servizio bar e caffetteria. A pranzo, a cena e all’ora dell’aperitivo, il locale vi offre una gastronomia di alta qualità, fatta di piatti gustosi e genuini: pasta fatta in casa, specialità di carne, pesce fresco, dessert della casa, pietanze vegetariane e tanto altro.

Potrete, inoltre, scegliere tra varie specialità rustiche romagnole, come la piadina con cipolla e radicchio: un piatto veloce e leggero, ideale per una pausa pranzo golosa.


CUCINA ROMAGNOLA GENUINA
Il Ritrovo Cibo & Passione è un riferimento per gli amanti dei ristoranti romagnoli alla ricerca di un posto accogliente per un pranzo in famiglia o una cena romantica, nonché per organizzare feste ed eventi.

Dal menù all’arredamento, dagli ingredienti al servizio: al ristorante romagnolo, la cura dei dettagli è massima, per offrirvi un’esperienza perfetta sotto ogni aspetto.

Per informazioni e prenotazioni, telefonate al numero +39 331 6121835!